NEWS Archivi -
NewArchive  Archivio della rubrica di segnalazioni e news

(notizie a partire  dal   1997 al 2006)

Tg UFO           Ultime News           Archivio NewOld


DICEMBRE  2006

NEWS Superato  il Milione e Settecentomila visite sul sito Internet del CUN  (news  del 29.12.2006)

NEWS Nuove notizie  da MARTE; dal sito del Corriere della Sera, ecco le ultimissime news: Nasa: su Marte scorre acqua«E' una specie di paradiso: lì forse c'è la vita» di M. Hack (news  del 06.12.2006)

NEWS Il dott L. S., giovane professionista di Amaroni (CZ), intorno alle 16:10 di domenica 12 novembre ha osservato le evoluzioni silenziose di un luminoso oggetto volante a forma di semiovoide contornato da una serie di luci gialle alla base.
Durante l’avvistamento ci sono state delle interferenze sul suo telefono cellulare. Nella stessa zona dopo 5 giorni due globi luminosi hanno affiancato una vettura in transito verso le 20:20 provocando delle anomalie sul lettore CD dell’auto. Fonte Ufoline del CUN (news  del 06.12.2006)

NEWS 3 DICEMBRE 2006 : Si svolgerà' il 3 dicembre a Pescara con ingresso libero dalle ore 9 il 3° Congresso di Ufologia abruzzese, presso il museo di arte moderna "Vittoria Colonna"in piazza 1° maggio 10 a Pescara. Comunicazione: CUN Abruzzo (news  del 28.11.2006)

NEWS 2 DICEMBRE 2006 : L'Associazione Culturale "Avanti il Prossimo" e il C.U.N. organizzano una Conferenza di Ufologia (oggetti volanti non identificati), Sabato 02 dicembre 2006, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Videoteca Centro Giovani, Via mentana, ad Abbadia San Salvatore (Siena). L'incontro sarà diretto da Alessandro Sacripanti del C.U.N. Lazio, con la partecipazione di Elisa Maccari referente C.U.N. locale. "Info: 392/0083727"   (news  del 28.11.2006)


NOVEMBRE  2006

NEWS Ottimo successo di pubblico per l'iniziativa del 5° Convegno Nazionale di ufologia città di Roma. In evidenza il gruppo romano con la relazione di Sacripanti e della resp.di Roma Susanna Urbani, le relazioni tecniche del team indagini ed analisi guidato da Angelo D'Errico,   Carlo Rofena, e tutto il supporto logistico locale. Puntuali le relazioni di Lucio Artori, Mauro Panzera ed Enrico Baccarini insieme al presidente dello Shado, Moreno Tambellini. Clou della giornata la presentazione del nuovo libro di Roberto  Pinotti sul Cinema e gli UFO. (news  del 27.11.2006)

NEWS Roma, 5° Convegno Nazionale di ufologia a cura del CUN, 25 novembre e presentazione del nuovo libro di Pinotti : "Fantacinema: Effetto UFO" (news  del 14.11.2006)

NEWS In uscita il nuovo numero di Archeomisteri in concomitanza con il Simposio Mondiale di Archeologia misteriosa a San Marino  i convegni archeologici del CIRPET l'11 e 12 novembre con il 7° Simposio Mondiale sulle origini perdute delle civiltà e gli anacronismi storico-archeologici, sul  tema: "Futuri anteriori" e 6° Simposio Mondiale su scienza  Tradizione e dimensioni del sacro sul tema: "Oltre il domani"  (news  del 10.11.2006)

NEWS Le Edizioni UPIAR hanno il piacere di informare   che è stato appena pubblicato il volume:
"L. T. P. A. AN INTERNATIONAL BIBLIOGRAPHY ON SOME LUMINOUS TRANSIENT PHENOMENA IN THE ATMOSPHERE" un lavoro di Renzo Cabassi, Roberto Labanti, Edoardo Russo, Massimo Silvestri e Giuseppe Stilo, membri a vario titolo del Centro Italiano Studi Ufologici(CISU) e del Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (CIPH) (news  del 10.11.2006)

NEWS Alcuni nostri indirizzi web locali,  sono cambiati. Il sito del Cun Parma adesso è: www.galileoparma.it mentre il sito di Analysis (un database sui crop circles) è: www.analysis.altervista.org (news  del 06.11.2006)

NEWS Il Convegno di Ufologia città di Roma , si terrà il prossimo 25 novembre a Roma, presso la Sala Conferenze delle Poste.
Notizie più dettagliate le potrete trovare sin da ora sul sito del CUN Lazio www.cunlazio.net e nei prossimi giorni saranno pubblicati anche i nomi dei relatori e relativo programma.Nel pomeriggio, la   presentazione ufficiale del nuovo libro di Roberto Pinotti  "Fantacinema Effetto UFO" (news  del 02.11.2006)

NEWS Parma: venerdì 17 novembre conferenza "Tiahunaco, Stargate sulle Ande"  presso l'Auditorium dell'Istituto Arturo Toscanini in via Cuneo 3/b.  Relatore: Dr. Giorgio Pattera (Responsabile Scientifico CUN ) Per maggiori informazioni: www.galileo.freehosting.net   (news  del 02.11.2006)

NEWS Nuovo libro di Stefania Genovese. "Extraterrestri. Realismo, possibilismo, scientismo" edizioni Segno (news  del 02.11.2006)

NEWS Ancora notizie sulle indagini dei servizi russi in merito agli NLO cioè gli UFO: http://italia.pravda.ru/russia/05-11-2006/3635-0 (news  del 02.11.2006)

NEWS È in linea il nuovo numero del notiziario UFOCTLINE, Consultabile tramite il sito http://www.ufoctline.net Argomenti: Editoriale http://www.ufoctline.net/edit64.html Intervista a Roberto Pinotti (http://www.ufoctline.net/intervista/intervistapinotti1.htm) in cui si parla fra le  varie cose di Caronia, Eugenio Siragusa e dell'iniziativa dell'Ordine Nazionale degli Ufologi Il sigaro volante dell'ing. Augusto Rota http://www.ufoctline.net/rota/rota.htm Globi luminosi fotografati nel messinese http://www.ufoctline.net/globi/globi.html Si ringrazia della collaborazione, Davide Ferrara (news  del 01.11.2006)


OTTOBRE  2006

NEWS E’ recente la notizia, riportata con insolito risalto da Tg5–Studio Aperto, che un testimone avrebbe (il condizionale è d’obbligo) filmato un U.F.O. sul cielo notturno di Agrigento. Ne è stata anche fatta un’accurata descrizione, in assenza della quale sarebbe stato difficile dare un giudizio sufficientemente "scientifico" sul caso, visto che le immagini del filmato lasciano alquanto a desiderare. Comunicato a cura di Giorgio Pattera Responsabile Scientifico CUN (news  del 30.10.2006)

NEWS Si è spenta  a Bucine (AR) all’età di 92 anni Rosa Lotti Dainelli, la cui storia negli anni ’50 fece il giro del mondo. E la storia di questa donna riguarda uno dei primi incontri ravvicinati del terzo tipo,  e l'episodio si trova anche negli archivi della Nasa.  (G. Degli Esposti) Altre fonti: http://www.arezzonotizie.it/Servizi/Notiziario/Lista.ASP?IDT=Cronaca&IDN=39258 (news  del 27.10.2006)

NEWS Scoperto un UFO nei pressi dei resti del Jet, che nel ’53 precipitò nel Lago Superiore. Dall'archivio di  George Filer September 13, 2006 e la sua magnifica traduzione e  ricerca del nostro infaticabile Gianfranco Degli Esposti, inserita nella rubrica delle ricerche avanzate sul sito CIFAS (news  del 27.10.2006)

NEWS Nuove forze al CUN: salutiamo con piacere l'adesione di Fiorenzo Artioli, fondatore e coordinatore del Centro ufologico ferrarese (CUF) al nostro centro. Ricordiamo anche che il Centro ufologico ferrarese in poco più di un anno, è stato prescelto come "Sito del giorno" sul portale di LIBERO (news  del 27.10.2006)

NEWS Importante accordo tra il CISU ed il CUN  (news  del 24.10.2006)

NEWS Nuovi libri in arrivo. Ecco la nuova fatica di Giuseppe Stilo del CISU con il suo 4° volume, intitolato il quinto cavaliere dell'Apocalisse (primo volume di tre, dedicato al 1954) edito dalla UPIAR. A novembre invece  il nuovo libro di Roberto Pinotti sulle "produzioni orientate" cioè Fantacinema Effetto UFO, sul ruolo svolto da Hollywood e dalla CIA sul lento rilascio di informazioni su gli alieni tramite la cinematografia, edito dalla casa editrice Olimpia. Infine e sempre in uscita a novembre,   il libro Contattismi di Massa, libro che rivela a decine di anni di distanza un fenomeno di contattismo molto coerente rispetto a quanto letto sino ad oggi. Libro coraggioso che di fatto pone le basi per affrontare in maniera finalmente seria, il problema del contattismo, grazie al lavoro rigoroso del Prof. Stefano Breccia; il libro è edito dalla Nexus edizioni italia.  (news  del 24.10.2006)

NEWS Nuove ricerche sul sito del CIFAS: Un interessante studio dell'Ing. Carlo Bolla sul mistero di Phoebe, ed una disamina  di una probabile storia dell'uomo, a cura di Giulio Perrone (news  del 24.10.2006)

NEWS Notizie curiose:  Yahoo! nello spazio per comunicare con gli alieni (Fonte Pc facile.com); Negli ultimi 25 anni piu' di 600 casi di incontri ravvicinati con alieni a San Pietroburgo e provincia (Fonte Pravda.ru); In Germania il primo avvocato delle vittime degli UFO (Fonte Pravda.ru); (news  del 24.10.2006)

NEWS E mentre si svolge il festival degli amici di StarTrek, ecco una breve rassegna di notizie comparse  nel giro di pochi giorni e destinate probabilmente a rivoluzionare la ricerca, annunciando incredibili esperimenti: Realizzata la prima reazione chimica tra materia ed antimateria http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2006/10_Ottobre/23/athena.shtml (Fonte Newton/corriere.it); Esperimento negli Usa: cilindro in rame scompare alla vista. Ricerca alla Duke University. Utilizzati metamateriali top secret Scoperto il «mantello» dell’invisibilità. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/10_Ottobre/21/caprara.shtml (Fonte corriere.it); Straordinario esperimento in Danimarca: si apre la possibilità per computer in grado di trasmettere informazioni senza rete fisica Primo teletrasporto di luce e materia (Fonte corriere.it);(news  del 24.10.2006)

NEWS Edicola: in uscita la rivista UFO Notiziario (news del 18.10.2006)

NEWS Washington - Anche lo spazio va negato alle "forze ostili", in tempi di comunicazioni in tempo reale e informazioni satellitari. Passato quasi sotto silenzio il documento firmato il 6 ottobre dal presidente Usa Bush (dal sito Web di Repubblica).  (news  del 18.10.2006)

NEWS In arrivo a tutti gli iscritti CUN, collaboratori e soci, il nuovo numero di FiloDiretto n° 12 (news del 17.10.2006)

NEWS Avvistato nei cieli italiani un incredibile fenomeno(o più fenomeni) luminoso. UFO o Bolide? (news del 17.10.2006)

NEWS Convegno a Lucca.  Domenica 22 ottobre 2006 6° edizione del Convegno Ufologico Toscano "Città di Lucca".
Anche quest'anno molti relatori provenienti da tutta Italia renderanno di sicuro interesse questa manifestazione. Inoltre alle ore 21,00 sarà ospite il signor Franco Fiorini che racconterà la sua incredibile storia. Vi aspettiamo, intanto nelle NEWS trovate il programma completo.
Gruppo Ricerche Ufologiche di Lucca "SHADO"   http://xoomer.virgilio.it/grupposhado/ (news del 14.10.2006)

NEWS Dopo una pausa, riprendono le news (news del 12.10.2006)


SETTEMBRE  2006

NEWS Superato  il Milione e Seicentomila visite sul sito Internet del CUN  (news del 30.09.2006)

NEWS Convegno ufologico a Seveso. Il 13 ottobre presso il teatro oratorio Paolo VI°, alle ore 20,30, si svolgerà il convegno sul tema: Area 51 tra mito e realtà! Ideato da Costantino Lamberti, parteciperanno Roberto Pinotti, Alfredo Lissoni, Marco Guarisco, Cristina Aldea e Michael Hesemann  (news del 20.09.2006)

NEWS Convegno sui Crops a Buriasco il 22 settembre 2006. Il mistero dei cerchi nel grano che si svolgerà a BURIASCO il 22 settembre 06 Ore 19.00: presso il l’agriturismo RIVALBA Regione Rivalba, 8 Fraz. Appendini 10060 Buriasco (TO) - Tel. 0121-56221 Ore 21.00 Convegno e dibattito con il pubblico proiezione di foto e filmati Interverranno: Dott. Giorgio Pattera (Biologo e membro del direttivo del C.U.N), Giovanna de Liso (ricercatrice e collaboratrice C.U.N.), Dario Costantino (fotografo) Per eventuali pernottamenti contattare i numeri 0121/56338-0121/368040-0121/56221 Per informazioni sul convegno telefonare al Comune di Buriasco od al n° 3393289158 Interverranno al dibattito esponenti del CICAP, del CUN, del CISU e personalità accademiche. (news del 20.09.2006)

NEWS Sabato 16 settembre 2006, ore 19, presso l’ex ostello della gioventù, lungomare di Riposto (CT), con il patrocinio del Comune di Riposto e dell’Ordine Nazionale degli Ufologi, Mons. Corrado Balducci, referente per i fenomeni ufologici presso la Santa Sede, parlera’ sul tema: IL PENSIERO DELLA CHIESA NEI CONFRONTI DEL FENOMENO UFO Interverranno il dott. Roberto Pinotti, Presidente del Centro Ufologico Nazionale che presenterà un video inedito di fonte russa, il dott. Attilio Consolante Presidente del CUN Sicilia e il dott. Maurizio Corbello presidente del costituendo Ordine Nazionale degli Ufologi. Coordinerà la serata il Sig. S. Giusa responsabile per l’area Jonico-etnea del CUN Sicilia. (news del 15.09.2006)

NEWS E' OnLine il sito di Cristoforo Barbato, studioso delle problematiche legate agli studi astronomici e del coinvolgimento della della Chiesa   www.secretum-omega.com (news del 14.09.2006)

NEWS Prossimamente nelle edicole il nuovo numero di Archeomisteri (news del 05.09.2006)

NEWS Comunicato CUN: Non condividendo le recenti affermazioni fatte da Maurizio Baiata, sul sito di DNA magazine, in merito sia alla figura di Roberto Pinotti, che sul CUN, ci riserviamo, come Comitato Direttivo del Centro Ufologico Nazionale, una risposta adeguata in merito a tali affermazioni, nella speranza di porre fine, almeno sul web, a questo squalificante balletto di affermazioni a danno di tutta la comunità ufologica, sempre che si possa ancora parlare di comunità ufologica. Una cosa è parlare di eventi e circostanze in ufologia e altra cosa è la diffusione incontrollata di dati privati, in nome di una forma di giornalismo, criticabile, che ben poco ha a che spartire con l’ufologia, compresi i fatti personali, che vengono fatti trasparire ad ogni piè sospinto e risultando probabilmente annoiante, per i nostri lettori ed appassionati di ufo in generale (news del 05.09.2006)

NEWS INDIA: pioggia extraterrestre?
E' caduta a Kerala, in India, nel 2001 e qualche settimana fa. Nei suoi globuli non c'è il Dna. E spunta l'ipotesi extraterrestre. Il mistero di quella pioggia rossa E se arrivasse da mondi lontani?"Non abbiamo mai visto nulla del genere prima d'ora" (da Repubblica.it)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/spazio-pezzi/spazio-pezzi/spazio-pezzi.html (news del 02.09.2006)

NEWS Nuovo servizio informazioni ufologiche a cura del CUN ottimizzato per telefoni cellulari. Sarà attivato a breve, il nuovo servizio di notizie fruibili anche da cellulari con connessione Internet GPRS/UMTS digitando l'URL: www.cun-italia.net/telenews (news del 01.09.2006)


AGOSTO  2006  

NEWS Il più famoso contattista italiano,  Eugenio Siragusa, è venuto a mancare fra la domenica  ed il lunedì (27/28 Agosto), nella sua abitazione di Nicolosi (CT). Ne da notizia la famiglia (dal CUN Sicilia, news del 30.08.2006)

NEWS Padre Funes, appena eletto Direttore della Specola Vaticana, durante un'intervista dichiara: Se ET esiste è nostro fratello (news del 29.08.2006)

NEWS Spazio. Chaos dagli astronomi. Nel giro di pochi giorni il nostro sistema solare passa da 9 a dodici pianeti, con la possibilità di futuri ingressi, di altri corpi celesti. Dopo il congresso di Praga si passa ad otto, riducendo Plutone ad un nuovo tipo di pianeta: un pianeta nano a cui presto si aggiungeranno altri corpi come   i tre planetoidi: Cerere, il remotissimo corpo ghiacciato 2003 UB313 di recente scoperto e senza ancora un nome (probabilmente Xena) e Caronte. (news del 29.08.2006)

NEWS Il Papa ha nominato direttore della Specola Vaticana il padre gesuita José Gabriel Funes, astronomo, già membro della medesima Istituzione scientifica della Santa Sede. Padre Funes sostituisce nell’incarico il padre gesuita americano George V. Coyne. (news del 19.08.2006)

NEWS Spazio. Scoperti due pianeti gemelli che vagano nello spazio senza una stella di riferimento gravitazionale. (tratto da Repubblica.it; news del 05.08.2006)

NEWS Russia, metallo sconosciuto trovato in un cratere: si scaverà nel 2007 In un angolo remoto della Siberia c'è un oggetto di 40 metri di diametro che lascia basiti gli scienziati (tratto da Tgcom del 4 ago 06; news del 05.08.2006)

NEWS Scienze e tecnologie sperimentali: in USA tre  ricercatori italiani, dell'università di Trento, vincono il primo premio in  una prova riguardante la lettura del pensiero:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/lettura-pensiero/lettura-pensiero/lettura-pensiero.html (news del 05.08.2006)

NEWS Spazio. La missione italiana parte da Cape Canaveral. Dopo il primato del 2005, nuovo decollo dalla pista dello Space Shuttle del velivolo utilizzato da SpaceLand. A bordo scienziati e persone comuni per ricerca e turismo a Gravità Zero insieme a parlamentari e ricercatori NASA.La missione è visibile sul sito Internet www.spaceland.it (news del 05.08.2006)

NEWS Il comunicato stampa del CUN sull'intervista a Mikhail Gorbaciov per la stampa italiana e la stampa estera (news del 03.08.2006)

NEWS In uscita ad Agosto UFO Notiziario con le interviste esclusive a Mikhail Gorbaciov e allo scrittore sumerologo Zecharia Sitchin (news del 01.08.2006)

NEWS UFO e  Astronauti. Riguardo alle dichiarazioni prima affermative in merito agli avvistamenti di ufo sulla Luna, ennesima marcia indietro di Buzz Aldrin,   nel programma   radiofonico americano “Coast to Coast” (C2C) andato in onda nella serata del 31 Luglio (news del 01.08.2006)

NEWS Clamorosa intervista a Mikhail Gorbaciov sulla presunta minaccia aliena, realizzata dal giornalista Luca Scantamburlo (news del 01.08.2006)


LUGLIO  2006  

NEWS Superato  il Milione e Cinquecentomila visite sul sito Internet del CUN  Ricordiamo che per raggiungere e superare la fatidica soglia di un milione di viste, ci sono voluti oltre 7 anni, mentre nel solo ultimo anno, abbiamo registrato il 50% delle visite totali (news del 28.07.2006)

NEWS E' uscito il n° 3 de La Rete. Per gli astronauti E.T. esiste – UFO nel vicentino e nel comasco – L’UFO delle Olimpiadi – Sigaro volante su Prato – Ace Ventura e gli UFO – Barca volante in Iran – La Chiesa e i dischi volanti. (news del 27.07.2006)

NEWS Ricordiamo a proposito della clamorosa notizia, la rubrica con le dichiarazioni degli astronauti in merito agli UFO:
http://www.cun-italia.net/astronauti/avvistamentiastronauti.htm (news del 27.07.2006)

NEWS A 37 anni dallo sbarco sulla LUNA l'equipaggio dell'Apollo 11 svela la presenza di UFO durante la missione. Sul sito del quotidiano LA STAMPA: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200607articoli/8189girata.asp . Il servizio di ITALIA 1:  http://www.studioaperto.mediaset.it/inostriservizi.shtml (news del 27.07.2006)

NEWS UFO: credere o non credere, questo non è il problema (file Pdf. di 5,8M) in anteprima la Relazione on line per la manifestazione di Arezzowave-Spacewave 16 Luglio, di Vladimiro Bibolotti, Segretario Generale del CUN (news del 14.07.2006)

NEWS Arezzo due giornate sullo Spazio e gli UFO, Sabato 15 e Domenica 16 luglio, ad AREZZO Wave (news del 11.07.2006)

NEWS E' uscito il n° 2 de La Rete. UFO nello spazio – La Gran Bretagna nega il fenomeno – Mutilazioni ed avvistamenti nelle Americhe – B.O.N.I. nel milanese – Elefanti nel Kent - Edicola e libri. (news del 11.07.2006)

NEWS Il giovane informatico che avrebbe violato i sistemi dell'esercito americano e causato gravissimi danni su alcuni server della marina militare, è stato estradato. Adesso dovrà rispondere alle accuse mosse dal Dipartimento di Giustizia di Washinton; McKinnon rischia fino a 70 anni di reclusione:  http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1560505&r=PI (news del 10.07.2006)

NEWS Edicola: in uscita il nuovo numero di Archeomisteri (news del 10.07.2006)

NEWS Massa. Presentazione del libro di Roberto Pinotti, la Guerra di due Mondi, edizioni Olimpia, organizzato dalla libreria Artemisia, in Piazza   Conca 21 alle ore 21,30. Parteciperà assieme al giornalista Stefano Donati, l'autore del libro, nonché  Presidente del CUN, Pinotti. Per ulteriori informazioni: Libreria Artemisia - P.zza Conca 21 - 54100 Massa Tel/fax 0585-45157 info@libreriartemisia.it (news del 6.07.2006)

NEWS Allarme collisione UFO-ISS. L'allarme è stato lanciato dal centro russo di controllo spaziale e la notizia è stata immediatamente battuta dall'Agenzia ANSA lo scorso martedì 27 giugno 2007 alle ore 09:57 ed ha subito fatto scattare l'allarme dei ricercatori: un misterioso Oggetto Volante Non Identificato si è avvicinato sino a 3 chilometri dalla Stazione Orbitante Internazionale (ISS).
URL:  http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200606270957247356/200606270957247356.html (news del 2.07.2006)

NEWS Continuano le segnalazioni di avvistamenti su tutto il territorio nazionale; seguirà a breve un comunicato  (news del 1.07.2006)


GIUGNO  2006    

NEWS Torna OnLine LA RETE, "Nuova Serie",  come Bollettino aperiodico informativo del Centro Ufologico Nazionale, diretto sempre da Alfredo Lissoni (news del 26.06.2006)

NEWS Intervista al dot. Sorbello, intervista che chiarisce alcuni aspetti  sua proposta,  riguardante l'Ordine Nazionale degli Ufologi: http://www.ufoctline.net/sorbello/intervista.sorbello.htm (news del 26.06.2006)

NEWS Russia: Universo: ma siamo davvero soli? Testo pubblicato su web da Italian Pravda - Russia (news del 24.06.2006)

NEWS Ultimissime dal web: pubblichiamo il testo di un progetto di costituendo Ordine Nazionale degli Ufologi. Tale testo, che ha provocato un dibattito senza mezzi termini, è frutto di una iniziativa personale cui il CUN è estraneo e pertanto il CUN   non appoggia ne censura (news del 21.06.2006)

NEWS Edicola: in uscita il nuovo numero di UFO notiziario (news del 18.06.2006)

NEWS Spazio: le ultime immagini di Titano mostrano qualcosa di nuovo: la presenza di strane strutture e due grandi crateri, rispettivamente di 450 e di 80 chilometri di diametro; su URL: http://www.giornaletecnologico.it/scienza/200606/12/448810b202590/ (news del 15.06.2006)

NEWS In arrivo, a tutti gli iscritti, il nuovo numero di Filo Diretto n.11, bollettino quadrimestrale del CUN a cura di Alessandro Sacripanti (news del 14.06.2006)

NEWS Il Centro Culturale Ricerche Esobiologiche "GALILEO" organizza per i giorni 1 e 2 luglio 2006 uno "sky-watch" sul Monte Beigua (SV). (news del 6.06.2006)

NEWS Crops: ad oggi siamo arrivati a 5 crop circles in Italia.
Per maggiori informazioni vi rimando all'archivio italiano www.crop.risorse.com si tratta di un riindirizzamento (per maggiore comodità) della pagina  Crop Circles del sito www.galileo.freehosting.net . Le stesse notizie potete trovarle nella sezione italiana del sito inglese www.cropcircleconnector.com dove si trova il rimando alla stessa pagina (news del 6.06.2006)

NEWS Nuova rubrica sulle indagini e ricerche  su manifestazioni naturali  o  fenomenomeni collaterali alle tematiche  UFO : Monte Amiata (news del 1.06.2006)


MAGGIO  2006    

NEWS Interplanetary internet? Parlano gli inventori di Internet Vint Cerf e Robert Kahn, nel 1973 inventarono il TCP/IP, il protocollo, la lingua che permette lo scambio di informazioni sulla rete, premiati con Laurea Honoris Causa in ingegneria informatica a Pisa. Dal sito di Repubblica: http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/cerf/cerf/cerf.html (news del 27.05.2006)

NEWS Comunicato ufficiale della Segreteria Generale del CUN e del suo Presidente Roberto Pinotti. Il Centro Ufologico Nazionale, CUN, smentisce categoricamente ogni illazione o notizia riguardante un presunto divorzio tra il CUN e gli amici del SETI. Pertanto tutte le notizie che infestano la rete, NON SONO ATTENDIBILI!
Ribadiamo che tutte le notizie ufficiali riguardanti il CUN sono i comunicati ufficiali a firma di Pinotti, o Bibolotti e che gli organi ufficiali del CUN, sono la rivista UFOnotiario ed il sito www.cun-italia.net. Vladimiro Bibolotti (news del 27.05.2006)

NEWS Sono disponibili le foto dell'8° Convegno di Ufologia città di Tarquinia svoltosi il 13 maggio scorso, sul sito del C.U.N. Tarquinia alla pagina: http://web.tiscali.it/cuntarquinia/Convegno.htm. Grafica e impaginazione di Aurelio Nicolazzo CUN Roma (news del 25.05.2006)

NEWS E' uscito UFOCTLINE N.62 - 15/05/2006, argomenti trattati: Editoriale - Ufo fotografato a Viagrande (Ct)? - Missing time a Messina, gli  sviluppi - Pulizie in casa ufologica: mission impossible? - Libri: spazio i segreti e gli inganni.  (news del 24.05.2006)

NEWS Si apre oggi il Convegno del C.U.S.I. che si svolge a Lugano il  20 e 21 maggio. Il programma dei lavori (news del 20.05.2006)

NEWS Continuano le segnalazioni di avvistamenti ufo su tutto il territorio nazionale. Molte segnalazioni ci pervengono tramite l'apposito ufoline@hotmail.it (news del 16.05.2006)

NEWS Superato  il Milione e Quattrocentomila visite sul sito Internet del CUN   (news del 16.05.2006)

NEWS Il 20 e 21 maggio ricorre il primo anniversario della campagna sulla libertà di informazione su gli UFO in Brasile promosso da Comissão Brasileira de Ufólogos (CBU) e dell'incontro collaborativo con le autorità militari inquirenti. URL: www.npubrasil.com.br, www.ufo.com.br (news del  14.05.2006)

NEWS VIII° Convegno Ufologico Città di Tarquinia,  sabato 13  maggio (news del  13.05.2006)

NEWS Edicola: in uscita il nuovo numero di ARCHEOMISTERI (news del  12.05.2006)

NEWS Concessa estradizione hacker inglese (news del  11.05.2006)

NEWS Ci scusiamo con i nostri utenti, per i disagi incorsi ieri pomeriggio, sul nostro sito. Nei prossimi giorni ripristineremo tutti i servizi (news del  10.05.2006)

NEWS Grande scalpore ha suscitato la notizia, per altro già nota, ma ritornata prepotentemente sui media tramite i vari telegiornali,  dell'Hacker britannico che sarebbe riuscito a penetrare nei computer della NASA e avrebbe trovato sconcertanti prove su gli UFO ed Alieni: «Ho scoperto i segreti degli Ufo violando i computer della Nasa» La Stampa; Prove dell'esistenza degli alieni nei computer della NASA ; Ufo. Un Hacker britannico viola i computer della Nasa e trova le ... RAI Net News. Rischia adesso l'estradizione negli USA, oltre che severissime pene (news del  08.05.2006)

NEWS Ufo: rapporto GB, solo fenomeni naturali LONDRA - Gli alieni non esistono, o quanto meno non hanno mai visitato la Terra: è quanto sostiene un rapporto ufficiale di esperti della Difesa britannici, che dà degli Ufo spiegazioni esclusivamente basate su fenomeni naturali. (TicinOnline.ch) (news del  08.05.2006)

NEWS Si sono concluse le due giornate di lavori su SETI ed UFO a San Marino, segnando un grande successo sia di comunicazione che di pubblico. (news del  08.05.2006)

NEWS I comunicati stampa riguardanti  i due  Simposi Sammarinesi su SETI e UFO (news del  05.05.2006)

NEWS L' ex Ministro della Difesa canadese Paul Hellyer, reduce da un viaggio in estremo oriente,   ci comunica la sua impossibilità fisica ad essere presente al Simposio di San Marino. Ciò nondimeno i contatti stabiliti con lui e con altri ricercatori   ci permetteranno di presentare inedite informazioni in relazione UFO e politica. Pubblichiamo il testo della lettera di Paul Hellyer con la quale comunica la sua impossibilità a partecipare ai lavori del Simposio di San Marino  (news del  04.05.2006)

NEWS Astronautica ed ET. Cosmonauta tedesco si dice convinto dell'esistenza di civiltà extraterrestri (news del  02.05.2006)

NEWS Sempre a maggio, Convegno internazionale del C.U.S.I. in Svizzera a Lugano il  20 e 21 maggio (news del  01.05.2006)

NEWS Altro importante appuntamento:  VIII° Convegno Ufologico Città di Tarquinia,  che si svolgerà sabato 13  maggio (news del  01.05.2006)

NEWS Televisione. Verrà ripristinato e  aggiornato il programma televisivo -SPECIALE TG2  UFO in ITALIA-  che andrà in onda  su RAIDue domenica 7 maggio alle ore 18.00 durante i lavori del Simposio internazionale di San Marino (news del  01.05.2006)

NEWS Si svolgerà il 6 e 7 maggio a San Marino il  14° Simposio Internazionale sugli UFO ed il 7° Simposio Internazionale sul SETI (news del  01.05.2006)

NEWS Convegni programmi ed attività del mese: Simposio Mondiale di San Marino, Convegno nazionale città di Tarquinia, Convegno internazionale in Svizzera (news del  01.05.2006)

NEWS Sicilia. UFO e strani felini a Piazza Armerina? Dal sito:   http://www.piazzaarmerina.com/news_cronaca/notview_nv.asp?key=790   (news del  01.05.2006)


APRILE  2006  

NEWS Lo SPECIALE TG2   UFO in ITALIA, un "libro bianco" interamente dedicato agli UFO è stato sospeso e rinviato a causa degli attentanti in Iraq, dove sono rimasti vittime diversi soldati italiani (news del 30.04.2006)

NEWS Agrobiologia spaziale a Viterbo. Il punto nel convegno «Agrobiologia ed esplorazioni spaziali, il ruolo dell'Università della Tuscia e del Lazio» (news del 27.04.2006)

NEWS Programmi televisivi, ancora gli UFO in TV. Domenica 30 aprile, su RAIDue alle ore 18.00 circa, andrà in onda SPECIALE TG2   UFO in ITALIA, un "libro bianco" interamente dedicato agli UFO nel nostro paese, realizzato anche con la collaborazione  del CUN (news del 26.04.2006)

NEWS Congresso CUN: si è svolta a Firenze l'assemblea dei Soci del CUN per il biennio 2006-2007.
NEWS Sono state prese importanti decisioni sul versante associazionistico italiano, e sono stati eletti i membri del Comitato Direttivo del CUN. Riconfermato in blocco, il precedente direttivo per il proficuo lavoro svolto. Sono stati riconfermati, Pinotti alla presidenza, Rocchi Vicepresidente, Bibolotti Segretario Generale e Camiolo, al Coordinamento nazionale. (news del 23.04.2006)

NEWS Archeomisteri: In Bosnia la prima Piramide europea?. Bosnia: scoperta piramide vicino a Sarajevo «Un monte in Bosnia nasconde la più antica piramide d'Europa» (news del 20.04.2006)

NEWS Giovedì 20 aprile, in seconda serata su ITALIA 1 (reti Mediaset) verrà trasmesso il programma "l'incudine", condotto da Claudio Martelli. Nella trasmissione, che andrà in  onda dalle 23.50, si parlerà di UFO. Parteciperanno come ospiti, Roberto Pinotti Presidente del CUN,   Vladimiro Bibolotti Segretario Generale CUN e di Roberto  Doz Colonnello dell'Aeronautica Italiana in congedo.  (news del 19.04.2006)

NEWS In edicola: è uscito il numero di aprile maggio di UFO notiziario (news del 18.04.2006)

NEWS Spazio altro anniversario. 12 aprile 1961:  il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin primo uomo nello spazio (news del 12.04.2006)

NEWS E mentre il SETI festeggia il suo compleanno del Progetto Ozma del Prof. Drake, il primo progetto di ricerca di vita intelligente nel cosmo con l'uso di radiotelescopi (11 aprile 1960), un nuovo telescopio usa controlla i cieli per scoprire vita aliena (news del 11.04.2006)

NEWS Fenomeni celesti insoliti. Arriva la collana di perle «cometaria». A maggio si avvicineranno alla Terra e saranno visibili. Il nucleo della cometa Schwassmann-Wachmann si rompe formando una catena di frammenti (link  Corriere della Sera- news del 11.04.2006)

NEWS Grande successo ed interesse ha suscitato il convegno organizzato a Parma dal CUN sul caso "Z" (news del 11.04.2006)

NEWS Venerdì 21 aprile 2006, alle ore19.00 presso l'istituto Enrico Fermi di Giarre (via Maccarone 4 vicino CC),  si terrà la conferenza dal titolo: Visitatori d'altrove, realtà o fantasia? Un mistero non ancora svelato. Parleranno il Dott. Attilio Consolante Presidente del CUN Sicilia e il Dott. Maurizio Sorbello. Introdurrà l'Avvocato G. Longo. Coordinamento di S. Giusa. (news del 11.04.2006)

NEWS Mercoledì 12 aprile Roberto Pinotti in onda da Costanzo su Canale 5 (Mediaset) ore 9,15 - 11,00 ( news del 11.04.2006)

NEWS Sabato 29 Aprile alle ore 15.30 presso il Teatro condominiale "la fortuna" Monte San Vito, si svolgerà il 3° Convegno ufologico Città di Monte San Vito (AN) sul tema, Il fenomeno UFO tra passato e presente: quale verità? (news del 09.04.2006)

NEWS Convocazioni. Si ricorda a i soci  CUN,   l'Assemblea Nazionale 2006 che si svolgerà a Firenze sabato 22 aprile.
NEWS Elenco candidati uscenti e nuove proposte (news del 07.04.2006)

NEWS Aggiornato il sito del C.U.N. Tarquinia  http://web.tiscali.it/cuntarquinia/ con una nuova veste grafica, oltre ai vari link informativi è disponibile anche la pagina del prossimo 8° Convegno di Ufologia città di Tarquinia del 13 maggio 2006, e a seguire uno speciale link "in diretta da Roma", il sito è curato dal socio CUN Roma,   Aurelio Nicolazzo (news del 06.04.2006)

NEWS Contatti e contattismo. Sabato 8 Aprile 2006 si svolgerà presso il palazzo del Turismo di Riccione (RN) alle ore 20.45 una conferenza organizzata dal FIGU - GDSNI dal titolo : MESSAGGIO DALLE PLEIADI : IL CASO “BILLY” MEIER (news del 06.04.2006)

NEWS Annuncio a sorpresa sulla autopsia aliena, fatto da Philip Mantle: "l'autopsia aliena è falsa", ed il commento di Maurizio Baiata sul sito di DNA magazine (news dal sito DNA Magazine  05.04.2006)

NEWS SETI. Accese le prime antenne del nuovo radiotelescopio con 350 parabole. A caccia di E.T. nella nostra galassia (news dal sito del Corriere della Sera  04.04.2006)

NEWS Spazio: Scoperto un gemello del Sole. Si trova a 126 anni luce dalla terra (news del 04.04.2006)

NEWS Un  Sistema Solare per molti versi simile al nostro è stato scoperto a 41 anni luce da noi, nella costellazione del Cancro. La notizia è stata data al Jet Propulsion Laboratory (news del 03.04.2006)

NEWS Nuove segnalazioni di avvistamenti UFO nel Lazio: http://www.cunlazio.net (news del 02.04.2006)

MARZO  2006  

NEWS Il Tg UFO si fa notare subito anche in altri ambiti non strettamente   ufologici, ma specializzati nel settore della nuove forme di comunicazione interattiva, come nel precedente caso del TG Leonardo e di Neapolis (news del 31.03.2006)

NEWS Subito segnali positivi alla riattivazione del programma di notizie tipo TG Internet. Anche l'ufologia cosiddetta indipendente, nei propri siti segnala la ripresa di Tg UFO del CUN.
Non solo la stessa metodologia verrà usata anche da altri come nel caso dell'Ansu: http://www.ansu.it/Servizi/Ansu_Web_tv/Indice.html (news del 30.03.2006)

NEWS Tabelle statistiche di avvistamenti: per la prima volta il CUN ed il CISU riuniscono la casistica degli avvistamenti UFO. Il rischio della dispersione dei dati è sempre più attuale, con il crescente numero di piccole organizzazioni fans-ufologiche, dai nomi altisonanti con siti web ridondanti, nelle quali potrebbero fluire dati importanti non condivisi. E' già stato affrontato il tema della differenziazione tra organizzazioni ufologiche e gruppi di ufofili o ufomani ed i possibili danni, anche involontari, provocati nel campo della seria ricerca, primo fra tutti la dispersione di notizie lanciate sui cosiddetti buchi neri di Internet, cioè i siti che consentono la segnalazione di avvistamenti, ma che per struttura e capacità operativa, rimangono   dati iscritti agli atti di pochi e pertanto non condivisi e senza logiche di parametrizzazione. Segnaliamo pertanto la notizia posta su UFOTEL n. 471 del CISU, nella quale viene segnalata la condivisione dei dati con il CUN: vedi URL: http://www.cisu.org/ufote471.htm#1 (news del 30.03.2006)

NEWS Torna il Tg UFO. Dopo una lunga pausa torna il Tg UFO, il primo telegiornale  Internet su gli UFO ed i fenomeni connessi (news del 29.03.2006)

NEWS Sul sito del CIFAS gli studi avanzati del CNR (news del 27.03.2006)

NEWS Internet: il nuovo nato Analysis www.analysis.risorse.com è presente nella sezione italiana dei cropcircleconnector; comunicazione di Claudio Dall'Aglio (news del 25.03.2006)

NEWS Venerdì 31 marzo 2006, presso l’Auditorium   dell’Istituto Arturo Toscanini, Via Cuneo 3/B - Parma, conferenza su " il caso Z " ne parlanoFortunato Zanfretta ed Emilia Ventura Balb, presenta il Dr. Giorgio Pattera (news del 23.03.2006)

NEWS E' uscito Ufoctline N. 61: Disponibile all'Url: http://www.ufoctline.net  Argomenti: Editoriale, Ufo a Milano, Agosto 2002: qualcosa precipita nei cieli della provincia di Catania, L'universo Olografico; Libri: Tesla lampo di genio. A cura di Davide Ferrara (news del 20.03.2006)

NEWS Superato  il Milione e Trecentomila visite sul sito Internet del CUN   (news del 18.03.2006)

NEWS Nelle edicole: in uscita il nuovo numero di Archeomisteri (news del 17.03.2006)

NEWS Russia: a scuola di extraterrestri ANSA: http://www.ansa.it/main/collezioni/maincollection/awnplus_cultura/2006-03-17_1177360.html (ANSA) - (news del 17.03.2006)

NEWS Comunicazione della Presidenza CUN, riguardante l'Assemblea dei Soci 2006 (news del 16.03.2006)

NEWS Modena: presentazione 16/03/06 Modena Caffè' Concerto ore 21,00 (file pdf): Maurizio Cavallo presenterà il suo nuovo libro "OLTRE IL CIELO storia di un abduction" (news del 16.03.2006)

NEWS Nuove energie: Scienziati americani con la 'Z-Machine' ottengono 2 miliardi di gradi centigradi. Ma non sanno ancora cosa l'abbia prodotto. L'energia delle stelle in laboratorio, quella macchina scalda più del sole. Il capo del team: "Abbiamo ripetuto l'esperimento molte volte per essere sicuri di avere un risultato vero e non un 'Ooops'!"
Dal sito Internet di Repubblica: http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/zmachine/zmachine/zmachine.html (news del 16.03.2006)

NEWS Riattivato il sito del CUN Lazio: http://www.cunlazio.net (news del 10.03.2006)

NEWS Convegno organizzato dal CUN Triveneto nella cittadina di CASIER, in provincia di Treviso, sabato 18 marzo alle ore 16.00 (news del 06.03.2006)

NEWS Ancora una novità nelle librerie: sta per uscire  il libro: Contact!  Tutti i film su UFO, alieni e civiltà extraterrestri. Il volume, 224 pagine in formato A5, sarà distribuito nel mese di aprile al prezzo di € 13,90. Prefazione di Roberto Pinotti
Vedi URL http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/7484/  (news del 02.03.2006)

NEWS Nelle librerie, il testo di Nando Tonon: Alieni, tutto quello che gli ufologi non vi dicono (news del 01.03.2006)

NEWS Presentazione del nuovo numero di Filo Diretto (news del 01.03.2006)


FEBBRAIO  2006 

NEWS Sarà disponibile a giorni il bollettino interno del Centro Ufologico Nazionale "Filo Diretto". Diamo alcune anticipazioni riguardanti due segnalazioni di avvistamenti accaduti nel mese di gennaio 2006 e pubblicate su Filo Diretto.Il primo caso riguarda un avvistamento diurno sul Monte Baldo (zona lago di Garda Veneto-Trentino) e il secondo riguarda luci notturne a bassa e bassissima quota avvenuto nei pressi di Civitavecchia. Ricordiamo che per ricevere il bollettino, bisogna essere iscritti al CUN (news del 28.02.2006)

NEWS News dalla Sicilia:  riattivato il notiziario Ufoctline. L'url è http://www.ufoctline.net. Il primo numero della nuova serie è il 60. Tra gli articoli  Missing time a Messina, Nunziata di Mascali: due Ufo? Un Uso del 1973. Comunicazione di Davide Ferrara (news del 26.02.2006)

NEWS Continua il dibattito riguardo la sfera nel cielo  presso la Valle Agordina. Rassegna stampa di Renzo Tomasella, corrispondente CUN di Vittorio Veneto (TV) (news del 26.02.2006)

NEWS Una cometa, una miriade di persone scomparse, investigatori specializzati. Incomincia così la serie fantascientifica "4400" prodotta da Francis Ford Coppola, ...in onda a partire da lunedì 27 febbraio e martedì 28 a seguire, su Raidue alle ore 21.00  (news del 24.02.2006)

NEWS Su "Il Gazzettino on Line " la segnalazione di una sfera nel cielo alle ore 9.30 presso la Valle Agordina. Per gli astrofili si tratta, manco a dirlo, del pianeta Venere. Peccato per le avverse condizioni atmosferiche che non confortano tale ipotesi. Infatti pare dalle testimonianze che "al sopraggiungere delle nuvole il fenomeno è scomparso" e poichè  per vedere Venere di mattina occorre un seeing eccezionale, cosa non possibile per quel giorno, permangono molti dubbi. Per ulteriori ragguagli vedere comunque il link: http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2806339&Luogo=Belluno&Data=2006-2-24&Pagina=7   (news del 24.02.2006)

NEWS Comunicato CUN Puglia. Sabato 04 marzo 2006 conferenza presso l'Associazione Culturale "Lu Focalire" di Castrì di Lecce (LE) sul tema "Gli UFO : un fenomeno complesso ed attuale". Nell'ambito dell'iniziativa, aperta al pubblico, dopo aver trattato della tematica ufologica e del CUN in generale, il coordinatore Mauro Panzera presenterà le caratteristiche della casistica pugliese dell'anno 2005 . Seguirà un dibattito pubblico. (news del 24.02.2006)

NEWS Pubblicata la tabella con la statistica e l'elenco degli avvistamenti UFO del 2005 (news del 22.02.2006)

NEWS BIO-ROBOT E UOMINI, IL FUTURO E' VICINO
Possono essere invisibili, giganti, clonati, neurotici, a seconda di funzioni e dimensioni ma, soprattutto, avranno una grande applicazione pratica: sono i bio-robot. Non più una creazione della fantascienza, ma una realtà che in poco tempo potrebbe convivere con l'uomo, come computer e cellulari. Gli studiosi ne parlano a Pisa, nella prima Conferenza mondiale di biorobotica organizzata dalla Scuola superiore Sant'Anna. "Ci troviamo qui - ha spiegato Paolo Dario, ordinario di biorobotica e presidente della Conferenza mondiale - per scambiarci esperienze, per presentare progetti e prototipi. Per dirsi che il futuro è a portata di mano". Televideo Rai del 20.02.2006.
Un commento nasce spontaneo. Visto la nostra difficoltà tecnologica far viaggare treni con la neve, o gap ancora più banali...tutto ciò sembrerebbe un "dono" tecnologico, già ma di chi? O forse il vecchio detto
<<..timeo Danaos et dona ferentes..>> andrebbe aggiornato.. (news del 20.02.2006)

NEWS Finalmente è uscito in edicola il nuovo numero di UFO notiziario con una nuova veste grafica e circa 100 pagine tutte da leggere (news del 20.02.2006)

NEWS SETI e dintorni: ANSA-ROMA - Tra le stelle finora osservate, sono dieci quelle che hanno le maggiori probabilità di accogliere pianeti simili alla Terra e in grado di ospitare la vita http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200602181650231658/200602181650231658.html. A stilare questa "top ten" dei possibili mondi abitabili è stata l'astronoma americana Margaret Turnbull, della Carnegie Institution di Washington, che ha presentato la classifica oggi negli Stati Uniti, nel congresso annuale dell'Associazione Americana per il progresso delle scienze (AAAS) in corso a St. Louis (news del 18.02.2006)

NEWS Notizie curiose. L'agenzia Ansa, associa l'evento di alcune capre sbranate da una pantera  nei dintorni di Roma,  con una foto di crop circle: http://www.ansa.it/main/collezioni/maincollection/awnplus_italia/2006-02-16_847189.html Si tratta forse di una strategia di comunicazione,  tendente ad associare in realtà  le misteriose stragi di capre al cosiddetto "Chupacabras" collegando i crop e tendente a far intendere, giocando anche sul mistero dei crops, ad una origine "poco-terrestre" del fenomeno? (news del 16.02.2006)

NEWS Si sono chiuse le iscrizioni per le candidature al C.D. per il biennio 2006/2007 e pubblicato alle news del 15.01.2006 (news del 16.02.2006)

NEWS Da oggi il Protocollo di Studio sui Crop Circles  (di Claudio Dall'Aglio e Giorgio Pattera) si trova, tradotto in inglese su le News del sito www.cropcircleconnector.com La stessa versione si trova anche nella sezione crop del sito www.galileo.freehosting.net. Comunicazione di Claudio Dall'Aglio, Cun Parma - Galileo (news del 15.02.2006)

NEWS Avvistamento UFO a Trieste. Più a nord-est, a Trieste,al confine con la Slovenia, alle ore 20,46 di martedi 7 febbraio 2006 un ferroviere di 42 anni, R. B. e sua moglie,  hanno visto e filmato per 17 minuti in località Domio una strana luce multicolore. Il filmato della videocamera digitale è stato riversato su un PC e messo a disposizione del locale Osservatorio Astronomico, per le analisi del caso (fonte : IL PICCOLO/Trieste di sabato 11 febbraio 2006-news del 12.02.2006)

NEWS A Torino è ormai iniziato il conto alla rovescia per l'inizio delle Olimpiadi invernali 2006. Una prova molto importante per il capoluogo piemontese, che nei prossimi giorni sarà sotto i riflettori del mondo intero. Un avvenimento forse troppo importante perchè le Intelligenze Extraterrestri che costantemente visitano la Terra potessero ignorarlo. Questo forse spiegherebbe gli strani avvistamenti dei giorni scorsi a Carmagnola (TO) e Torino. Uno di questi strani oggetti volanti non identificati è stato anche fotografato da un testimone, Saverio MIRABELLI di Carmagnola, proprio nei pressi del braciere che ospiterà la fiamma olimpica dei prossimi giochi invernali. L'arrivo dell'oggetto è stato preceduto da "una specie di fulmine che arrivava da lontano" e poi una palla di luce è uscita dagli alberi emettendo una sorta di "fruscìo". (fonte: LA STAMPA/Torino/Nord Ovest  di martedi 7 febbraio 2006 collaborazione di Paolo Bergia - news del 08.02.2006)

NEWS Ricordiamo che questa sera (martedì 7) , in seconda serata (ore 23:15) va in onda su Rete4 (Mediaset) Top Secret, il programma di inchiesta condotto e diretto da Claudio Brachino. La puntata come già annunciato nella news del 3 febbraio, è uno speciale sul fenomeno UFO (news del 07.02.2006)

NEWS Nei due giorni riguardanti gli avvistamenti su Milano, il nostro sito   ha ricevuto  il 5,  4.382 visite ed il 6,  7.292 visite,  imponendosi ai media come uno degli strumenti principali dell'informazione ufologica in Italia (news del 07.02.2006)

NEWS Segnaliamo il bollettino telematico UFORAMA di Paolo Bergia dove nel n. 312 2006 presenta una ampia sintesi degli avvistamenti lombardi (news del 06.02.2006)

NEWS Mentre non si placa l'eco delle segnalazioni delle luci notturne su Milano, la mattina seguente verso le ore 6.00 due oggetti circolari di grandi dimensioni e luminosissimi, sono stati avvistati sui cieli di Civitavecchia (news del 06.02.2006)

NEWS Le Luci Notturne di Milano in onda anche su TG5 di Mediaset. Non convincono le affrettate tesi di alcuni astronomi intervistati in merito, che parlano di palloni sonda: se "palloni sonda", verso mezzanotte o le tre del mattino..da che quota avrebbero potuti essere illuminati dal Sole? (lanci multipli di palloni sonda...) E se di fenomeno astronomico si parla, sarebbe stato visibile non solo a Milano ma in gran parte d'Italia. Essendo luci misteriose notturne che si fermano e si muovono (escluso difetto retina o allucinazioni per la moltitudine di testimonianze) le luci sono state anche immortalate da obbiettivi fotografici. La prudenza è d'obbligo, però la classificazione  Hynek, come Luci Notturne, è da ritenersi puntuale e non azzardata. (news del 06.02.2006)

NEWS Le prime immagini delle luci notturne fotografate su Milano e mandate in onda su Italia 1 (news del 05.02.2006)

NEWS Questa notte su Milano, avvistate strane luci nel cielo. Le luci hanno  cambiato luminosità e forma. Diversi i testimoni.
Un fotografo ha ripreso l'evento: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo295068.shtml (news del 05.02.2006)

NEWS L'associazione GALILEO di Parma, inaugura la nuova sezione Crop Circle (news del 05.02.2006)

NEWS Foto "misteriosa" sulla superficie di Marte ripresa da Spirit: http://multimedia.repubblica.it/tecnologia/111590 (news del NEWS 04.02.2006)

NEWS Martedì 7 febbraio in onda su Rete4 (Mediaset) in seconda serata, tornano gli UFO nella nuova serie di TopSecret Diretta da Claudio Brachino. Ospiti d'onore il Presidente del CUN Roberto Pinotti, direttore di Ufo Notiziario  e Andrea Nativi, direttore del mensile RID Rivista Italiana Difesa (news del 03.02.2006)

NEWS Prossimamente in edicola il nuovo UFO Notiziario "1966-2006" con ben 100 pagine ed una nuova grafica; la locandina dei prossimi Simposi sammarinesi (news del 02.02.2006)

NEWS L'oggetto scoperto «Ub 313» è più grande di Plutone e potrebbe realmente diventare il mitico 10° pianeta del nostro sistema solare.   http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/02_Febbraio/01/pianeta.shtml (news del 02.02.2006)

NEWS Sempre in tema di vita nel cosmo, si svolgerà a Parma la conferenza di Esobiologia,  dal titolo "Esiste altra vita nell'universo? relatrice: Sabrina Mugnos (docente di Bioastronomia),   introduce: Ing. Stelio Montebugnoli (direttore Radiotelescopio di Medicina - Bo) presenta: Dr. Giorgio Pattera (Biologo - Giornalista) il giorno venerdì 17 alle ore 21,00 presso l'Auditorium dell'Istituto Arturo Toscanini, in Via Cuneo 3/B - Parma (news del 01.02.2006)


GENNAIO  2006 

NEWS In concomitanza con la notizia della scoperta di OGLE-2005-BLG-390LB, l'ennesimo pianeta extrasolare, il gesuita Padre George COYNE, Direttore della Specola Vaticana, è tornato a parlare di Extraterrestri. Secondo l'eminente astronomo "Gli Extraterrestri sono da considerarsi figli di Dio al pari degli esseri umani". Il religioso ha poi precisato che "anche se al momento non c'è alcuna evidenza scientifica pro o contro la vita extraterrestre, Dio è comunque creatore di tutto ciò che esiste". La notizia è stata ripresa da alcuni quotidiani come CITY e IL PICCOLO. (Tratto da UFORAMAonLine310-collaborazione Manuela DONINI - Milano) (news del 28.01.2006)

NEWS Prima uscita libraria del 2006 a carattere archeo-ufologico: "L'altra Genesi" di Zecharia SITCHIN, nel quale il noto autore di origine ebraica,  torna a parlare, nell'ultima parte del libro degli UFO attuali, oltre che di Nibiru (il decimo pianeta), degli Annunaki, dei Nefilim, partendo dal racconto della Genesi. A € 18,50 sempre edizioni PIEMME (news del 22.01.2006)

NEWS Superato  il Milione e Duecentomila visite sul sito Internet del CUN   (news del 18.01.2006)

NEWS Il CUN è lieto di pubblicare il messaggio,  inviatoci dal Gruppo Consiglio direttivo del Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca, a cui inviamo i nostri saluti e congratulazioni.
"Il Gruppo Consiglio direttivo del Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca è lieto di annunciare alla comunità ufologica, il raggiunto traguardo dei 35 anni di ininterrotta attività nel campo della ricerca da parte della loro associazione. Era infatti il gennaio del 1971  quando veniva costituito il gruppo SHADO dagli allora giovanissimi Moreno Tambellini e Rossano Giannini, da quel momento come si dice ne è passata di acqua sotto i ponti, è fortunatamente siamo ancora in piena attività e speriamo di continuare ancora per altri anni. Nei prossimi mesi realizzeremo eventi atti a festeggiare nel modo più opportuno questa lieta ricorrenza, Il Consiglio coglie l'occasione per ringraziare quanti ( soci e non ) in questi anni hanno collaborato e condiviso a vario titolo con noi questa bellissima esperienza umana e culturale" (news del 18.01.2006)

NEWS Mercoledì 18 Gennaio 2006, Maria Morganti e Luciano Gasparini, saranno ospiti da Giancarlo Magalli, nella trasmissione "Piazza Grande", in onda su RAI 2, nella quale verrà raccontato e trasmesso il filmato del "contatto" avuto in Egitto a maggio 2005, il WebMaster La Corona (news del 16.01.2006)

NEWS Ancona: Tre dischi volanti sul Duomo (news del 15.01.2006)

NEWS Con il nuovo anno, si svolgerà l'Assemblea Generale dei Soci, che si terrà il 2 aprile a Firenze, dove il CUN nominerà il nuovo comitato direttivo per il biennio 2006/2007. Pertanto a partire dal 15 Gennaio fino al 15 Febbraio (data improrogabile), sono aperte le iscrizioni per le candidature al C.D. (Elenco candidati uscenti e nuove proposte) Il Comitato Direttivo uscente esprime un giudizio positivo per l'operato svolto e per i  traguardi raggiunti, auspicando  la continuazione di quanto fatto nella precedente gestione (news del 15.01.2006)

NEWS Si è svolto a Firenze il direttivo del CUN, nel quale Giorgio Pattera subentra a Gianfranco Neri a cui  inviamo i più cari saluti per tutto quello che il nostro infaticabile Gianfranco ha fatto. Nella riunione sono state anche decise le date dei convegni e congressi per il primo semestre dell'anno 2006 (news del 14.01.2006)

NEWS UNIVERSO: incredibile !! una galassia sconosciuta si sta fondendo con la nostra "via lattea" (news del 12.01.2006)

NEWS PAUL DAVIES AI VERTICI DEL S.E.T.I. POST DETECTION
La notizia è apparsa all'inizio di dicembre dello scorso anno sul sito australiano della ABC ma non ha avuto grande diffusione: lo scienziato  Paul DAVIES è stato nominato responsabile del gruppo di lavoro sul SETI-Post Detection nell'ambito dell'International Academy of Astronautics (IAA). (news del 08.01.2006)

NEWS Il 3 gennaio l'AGI riporta una notizia d'agenzia, ripresa dalla tedesca BILD  UFO: dagli archivi del KGB emergono nuovi avvistamenti, il testo contiene però alcuni errori da farne dubitare  la veridicità (news del 04.01.2006)

NEWS Edicola: in uscita il nuovo numero di Archeomisteri (news del 03.01.2006)


DICEMBRE  2005 

NEWS Ci congediamo dal 2005 con le novità che molti auspicano ed attendono dal 2006: la rivista UFO Notiziario a 100 pagine, nuovi libri e nuove importanti iniziative editoriali e convegnistiche per una più seria ed approfondita ricerca sulle tematiche ufologiche e fenomenologie connesse  (news del 30.12.2005)

NEWS Continuano le segnalazioni di UFO sul territorio italiano, presto pubblicato l'elenco completo degli avvistamenti che hanno riguardato il 2005 (news del 29.12.2005)

NEWS Il 15 Dicembre 2005 è stata distribuita l'ultima workunit del progetto SETI@home Classic, che quindi chiude (rimane attivo per la ricezione dei risultati) in favore del "nuovo" SETI@home/BOINChttp://setiathome.berkeley.edu/ (news del 20.12.2005)

NEWS Addio SETI@home: infatti mentre la piattaforma BOINC rimane attiva, l'ambito SETI finisce (news del 19.12.2005)

NEWS Edicola: è uscito il nuovo numero di UFO notiziario (news del 19.12.2005)

NEWS E' scomparso Walter Haut, l'uomo che annunciò il disco volante caduto a Roswell (news del 19.12.2005)

NEWS Rassegna stampa (bis)   sul convegno sui Crop Circles ed UFO a Montegranaro (news del 19.12.2005)

NEWS Rassegna stampa   sul convegno sui Crop Circles ed UFO a Montegranaro (news del 16.12.2005)

NEWS Comunicato di UFO notiziario per il 2006 (news del 14.12.2005)

NEWS Filmato un UFO in Bulgaria: http://www.lookatentertainment.com/v/v-1783.htm (news del 12.12.2005)

NEWS Ad un anno esatto dalla prima visione cinematografica esce in DVD "InvaXön - Alieni in Liguria (news del 10.12.2005)

NEWS Continuano i commenti su Internet da parte dei media, sulle dichiarazioni di   Paul Helleyer: " Ufo sulla Terra da oltre 50 anni. Dobbiamo veramente prepararci ..."  (news del 10.12.2005)

NEWS Montegranaro: il 16 e il 17 dicembre il gotha internazionale a convegno. I cerchi di grano nel comprensorio e avvistamenti Ufo. Il sindaco Gianni Basso invita Pinotti e Hesemann (news del 07.12.2005)

NEWS Dopo l'ex ministro canadese un'altra alta autorità dell'Intelligence fa una dichiarazione su gli UFO, questa volta in controtendenza, cioè in senso negazionista del fenomeno "NLO" sigla di come venivano chiamati gli UFO nell'ex URSS; infatti a dirlo e' l'ultimo capo del KGB, contraddicendo così tutte le dichiarazioni ufficiali e non rilasciate fino ad oggi, da numerosi generali dell'ex Armata Rossa, da piloti civili e militari e Cosmonauti.   La notizia sarebbe di fonte russa e poi ripresa su Basilicatanet.it - Basilicata,Italy e pubblicata: Gli Ufo non esistono, lo dice l'ultimo capo del KGB (news del 06.12.2005)

NEWS Comunicato Stampa del CUN: LO "SCUDO STELLARE" USA: CONTRO UFO E ALIENI? (news del 02.12.2005)

NEWS Intervento in controtendenza di alcuni scienziati sulle possibilità di vita nel Cosmo pubblicato su L'Avvenire (news del 02.12.2005)

NEWS Capodichino: "Pioggia di missili o invasione degli Ufo?" Notizia tratta dall'autorevole  World Aeronautical Press Agency e pubblicata sul sito di Avionews all'URL: http://www.avionews.com/pressagency/131984/index.php (news del 01.12.2005)

NEWS Marche. In preparazione a Montegranaro un convegno internazionale su crop e ufo che si svolgerà il 16 e 17dicembre.   Prossimamente i dettagli (news del 01.12.2005)

NEWS Abruzzo: Convegno a Pescara.  L'associazione UFOBSERVER organizza il 2° congresso di ufologia d'Abruzzo dal Titolo "Ufo:enigmi nell'enigma", sabato 3 dicembre alle ore 15.00,   presso il Salone dei Marmi, Palazzo della Provincia di Pescara, piazza Italia 30 (news del 01.12.2005)

NEWS Si rende noto a tutti coloro che possono sintonizzarsi sull'emittente televisiva abruzzese TELEMARE che venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 andrà in onda una puntata speciale della trasmissione 'Omnibus' interamente dedicata al tema degli oggetti volanti non identificati. Saranno presenti in studio: Fabio Di Rado (Socio CUN), Stefano Breccia (Docente Univ. dell'Aquila), Marco Forconi (Presidente Ass. UFOBSERVER), Romano Di Bernardo (Giornalista, socio UFOBSERVER), Riccardo Di Prinzio (Vice Pres. UFOBSERVER) La nota giornalista Mila Cantagallo condurrà la trasmissione. Saranno mostrate fotografie, fotogrammi video e ricostruzioni grafiche di fatti avvenuti in Abruzzo (news del 01.12.2005)

NEWS Venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 il Centro Galileo ed il cun di Parma organizzano la conferenza di Giorgio Pattera "Silicio alieno o alieni al silicio?.."..presso la Sala AVIS Vigatto - via Donatori di Sangue 4, Corcagnano (PR) (news del 01.12.2005)


NOVEMBRE  2005 

NEWS Il mese di  novembre 2005 si caratterizza per le  numerosissime notizie, a carattere ufologico, comparse anche sui normali media come giornali, radio e televisioni (news del 30.11.2005)

NEWS Esa: «Abbiamo trovato ghiaccio su Marte». Scoperto a 700 metri sotto la superficie dal radar italiano Marsis, a bordo della sonda Mars Express dell'Agenzia spaziale europea. L'annuncio a Parigi. I risultati pubblicati su «Science»   (news del 30.11.2005)

NEWS SETI, dubbi da scienziato "Il virus da un altro mondo": http://www.repubblica.it/2005/b/rubriche/scenedigitali/set/set.html (news del 28.11.2005)

NEWS Dal sito Internet di Repubblica: Inchiesta choc su denuncia di due piloti. Allarme missili nel cielo di Napoli (news del 28.11.2005)

NEWS Ricerca indipendente: Progetto Malda. Il Progetto M.A.L.D.A. e' una serie di attivita' di ufologia strumentale a cura del'ANSU, definite come Monitoraggio Anomalie Luminose Dorsale Appenninica. Tale progetto va ad aggiungersi al "Cross Project" ed al "Progetto Sassalbo". (news del 27.11.2005)

NEWS Ulteriori dettagli e ridimensionamenti, riguardo la notizia del ministro canadese già annunciata a settembre (vai all'Archivio News) presso il sito di Jeff Rense http://www.rense.com/general68/eurdo.htm (news del 26.11.2005)

NEWS Dal quotidiano "LA STAMPA" edizione di sabato 26 novembre.  Esteri: Paul Helleyer all'Università di Toronto: "E' cominciato tutto nel 1947..". Bush contro gli UFO: dalla base Luna una guerra segreta. Un ex ministro canadese rivela: "Gli USA stanno preparando la difesa intergalattica.."  (news del 26.11.2005)

NEWS Riflessioni sulla necessità di un reale cambiamento, nell'atteggiamento degli ufologi nei confronti di quella che ormai chiamiamo spazzatura ufologica e nella necessità di farvi fronte; Vladimiro Bibolotti, Segretario Generale del CUN  (news del 25.11.2005)

NEWS SETI@home cambia casa. Berkeley (USA) - Il team di radiocacciatori di alieni si prepara a chiudere il vecchio progetto di calcolo distribuito per farlo rinascere in seno al BOINC, infrastruttura open source già condivisa da altri gruppi di scienziati (news del 24.11.2005) 

NEWS Pubblichiamo il testo di chiarimento conclusivo fatto dal giornalista  della radio locale di Varese ed il file con la  registrazione dell'intervista. (news del 23.11.2005) 

NEWS A seguito del comunicato Internet di Gigi Barone, socio CUN, il giornalista coinvolto nel caso di Varese, ha correttamente preso contatto sia con Barone e con il Segretario Generale del CUN. Chiarito il caso per quanto riguarda il comportamento professionale del giornalista della radio privata di Varese, resta da capire il perché e chi ha avuto interesse ad inquinare le dichiarazioni genuine trasmesse dalla radio locale e poi comparse in maniera differente, sul sito di TgCom-Mediaset. (news del 23.11.2005) 

NEWS Il comunicato di Gigi Barone, nostro socio CUN in Lombardia,  in merito al presunto avvistamento UFO da parte un pilota dell'A.M. italiana (news del 22.11.2005) 

NEWS Alcuni lettori ci scrivono per capire cosa vuol dire: new(next, old, frozen&defrost)-age ufologica. Bene, per new age intendiamo quel movimento che attualmente si caratterizza soprattutto negli USA dove viene fatto convogliare di tutto: concetti da figli dei fiori, ecopacifismo, alieni visti come fratelli cosmici..; la Next Age che in sintesi può essere rappresentata da Bob Frissell; old age le vecchie teorie ed infine come nuova, la cosiddetta   frozen&defrost-age ufologica, cioè quei gruppi di persone che sentitesi congelate nella teoria di una ufologia sempre più complottarda si sentono scongelati a nuova vita. Ma ciò ricorda sinistramente il Pope Gapon leader dei rivoluzionari russi   dei primi del novecento,  che in realtà era un agente dell'Okrana,  la famigerata polizia zarista, insomma la storia insegna che quando una cosa viene congelata male, appena scongelata puzza (news del 22.11.2005) 

NEWS Gigi Barone del CUN smentisce dichiarazioni apparse su TgCom tramite Internet. Seguirà a breve  comunicato. Appare sempre più certa una manovra tendente come sempre ad inquinare l'ufologia, con il supporto immediato dei cosiddetti paladini della new(next, old, frozen&defrost)-age ufologica, che in maniera sincrona hanno immediatamente approfittato per attaccare il CUN, accusato di  complicità e di presunte connivenze, in ambito militare o giornalistico (news del 22.11.2005)

NEWS Rassegna stampa, articolo tratto da Il Foglio edizione del 3 novembre 2005 in merito alla polemica tra creazionisti ed evoluzionisti dal titolo Evoluzione miope. Nella conclusione viene citata una frase del Prof. F. Crick, premio Nobel scopritore della struttura del Dna:  "L’origine della vita appare quasi un miracolo, tante sono le condizioni che hanno dovuto essere soddisfatte perché essa potesse avere inizio". Un miracolo? Sì, ma grazie ai "microrganismi inviati in una qualche navicella spaziale da una civiltà extraterrestre"  (news del 21.11.2005)

NEWS Dopo l'annuncio su TgCom di Mediaset, in merito ad un presunto avvistamento ufo, da parte di un pilota dell'A.M. italiana, si scatena su alcune mailing list la solita polemica anti cun, della cosiddetta new(next, old, frozen&defrost)-age ufologica.
Diventa sempre più impellente per l'ufologia seria, cioè legata ai prinicipi di Allen Hynek, sulla base di protocolli etici ed investigativi, condivisibili, riconoscibili   e riconducibili ad anni di esperienza,  di indagine,  ricerca nazionale ed internazionale, creare uno spartiacque fra l'ufologia (quella con la U maiuscola) ed il circo Barnum di ufomani, che getta continuamente discredito involontariamente e non,   alla seria ricerca ufologica
(news del 21.11.2005)

NEWS Tenente segnala incontro ravvicinato. Pilota : "Ho visto un UFO su Varese" (dal sito Internet del TGCom Mediaset http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo284204.shtml) (news del 19.11.2005)

NEWS Abruzzo: Convegno a Pescara.  L'associazione UFOBSERVER organizza il 2° congresso di ufologia d'Abruzzo dal Titolo "Ufo:enigmi nell'enigma", sabato 3 dicembre alle ore 15.00,   presso il Salone dei Marmi, Palazzo della Provincia di Pescara, piazza Italia 30 (news del 16.11.2005)

NEWS MELARA (ROVIGO) Venerdì 18 novembre 2005 alle ore  21, presso il  Centro Sociale di Melara si terrà il convegno dal titolo "UFO: vent'anni di indagini e ricerche. Qualcosa abbiamo scoperto" (news del 15.11.2005)

NEWS Libreria. In uscita il libro di Maurizio Cavallo, "Oltre il cielo" edizioni Verdechiaro www.verdechiaro.com;  (news del 9.11.2005)

NEWS Riportiamo dal Quotidiano Repubblica, l'articolo: Quei misteriosi bagliori nel cielo; una maxi pioggia di meteoriti;
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/spazioluci/spazioluci/spazioluci.html (news del 7.11.2005)

NEWS Bioastronomia AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA. Al Festival della Scienza di Genova domenica 6 novembre 2005 si parlerà di Bioastronomia con il prof. Frank DRAKE, Stelio MONTEBUGNOLI, Cristiano Batali COSMOVICI, Sabrina MUGNOS, Paolo MUSSO e Claudio MACCONE.
L'appuntamento è previsto per le ore 15 al Centro Convegni dell'AMGA, in via Santi Giacomo e Filippo nr.7 (zona Stazione Brignole). Ingresso a pagamento (8 €uro) http://www.festivalscienza.it
(news del 5.11.2005)

NEWS San Marino: due convegni  si svolgeranno il  5 e 6 novembre 2005 - presso il   Teatro Titano - San Marino Città: il 6° Simposio mondiale sulle origini perdute delle civiltà e gli anacronismi storico archeologici sul tema: "Oltre il Mistero" e il 5° Simposio mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro, sul tema: "Frontiere Sconosciute" (news del 5.11.2005)

NEWS Milano: Dal 11 al 27 Novembre 2005, Mostra: LA GUERRA DEI MONDI.DALLA SCIENZA ALLA FANTASCIENZA.
Paramount Home Entertainment risponde a queste domande in collaborazione con il SETI Italia (Search for Extraterrestrial Intelligence ovvero Ricerca per la presenza di segnali di vita intelligente extraterrestre), il CENTRO STUDI DI ESOBIOLOGIA e il CUN (Centro Ufologico Nazionale). La mostra si svolgerà presso "La Posteria", via Sacchi 5/7 Milano (zona Castello Sforzesco).
Orari: Da Lun. a Ven. 10.30—19.30, Giov. 10.30—22.30, Sab. e Dom. 10.00—19.30 Entrata Libera (news del 3.11.2005)


OTTOBRE 2005    

NEWS Superato   il MILIONE e centomila visite sul sito Internet del CUN   (news del 29.10.2005)

NEWS Firenze:  sabato 29 ottobre 2004 si terrà il  2° congresso di ufologia Città di Firenze, organizzato dal coordinamento toscano del CUN sul tema: "40 anni di UFO e ufologia in Italia",   presso la "Casa del Popolo" di San Bartolo in Cintoia, in Via di San Bartolo in Cintoia, orario: 10.00-20.00 info: e.baccarini@tin.it;   Ingresso Libero (news  del 26.10.2005) 

NEWS In uscita in libreria: Persi nella memoria, di Andrea Feliziani e Gabriella Giunta, Mondadri Illustrati 19 Dicembre 2005 (news  del 25.10.2005) 

NEWS Panorama: in cerca di un contatto http://www.panorama.it/scienze/ambiente/articolo/ix1-A020001033095 (news del 24.10.2005) 

NEWS Quando Kubrick chiese a 21 scienziati di trovare gli extraterrestri (news del 24.10.2005) 

NEWS Nuovo libro di Alfredo Lissoni: UFO i dossier top secret sui files fascisti ed i contatti UFO negli anni Trenta, sugli X-files italiani, sulla congiura mondiale del silenzio, sui dossier cinesi, sui crop circles e sull'ufologia secondo Chiesa, ESP, spiritismo ed alchimia
Leggi l'introduzione (news del 23.10.2005) 

NEWS In Edicola. Sul magazine Expora un X-files italiano: il mistero di Caronia. (news del 23.10.2005) 

NEWS Arriva la  MAPPA del N.UFO.RC. sugli avvistamenti  U.F.O.
La mappa è stata realizzata dal N.UFO.R.C.(National UFO Reporting Center), utilizzando il software GOOGLE MAPS.
Il programma si avvale di una grafica accativante,con tanti piccoli UFO collocati in corrispondenza del luogo di avvistamento. Cliccando sopra l'UFO appare una didascalia con i principali dati sull'avvistamento.La mappa è visibile dal sito internet della canadese POLY9.COM oppure all'indirizzo http://www.ufomaps.com/ (da ReteUFO 291/05 news del 23.10.2005)

NEWS Firenze:  2° congresso di ufologia Città di Firenze, organizzato dal coordinamento toscano del CUN sul tema: "40 anni di UFO e ufologia in Italia",  sabato 29 ottobre 2004  (news del 19.10.2005) 
Comunicato a cura del Comitato Direttivo del CUN, in merito ai rapporti CUN-Paola Harris (news del 19.10.2005)  

NEWS Aggiornata la rubrica di F.A.Q. con segnalazioni di   avvistamenti di ufo, fatti da astronomi di fama mondiale o astronauti, e altro ancora all'URL: http://www.cun-italia.net/faq/faq.htm (news del 18.10.2005)  

NEWS Questa sera, dopo la mezzanotte (tra lunedì 17 e martedì 18) andrà in onda un programma radiofonico di interviste su gli UFO. Nella rubrica Bianco o nero su radio101 intervista al Segretario Generale del CUN Vladimiro Bibolotti; le frequenze della radio su www.r101.it (news del 17.10.2005)       

NEWS «La ricerca degli Ufo? Segno di solitudine». Mercoledì 12 ottobre 2005
ESISTE vita sugli altri pianeti? Secondo monsignor Christopher Henry Toohey, vescovo di Wilcannia-Forbes in Australia, intervenuto l'altro ieri al Sinodo dei vescovi, porsi una tale domanda è tipico di una società, quella contemporanea, che si sente abbandonata e persa «su un fragile pianeta». Proprio perché l'uomo non riconosce, in sostanza, la propria dipendenza da un Dio creatore, si cercano risposte sulla propria condizione umana da altre parti, fino a credere come possibili incontri del terzo tipo. Gli uomini - ha detto Toohey - sono «angosciati all'idea dell'umanità sola, abbandonata su un fragile pianeta». Toohey, invece, ha voluto considerare «il fatto che il Creatore dell'Universo ha assunto natura umana, è nato da una Vergine, ha avuto (e ancora ha) corpo e anima umani, è vissuto, è morto e risorto su questo minuscolo pianeta che chiamiamo Terra». E, non solo. Questo Creatore - ha sottolineato ancora Toohey - ha fatto tutto questo per noi e per la nostra salvezza. Al posto, insomma, di andare a cercare risposte su Marte o chissà dove, il vescovo australiano propone di cercare il significato della vita che tutti desiderano trovare, nella presenza di Dio nell'Eucaristia. «La sua presenza - ha detto - rimane con noi vera e sostanziale nell'Eucaristia. Il Mistero fa vacillare la mente, supera la nostra piena comprensione. Ma il cuore umano può conoscerlo e accettarlo in vera umiltà nell'atto della conversione». E ancora: «Sappiamo che l'eucaristia è il pegno di fedeltà e di amore di Dio Padre verso l'umanità. La nostra fede è audace e profonda nella sua visione. Ci è donata da Dio. Noi, che la insegniamo dobbiamo rispecchiare la sua sconcertante bellezza nel modo di parlare dell'eucaristia, di celebrare il rito dell'eucaristia e di vivere l'Eucaristia». Nella Chiesa l’argomento Ufo non scandalizza né turba gli animi. Monsignor Balducci segue da anni la cronaca internazionale sul fenomeno e a credenti e scettici dice di non preoccuparsi: «L’esistenza degli extraterrestri non è assurda, essi vanno considerati come nostri fratelli maggiori». (da il quotidiano "IL TEMPO" news del 13.10.2005)       

NEWS Bologna: mercoledì 19 ottobre, L'Accademia Res Aulica, organizza presso la  Sala Capriate, Cierrebi Club, via Marzabotto 24 la conferenza: "UFO. Il sogno, lo scetticismo, l'attesa,  la logica. Dai mondi conosciuti all'universo sconosciuto". (news del 13.10.2005)       

NEWS Convegno.  Il 14 ottobre si svolgerà a Meda, presso il Palameda alle ore 20.00 il 1° convegno ufologico "UFO..Crederci è peccato?"con Roberto Pinotti, Salvatore Marcelletti ed Alfredo Lissoni, ospite d'onore Mons. Corrado Balducci  (news del 13.10.2005)

NEWS 1° Simposio Internazionale Università della Calbria: le immagini   dei lavori della giornata di Venerdì 7 Ottobre I e II Sessione SETI e Bioastronomia,  della giornata di Sabato 8 Ottobre I e II Sessione UFO, e della giornata di Domenica 9 Ottobre III e IV Sessione UFO (news del 12.10.2005)

NEWS Si è concluso con un significativo successo, il primo Simposio Internazionale Università della Calbria; prossimamente seguirà un servizio speciale dedicato al convegno, con  immagini ed alcune relazioni dei lavori (news del 10.10.2005)

NEWS Sempre dal 1° Simposio Internazionale Università della Calbria: oltre 170 giornalisti italiani e starnieri accreditati (news del 6.10.2005)

NEWS Conferenza stampa di presentazione del 1° Simposio Internazionale, il giorno venerdì 7 ottobre alle ore 11.00 presso l'hotel "Holiday Inn" (news del 6.10.2005)

NEWS In uscita la rivista UFOnotiziario con lo speciale "Intervista a Steven Spielberg" (news del 5.10.2005)

NEWS Il quotidiano romano IL TEMPO (http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=782109) con ben otto colonne, annuncia la sorpresa dell'Intervento di Steven Spielberg al  convegno presso l'Universita di Calabria, notizia, da confermare,  che naturalmente ha fatto il giro di tutte le agenzie stampa (news del 5.10.2005)

NEWS Francia. Rinasce il GEPAN e diventa GEIPAN (news del 4.10.2005)

NEWS 2 convegni organizzati dell'associazione culturale Galileo di Parma: UFO ALIENI: Sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2005 presso il centro Visite "DUE PONTI" al Parco del Frignano - Fanano (MO); CRONACHE UFO: Venerdì 21 ottobre 2005 presso la Sala Conferenze AVIS VIGATTO - Corcagnano (PR); (news del 1.10.2005)

NEWS Il  Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca, presenta il 5° Convegno Ufologico "Città di Lucca", UFO: Simboli e forme di comunicazione aliena. Convegno che si terrà a Lucca domenica 23 ottobre 2005, presso l’Auditorium Pia Casa, in via S. Chiara, 6. (news del 1.10.2005)

Sabato 22 ottobre, riunione a Firenze del Comitato Direttivo  del CUN (news del 1.10.2005)

NEWS Il  programma definitivo dei lavori  del I° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ESOBIOLOGIA, UFOLOGIA ED ESOPOLITICA, Università della Calabria – Arcavacata di Rende, 7-8-9 Ottobre 2005, "Alieni, UFO e Intelligence", primo grande convegno Internazione organizzato nell'Italia meridionale. Numerosa la presenza di   fisici, scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo (news del 1.10.2005)

NEWS Il Comunicato Stampa del I  SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ESOBIOLOGIA, UFOLOGIA ED ESOPOLITICA, Università della Calabria – Arcavacata di Rende, 7-8-9 Ottobre 2005 (news del 1.10.2005)

NEWS Incomincia il mese di ottobre con una serie importantissima di appuntamenti e scadenze per il CUN (news del 1.10.2005)


SETTEMBRE  2005 

NEWS Si è svolta con successo a Torino, la manifestazione del quarantennale del Cun, celebrata in uno spirito di cordialità e serenità (news del 26.09.2005)

NEWS Crede agli UFO un ex-Ministro canadese.
L'ex-ministro della Difesa canadese Paul Hellyer ha dichiarato a sorpresa di essersi convinto che gli UFO esistono.
Annunciando la propria partecipazione ad un convegno ufologico a Toronto, l'ottantaduenne uomo politico ha ammesso di aver sottovalutato le segnalazioni di avvistamento che pervenivano al ministero quando ne era a capo, ma ha rivelato di essersi convinto di recente non solo che si tratti di un fenomeno reale ma addirittura che il fatto che osservino il nostro pianeta da oltre mezzo secolo abbia implicazioni politiche, di cui la gente dovrebbe rendersi conto. Tratto da:
CISU-UFOTEL numero 458;  Toronto Globe and Mail, 3 settembre; Current Encounters, 3 settembre, Filer's Files, 7 settembre (news del 22.09.2005)

NEWS Comunicato stampa a cura del coordinatore del Tri-Veneto, Alfredo Benni, in merito ai due convegni svolti (news del 20.09.2005)

NEWS Si svolgerà sabato 24 settembre a Torino, la celebrazione del 40° anniversario di fondazione del Centro Unico Nazionale per lo studio della fenomenologia UFO,  presso il Jolly Hotel Ambasciatori, corso V. Emanuele, 104. Ricordiamo che tale manifestazione è riservata ai soli invitati.  (news del 20.09.2005)

NEWS Riprendiamo un intervista fatta d'estate dal quotidiano "il Tempo", al Segretario Generale del CUN Vladimiro Bibolotti, in merito  ai danni provocati da una ricerca non seria, condotta dai cosiddetti "ufofili ed ufomani" (news del 19.09.2005)

NEWS Ufo, gli 'X Files' dell'Aeronautica Militare italiana (Adnkronos/Ign - news del 15.09.2005)

NEWS Ringraziamo pubblicamente l'Associazione Lucana di Astronomia in merito al falso allarme lanciato in data 12/09/2005 alle ore 21.54 fattoci pervenire dal comitato osservativo. Il fenomeno segnalatoci non era nient'altro che un esperimento condotto dal dipartimento di Fisica dell'Università degli studi della Basilicata (sede di Potenza), del quale non era stata divulgata alcuna notizia, tanto che ha suscitato molto spavento in tutta la città. Il CUN ringrazia tale associazione per la premura dimostrata nel contattarci e per la rettifica. Crediamo sia questo lo spirito di collaborazione tra il cun e gli astrofili e tutti gli amanti del cielo, da noi auspicato e mal recepito da alcuni. L'immagine dell'esperimento (news del 13.09.2005)

NEWS Torino, celebrazione del 40° anniversario di fondazione del Centro Unico Nazionale per lo studio della fenomenologia UFO, sabato 24 settembre 2005;  Jolly Hotel Ambasciatori, corso V. Emanuele, 104 10121 Torino;  (news del 12.09.2005)

NEWS Il  Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca, presenta il 5° Convegno Ufologico "Città di Lucca", UFO: Simboli e forme di comunicazione aliena. Convegno che si terrà a Lucca domenica 23 ottobre 2005, presso l’Auditorium Pia Casa, in via S. Chiara, 6. Il convegno si svolgerà nella sola giornata di domenica con sessioni al mattino (inizio ore 10,00) al pomeriggio (ore 15,00) e alla sera (ore 21,00). Sito Internet: http://xoomer.virgilio.it/grupposhado (news del 11.09.2005)

NEWS Edicola: in uscita il nuovo numero di Archeomisteri  di settembre ottobre (news del 10.09.2005)

NEWS Ancora un ulteriore aggiornamento al  programma dei lavori  del I  SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ESOBIOLOGIA, UFOLOGIA ED ESOPOLITICA, Università della Calabria – Arcavacata di Rende, 7-8-9 Ottobre 2005, "Alieni, UFO e Intelligence", dove spicca la presenza di numerosi fisici, scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo (news del 07.09.2005)

NEWS Il 9 settembre,  il Comune di Noventa Vicentina, l' Assesorato alla cultura in collaborazione con il CUN presentano il 1° Convegno di Ufologia (news del 06.09.2005)

NEWS Precisazioni del CUN Centro Ufologico Nazionale in merito al comunicato dall’UAI sul rapporto tra astrofili ed ufologi (news del 03.09.2005)


AGOSTO  2005 

NEWS Un estate ricca di avvistamenti UFO e USO. A breve i resoconti degli avvistamenti di UFOline (news del 30.08.2005)

NEWS Nuovi DVD dal Brasile. La Revista UFO, diretta da A. J. Gevaerd (presente al nostro simposio di ottobre in Calabria) pubblica una serie di tre nuovi dvd. Alla pagina CD DVD le immagini dei nuoi prodotti multimediali (news del 30.08.2005)

NEWS Aggiornato il  programma dei lavori    del I  SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ESOBIOLOGIA, UFOLOGIA ED ESOPOLITICA, Università della Calabria  (news del 28.08.2005)

NEWS Dopo una breve pausa estiva riprendono gli aggiornamenti delle news (news del 28.08.2005)

NEWS In edicola il nuovo numero della rivista UFO notiziario di Agosto-Settembre (news del 23.08.2005)

NEWS Comune di Riposto (CT). Martedì 16 agosto alle ore 20.30 presso l'ex ostello della gioventù Lungomare Torre Archirafi, si svolgera, organizzata in collaborazione con il Comune, la conferenza di Roberto Pinotti sul tema "Dagli Ufo ai cerchi nel grano" (news del 3.08.2005)

NEWS Grande successo al  convegno di Montecorvino Rovella che si è svolto dal 28 al 31 luglio e divenuto tappa importante per la conoscenza dei fenomeni celesti. Quest'anno il tema era su "Asteroidi, minaccia dallo spazio" (news del 2.08.2005)

NEWS Dal 5 agosto, ogni venerdì alle 22.30 ed in replica al martedì successivo alle 23.25, per cinque sere, su Telereporter (Odeon) la trasmissione "Mondi paralleli", su ufologia ed archeologia misteriosa (realizzata con la consulenza di A. Lissoni). In studio, Alfredo Lissoni (CUN), i ricercatori Valentino Rocchi e Claudio Bianchini, Giorgio Stiavelli (consulente scientifico di Bossi e Berlusconi), il giornalista scientifico Luigi Bignami, Giorgio Pastore (CROP), Giulia d'Ambrosio (PARSEC), Giorgio Pattera (resp. scientifico CUN), il colonnello Mi dell'AMI, il pilota Marco Guarisco, Luciano Gasparini e Maria Morganti (La Corona) e molti altri ancora. Importanti rivelazioni sui files fascisti. Saranno presenti in studio anche diverse rapite. Si tratterà altresì di avvistamenti, rapimenti UFO; di crop circles venerdì 19 agosto 2005 e delle piramidi di Montevecchia (con lo scopritore dott. Di Gregorio) il 26 agosto. (news del 1.08.2005)


LUGLIO  2005 

NEWS Scoperto nuovo pianeta nel sistema solare:  http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/07_Luglio/29/pianeta.shtml ;
http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&ie=UTF-8&ncl=http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/07_Luglio/29/pianeta.shtml
(news del 30.07.2005)

NEWS Comunicato da Alfredo Benni, resp. CUN Veneto: venerdì 5 agosto ore 21 conferenza serale organizzata dal CUN Veneto sui crop circles, con la partecipazione del Dr. Eltjo Haselhoff come relatore presso la Biblioteca Comunale di VittorioVeneto. Referente di zona e organizzatore: Tomasella Renzo. info Tel.329.2233772 (news del 26.07.2005)

NEWS Comunichiamo che venerdì 5 agosto prossimo, Moreno Tambellini terrà una conferenza ufologica nel paese di Momigno (Pistoia) un ridente paesino turistico posto sulla montagna pistoiese, i temi trattati spazieranno nel complesso e smisurato campo dell'ufologia, toccando gli argomenti di maggior interesse, e che il pubblico normalmente gradisce ascoltare, come abductions, cerchi nel grano, atterraggi, ecc. La conferenza avra inizio intorno alle 21,00 saranno proietati filmati e immagini di sicuro interesse. Per info grupposhado@virgilio.it  (news del 24.07.2005)

NEWS Quando il blog diventa «galattico».   Grazie a un satellite e al sistema RSS gli extraterrestri ricevono gli aggiornamenti dei nostri weblog "tratto dal corriere della sera   http://www.corriere.it/"   (news del 23.07.2005)

NEWS I  SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI ESOBIOLOGIA, UFOLOGIA ED ESOPOLITICA, Università della Calabria – Arcavacata di Rende, 7-8-9 Ottobre 2005, Titolo: Alieni, UFO e Intelligence;  il programma dei lavori; (news del 22.07.2005)

NEWS Torino, celebrazione del 40° anniversario di fondazione del Centro Unico Nazionale per lo studio della fenomenologia UFO, sabato 24 settembre 2005;  Jolly Hotel Ambasciatori, corso V. Emanuele, 104 10121 Torino;  (news del 22.07.2005)

NEWS Bilancio dell'attività del sito Internet del  CUN Italia Network (news del 21.07.2005)

NEWS Storico traguardo per un sito ufologico, superato infatti il MILIONE di visite sul sito Internet del CUN (news del 21.07.2005)

NEWS Questa sera, giovedì 14 luglio, sul canale musicale satellitare per ragazzi Videolook Channel (visibile dal bouquet Sky, numero 857), alle ore 22 puntata di "Parliamone" interamente dedicata agli UFO. Interverranno in studio il pilota Marco Guarisco, che racconterà un suo avvistamento; Alfredo Lissoni, del CUN Lombardo, che tratterà di avvistamenti e mostrerà i recenti video UFO messicani; il dott. Claudio Bianchini, che spiegherà la congiura del silenzio. Conducono Giancarlo Dingi e Mery Merolla. (news del 14.07.2005)

NEWS Giovedì 21 luglio  presso il circolo ARCI "il Ciclone"  in via Val Parma 288 a Panocchia (PR), il Centro Galileo ed il CUN presentano la conferenza: Panocchia un anno dopo (news del 13.07.2005)

NEWS Sabato 16 Luglio ore 21 nella sede della Pro Loco di Prunetta (Pistoia) si terrà la conferenza "UFO SOTTO LE STELLE" giunta alla sua IV edizione. Saranno presentiEnrico Baccarini con una relazione su i Crop Circles e Gianfranco degli Esposti con una relazione su gli UFO nel passato. (news del 13.07.2005)

NEWS Aperto il sito Internet del gruppo ufologico toscano  SHADO (news del 12.07.2005)

NEWS In edicola il nuovo numero di Archeomisteri (news del 11.07.2005)

NEWS Continuano gli avvistamenti UFO in Triveneto e sulla costa adriatica. Prossimamente verrà pubblicata la tabella avvistamenti riguardante il primo semestre 2005 (news del 10.07.2005)

NEWS Balls of light.  La risposta di Eltjo Haselhoff, PhD,  all'articolo di Francesco Grassi del CICAP (news del 09.07.2005)

NEWS Comunicazione agli iscritti del CUN. Riceveremo in questi giorni da Daniele Dellerba, il software Linux per i PC. La Segreteria Generale del CUN a nome del Comitato Direttivo, ringrazia per il gesto ed il contributo datoci. (news del 09.07.2005)

NEWS Riceviamo e pubblichiamo volentieri una e-mail di Luigi Morelli. "Oggi, mercoledi' 6 luglio al TG3 nazionale delle ore 19:00 condotto da Bianca Belinguer e' stato presentato un servizio sui cerchi nel grano, prendendo spunto dai continui ritrovamenti di questi ultimi mesi in Italia". (news del 07.07.2005)

NEWS PortoRecanati:  Un bagliore in cielo, è febbre da Ufo. Più di cento persone stupefatte hanno assistito al fenomeno la scorsa notte (news del 07.07.2005)

NEWS E.T va a scuola in Campania. Numerosi testimoni tra cui il Preside del Liceo (news del 05.07.2005tratto da Giornale Tecnologico)

NEWS Continua sopratutto nelle Marche il fenomeno dei Crop circles. Riportiamo le notizie di cronaca locale pubblicate sui giornali negli  ultimi giorni (news del 04.07.2005)

NEWS Siamo arrivati a 11 crop in Italia; per informazioni www.galileo.freehosting.net: comunicazione di Claudio Dall'Aglio, CUN Parma - Galileo  (news del 02.07.2005)

NEWS Venerdì 1 luglio record di visite giornaliere, sul sito Internet del CUN (www.cun-italia.net) ben 2.961visite registrate. Effettivamente tante visite, dovute  forse  per l'effetto della trasmissione serale precedente su Rete4  "Top Secret" condotta da Brachino di Mediaset e l'uscita del magazine settimanale News, con il numero dedicato al Rapporto segreto sugli alieni, e dove campeggia a tutta copertina il volto di un "Grigio" o l'effetto Spielberg con l'uscita del film La guerra dei mondi. (news del 02.07.2005)

NEWS Continuano gli avvistamenti in Italia, a breve il rapporto semestrale della rubrica di segnalazioni e avvistamenti UFOline (news del 01.07.2005)


GIUGNO  2005 

NEWS Mentre continuano le acrobazie degli ufofili (o ufomani se preferite...) che per legittimarsi vanno ad abbracciare posizioni ed affermazioni che svariano dagli scettici del Cicap, ai gruppi cospirazio-newage, non si fa attendere la risposta di uno Scienziato lo svedese Haselhoff, che criticato sul metodo intrapreso nelle indagini,  risponde al Cicap sui cerchi nel grano (in inglese e Pdf). Cortesemente tratto dal sito di Lissoni (news del 30.06.2005)

NEWS Esce oggi, in tutte le edicole, il libro di Roberto Pinotti: "La Guerra di due Mondi. dagli scenari della fantascienza all'incubo della realtà" (news del 29.06.2005)

NEWS In questi ultimi tre giorni sono stati registrati diversi avvistamenti di oggetti luminosi in formazione sulla città di Vasto, in provincia di Chieti, e lungo la costa. Dopo le 23.00 sono comparsi globi luminosi di forte intensità, stazionari ed in movimento, difronte a decine di testimoni esterrefatti. Diverse segnalazioni per email e per telefono sono pervenute e continuano ad arrivare oggi alla locale sezione del CUN Abruzzo. Anche l'emittente televisiva locale TRSP ha riportato la notizia degli avvistamenti. (news dal CUN Abruzzo del 29.06.2005)

NEWS Sabato 9 luglio 2005, Monte Barigazzo (PR): sky-watch notturno, in località "Castelliere d’Umbrìa", mitico e misconosciuto sito archeologico, il cui insediamento viene conteso dagli studiosi fra Etruschi, Liguri ed Umbri.L’escursione notturna, programmata in assenza di Luna per favorire le osservazioni, sarà preceduta dal consueto convivio presso la trattoria "Labadini" di Tosca di Varsi (tel. 0525-759103), presso la quale provvederemo a riservare un adeguato numero di posti, al prezzo concordato di circa 20 euro. Il raduno, per coloro che intendono aderire all’evento, è fissato per le ore 16.00 di sabato 9 luglio presso il parcheggio antistante l’Albergo "Milano" di Fornovo Taro (subito prima del ponte che porta all’ingresso dell’autostrada). Si pregano pertanto i partecipanti di voler gentilmente confermare la presenza alla cena entro giovedì 7 luglio, telefonando a Giorgio Pattera (347 – 2709587; 0521 – 805255; 0521 – 703218). Si consiglia di dotarsi di attrezzatura consona, sia all’osservazione (binocolo, bussola, fotocamera, torcia elettrica, ecc.) che alle condizioni geografico/atmosferiche (giacca a vento, scarponi, ecc.: saremo a circa 1.000 m.s.l./m.). Prima dell’escursione, nel corso della cena, il Consiglio Direttivo di "Galileo", in linea con le finalità statutarie di "Centro Culturale", consegnerà a tutti i partecipanti un compendio sulle origini proto-storiche della "Città d’Umbrìa". Per ulteriori ragguagli  vi invitiamo a consultare il  sito internet www.galileo.freehosting.net. (news del 26.06.2005)

NEWS Aggiornata la rubrica di Esobiologia e Bioastronomia (news del 23.06.2005)

NEWS Convegno "Dei, extraterrestri e crop circles" il 2 luglio presso la Sala conferenze di via Brunelleschi, 12 a Verona dalle ore 15,30 alle 19,00 tra i relatori Giorgio Pattera del CUN (news del 20.06.2005)

NEWS Prossimamente nelle edicole, in contemporanea con l'uscita del film "La guerra dei mondi",  il nuovo libro di Pinotti "La Guerra di due Mondi. dagli scenari della fantascienza all'incubo della realtà" della casa editrice Olimpia a € 7,50 (news del 19.06.2005)

NEWS In uscita in edicola il nuovo numero di UFO notiziario di Giugno Luglio (news del 18.06.2005)

NEWS Notizie dal CUN Sicilia: cambia indirizzo il sito Internet, il nuovo URL  è:  www.cunsicilia.net. Venerdì 17 giugno alle ore 20.30 presso i locali messi a disposizione dalla chiesa di San Paolo in Gravina (CT) si terrà il consueto incontro conferenza con soci e simpatizzanti. Parleranno Attilio Consolante, Orazio Valenti e Davide Ferrara (news del 14.06.2005)

NEWS Scoperto pianeta simile alla TERRA. Sarebbe di dimensioni doppie rispetto al nostro, intorno a una stella vicina, la Gliese 876, quindici anni luce distante dal nostro pianeta. Lo ha annunciato la National Science Foundation di Washington: televideo.rai.it/ (news del 14.06.2005)

NEWS E' uscito in questi giorni nelle librerie, un interessantissimo libro: Astrobiologia, le frontiere della vita, edito dalla Casa Editrice Hoepli. Scritto dal Proff. Giuseppe Galletta (docente di Astronomia ed Astrobiologia all'Università di Padova)  e Valentina Sergi,  il libro affronta in maniera completa le ricerca extraterrestre, dagli organismi cellulari extraterrestri alla vita intelligente spaziando dal pensiero di Democrito sino al XX° secolo. Troviamo anche due capitoli che trattano il problema del contatto tra due civiltà ed il problema ufo trattato finalmente in maniera seria. Ricco di 313 pagine e pubblicato nel 2005 è un testo davvero imperdibile (news del 14.06.2005)

NEWS Aggiornamento sui presunti crop circle, meglio conosciuti come i cerchi nel grano. I crop in Italia sono attualmente 7. Per informazioni visitate in nostro sito  (che si trova anche sui cropcircleconnctor inglesi): www.galileo.freehosting.net da Claudio Dall'Aglio, Cun Parma -  Galileo (news del 13.06.2005)

NEWS Ancora news dal Brasile. La rivista consorella brasilera UFO magazine, continua la pubblicazione di nuovi DVD (news del 12.06.2005)

NEWS Brasile: ecco la sintesi di questi eventi importantissimi per il mondo ufologico e non solo: . Ecco le attese immagini dell'incontro tra l'associazione degli ufologi brasiliana CBU e le autorità militari e altre immagini dello storico riconoscimento per l'ufologia brasiliana (news del 12.06.2005)

NEWS Gli scienziati del Seti, l'istituto americano che lancia con potenti antenne messaggi alla ricerca di intelligenze extraterrestri, sono preoccupati per la possibilità dell'uso dei telefonini cellulari a bordo degli aerei ... (Articolo sul sito del corrirere.it: Cellulari- i telefonini sull'aereo coprirebbero i messaggi dallo ...)(news del 11.06.2005)

NEWS Comunicato SHADO. Per uno strano "scherzo" del destino se ne sono andati per sempre due tra i principali interpreti del mitico telefilm UFO. Lunedì 6 giugno e morto a causa di un male incurabile l'attore Mike Billington volto del colonnello Paul Foster, e mercoledì 8 se ne è andato a causa di un'infezione virale,  anche l'impareggiabile Ed Bishop il biondo intrepido comandante Straker capo dell'organizzazione segreta S.H.A.D.O. I due attori hanno contribuito al successo della serie tv che è entrata ormai nella memoria di quanti nei primi anni settanta iniziarono ad avvicinarsi al fenomeno UFO, questo telefilm, di sicuro svolse un ruolo determinante nello stimolare l'interesse di moltissimi giovani. Interesse dal quale scaturirono decine e decine di appassionati in tutta Italia, alcuni dei quali ancora oggi attivi.  Moreno Tambellini (news del 11.06.2005)

NEWS A seguito di sollecitazioni e lettere sugli accadimenti che riguardano il comunicato UAI, invitiamo tutti a rileggere alcune righe scritte dall'Astrofisico, Joseph Allen Hynek, per oltre vent'anni consulente del Project Blue Book dell'USAF sugli UFO. Hynek, "Professor Emeritus" della facoltà di Astronomia della Northwestern University, ha dato dignità scientifica alla ricerca sul problema ufologico suggerendone la prima classificazione in 6 categorie che porta il suo nome (news del 10.06.2005)

NEWS In zona  di Delia in provincia di Caltanissetta è stato avvistato un  Crop;  se ne stanno occupando Vito DiStefano e    Salvatrice Migliaccio del CUN (news del 10.06.2005)

NEWS Sempre in merito alle polemiche suscitate dal comunicato UAI,   invitiamo a rileggere la relazione presentata al 6° Simposio Mondiale sul SETI a San Marino svolta da Vladimiro Bibolotti, Segretario Generale  del CUN (news del 10.06.2005)

NEWS Star Wars è scienza, non fantascienza; Bruce Betts, scienziato presso la Planetary Society a Pasadena, in California, e Seth Shostak, astronomo dell'arcinoto centro SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) dibattono sul fondamento scientifico dei pianeti dislocati nella galassia descritta dalla saga di Guerre Stellari  (news del 08.06.2005)

NEWS Riceviamo un comunicato stampa dell'UAI, in cui rilevando il rapporto tra astrofili ed ufologi, viene completamente denigrata la questione ufologica, senza averne le minime competenze. E' vistosa  l'enorme ignoranza ed assenza di informazioni su questioni che legano al problema UFO in chiave ETH, che ha invece direttamente coinvolto  perfino astronomi di fama mondiale,  quali Tombaugh, Hynek, Drake, Sturrok e non saccenti  e dilettanti scientisti con l'hobby del telescopio.
"..
L'UAI desidera quindi allontanare definitivamente e perentoriamente qualsiasi ipotesi di collaborazione immaginata ultimamente dal mondo degli ufologi"
Sulla base di quest'ultima frase, tireremo le dovute conclusioni (news del 06.06.2005)


MAGGIO  2005

NEWS COMUNICATO STAMPA  Borgo a Mozzano 19-05-2005 Il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO comunica che a seguito del manifestarsi di nuovi strani e inspiegabili segni comparsi nei campi della zona di S. Donato a Lucca, ha subito effettuato un sopralluogo, osservando le strane conformazioni. Ad una prima analisi visiva, anche se dal bordo stradale è subito stato chiaro che si trattava di semplici "disegni" realizzati del tutto casualmente dall'azione combinata di vento e acqua, elementi che si sono abbattuti con particolare intensità nella notte di martedì proprio in quella zona. le caratteristiche e la disposizione delle spighe di grano e orzo non hanno lasciato dubbi, i bordi senza stacco netto, la mancanza di insetti morti sulle spighe, la completa assenza di rimarchevoli variazioni sia di elettromagnetismo che di radioattività, e non ultima la assoluta casualità delle forme ci inducono a formulare la diagniosi sopra elencata. Peccato ma anche in questo caso come quelli dello scorso anno e quelli avvenuti in versilia si deve parlare solo di eventi dovuti ad azione atmosferica. per SHADO Moreno Tambellini (news del 30.05.2005)

NEWS "In data 26-05-05, a Lecce, presso la Libreria Esoterika, si è tenuta la conferenza del Coordinatore Regionale del CUN Puglia Mauro Panzera, per la presentazione del volume UFO IN ITALIA IV - LA GRANDE ONDATA NEL PERIODO 1973-1976". Oltre allo scrivente, c'erano tra gli altri il Collaboratore CUN Massimo Mignini e le ricercatrici locali Lilly Astore e Marisa Grande. Ho anche presentato il volume IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN UFOLOGIA di M.Panzera e G.Anaclerio. Cospicua presenza di pubblico e di giornalisti, che hanno curato un servizio televisivo".(news del 29.05.2005)

NEWS Continuano incessanti le clamorose notizie dagli ufologi brasiliani. Ecco le attese immagini dell'incontro tra l'associazione degli ufologi brasiliana CBU e le autorità militari (news del 25.05.2005)

NEWS Storico riconoscimento per l'ufologia brasiliana: le Autorità Militari del Brasile rilasciano Informazioni Classificate su gli OVNI  agli ufologi riconoscendone il loro prezioso ruolo. Il ruolo della nostra rivista consorella Brazilian UFO Magazine, diretta da A.J.Gevaerd  (news del 23.05.2005)

NEWS Pubblicato l'aggiornamento della tabella avvistamenti ufo 2004 del Cun (news del 20.05.2005)

NEWS Il CUN si incammina verso i suoi primi quarant'anni di attività. Seguiranno comunicazioni in merito alle iniziative che si svolgeranno dopo le vacanze estive, intanto  rende noto,  l'adozione del codice etico di comportamento in ufologia  (news del 20.05.2005)

NEWS Pubblicata la tabella completa degli avvistamenti censiti dallo Stato Maggiore Aeronautica RGS sugli OVNI  riguardanti l'anno 2004(news del 19.05.2005)

NEWS Allarme dallo Spazio: enorme eruzione solare, genera violenta tempesta magnetica sulla Terra.  Si è scatenato nel mondo l'allarme per una violentissima tempesta solare che ha raggiunto il livello G-5, punto massimo di magnitudo previsto. Attualmente tale tempesta stà colorando i nostri cieli con spettacolari effetti di luce, creando meravigliose aurore boreali. Si temono problemi alle reti e alle apparecchiature elettriche e alle trasmissioni radio, come dall'allerta lanciato dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). Il fenomeno dovrebbe terminare entro le prossime 24 ore (news del 16.05.2005)

NEWS Aggiornamento in tempo reale, dal presunto crop in zona Lidarno-Pontevalleceppi. Dopo accurati sopralluoghi e varie ricognizioni aeree fatte, sia sabato dalla locale sezione del CUN, guidata dal team di Valentina Iacocagni e domenica con il supporto logistico del CUN Lazio con Alessandro Sacripanti, i nostri inquirenti (dopo una verifica con la locale caserma dei Carabinieri)   hanno categoricamente  escluso il fenomeno comparso sul terreno per un centinaio di metri,  dalla classica tipologia di "Crops",  riconducendo la piegatura casuale di alcune spighe, ai temporali della scorsa notte. C'è da chiedersi come mai si è  giunti a parlare sulla carta stampata di disegni cuneiformi con teste di alieni dalle  lunghe braccia. Qualcuna ha voluto "imboccare" per tempo i media, a caccia di facili scoop?  Che le tempestive indagini abbiano bloccato sul tempo, team di falsari pronti magari a   riciclarsi come esperti e "alla bisogna" ad organizzare in loco convegni ad hoc autopubblicizzanti? Seguiranno a breve, le immagini riprese in questi due giorni (news del 15.05.2005)

NEWS Scoperto Crop Circle in provincia di Perugia, gli inquirenti della locale sezione del CUN sono già stati all'interno della formazione,  hanno raccolto le spighe ed effettuato campionamenti di terreno. Sono state inoltre effettuate riprese fotografiche sia dalla superficie che aeree (news del 15.05.2005)

NEWS Grande successo riscosso al 7° convegno ufologico di Tarquinia. Nel convegno  sono stati mostrati filmati e foto recentissime di UFO, ed è stato smontato il caso del presunto ritrovamento nel "Nordest" di un crop, che in realtà era il prodotto del vento. Ma il dilettantismo e la voglia di Scoop giornalistico ha fatto sì che notizie e dichiarazioni di soggetti che non avevano nemmeno visto un immagine o avessero espletato indagini in loco, venissero pubblicate con un certo risalto. Le immagini dei lavori (news del 15.05.2005)

NEWS Edicola: in uscita il bimestrale Archeomisteri n.21 Maggio giugno 2005 (news del 11.05.2005)

NEWS Congressi ufologici. Ricordiamo in sintesi le tre iniziative congressuali che si svolgeranno il mese di Maggio:
sabato 14  maggio si svolgerà il VII° convegno ufologico, Città di Tarquinia;
il 21 maggio 2005 al Centro Congressuale Eden, Via Riva Paradiso, CH-6900 Paradiso: il CUSI Centro Ufologico Svizzera Italiana presenta il 1° Congresso Internazionale sull'ufologia e sullo spazio
il 26-05-2005, alle ore 19,00, il Coordinatore Regionale del CUN Puglia Mauro Panzera parlerà del volume UFO IN ITALIA IV -La grande ondata nel periodo 1973-1976, l'incontro - aperto al pubblico - si terrà a Lecce presso la Libreria Esoterika in Via Arcivescovo Petronelli, n.14 (news del 10.05.2005)

NEWS Venerdì 20 maggio, presso l'Hotel "il Miravalle " a Solignano (PR) presentazione del libro di Pattera UFO: vent'anni di indagini e ricerche...(...e qualcosa abbiamo scoperto) (news del 10.05.2005)

NEWS E' interessante notare il nuovo paradosso venutosi a creare, da una parte tra ufologi e scenziati che ambiscono lo studio rigoroso del fenomeno UFO ed il possibile scenario di un eventuale contatto con civiltà extraterrstri e dall'altra quelli che pur parlando di ufo sono approdati alla loro negazione in chiave ET. Questo paradosso, proprio quando ormai la scienza ufficiale ammette l'esistenza di alieni, intesi non più come batteri ma come civiltà tecnologicamente avanzate  (il cui numero assume cifre da capogiro) e la nascita del SETT, in controtendenza si sta infatti formando uno schieramento che parte da filoni della newage legata agli spifferatori di stato cioè i cosiddetti ex(?)militari, fino ad arrivare al pacato e misterioso ritorno di Valleè. Tali spifferatori o rivelatori, che ora fulminati sulla via di Damasco si convertono e diffondono incredibili Dossier dove gli scenari che vengono rappresentati, sono anestetizzanti, come: gli ufo sono terrestri, anche quelli degli anni 50..  (ma non lo dicevano  già Vesco e Coppetti...?) per approdare ora fino a Valleè il cui operato e le cui ombre di inquinamento sono arrivate a lambire pesantemente ma per fortuna inutilmente, anche il gruppo francese del COMETA. Dopo i libri di David Ike ed il filone cospirazionista, inaugurato da  John Keel, sembra si stia organizzando una congiunzione di forze tutte unite su un punto: screditare l'ipotesi ETH. Ci sarebbe da meditare perché mentre vengono da una parte consegnate le prove dell'esistenza di tecnologie aliene, pubblicati Dossier UFO governativi (vedi le dichiarazioni di Nik Pope del MoD, il Rapporto Cometa), qualcuno si sta adoperando forse per  preparare una nuova crociata. Si sta forse riparlando troppo di Extraterrestri ed è meglio forse, inciuciare tutto con teorie che tutto assorbono, cristalli, delfini, stregoni, spiriti, nazisti,  dove gli UFO-ET scompaiono in un buco nero. E' davvero casuale la chiusura dell'organismo francese SEPRA con la ricomparsa ( che sincronia...) di Valleè? Peccato che non sia più tra noi l'indimenticabile amico oltre che figura di spicco come Sir Desmond Leslie. Lui le aveva già suonate a questi detrattori.. "se gli ufo sono terresti..perché dunque si costruiscono ancora questi trabiccoli che ancora cadono giù e sono pericolosi e tecnologicamente insignificanti rispetto alle tecnologie dei dischi volanti?.." già perché? a cura di Vladimiro Bibolotti (news del 10.05.2005)

NEWS Pubblicata sul sito di DNA Magazine una intervista a  JACQUES VALLEE- GLI UFO SONO UNA FORMA DI MISTERIOSA MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA! (news del 10.05.2005)

NEWS Il sito di Rai.it/news, pubblica 2 notizie già note agli ufologi ma sicuramente utili da riproporle: Spazio, bambini russi cercano contatto con extraterrestri e Il Kgb ammette l'esistenza degli extraterrestri (news del 10.05.2005)

NEWS Oltre quota novecentomila, superate oggi le 900mila visite sul nostro sito CUN-italia.net (news del 7.05.2005)

NEWS Avvistamenti in mare da parte dei pescatori sangiorgesi. Tante le segnalazioni di Ufo. Un articolo con intervista alla Coordinatrice del CUN Marche Fabiana Fiatti, pubblicato sul Corriere Adriatico (news del 5.05.2005)

NEWS MARCHE: FALERONE (A.P.)- Oggetti volanti non identificati, venerdì 06 maggio con inizio alle ore 21,30  incontro presso il salone comunale in Piazza della Concordia, con Roberto Pinotti presidente del centro ufologico nazionale, al  primo appuntamento, ovviamente sugli ufo, per la prima giornata della serie di convegni dal titolo: "La scienza, la conoscenza, l'arte e lo spirito" (news del 5.05.2005)

NEWS In preparazione l'annuale appuntamento tarquiniese: sabato 14  maggio si svolgerà il VII° convegno ufologico, Città di Tarquinia  (news del 3.05.2005)

NEWS Si è svolta  a Firenze con successo l'assemblea annuale dei soci CUN 2005, conclusasi con i lavori del Direttivo Nazionale, che ha ratificato importanti decisioni e verificato lo sviluppo dei progetti in corso (news del 2.05.2005)


APRILE  2005

NEWS Altro film con gli alieni: MYSTERIOUS SKIN di Gregg Araki, con Brady Corbet, Joseph Gordon-Levitt, distrib. Metacinema -Pubblichiamo la recensione tratta da tgcomBrian, a otto anni, si risveglia dietro il recinto di casa col naso che sanguina, ma non ricorda come sia successo. Da quel momento la sua vita cambia, comincia ad aver paura del buio, a fare la pipi' a letto e ad avere terribili incubi. Anni dopo, all'eta' di diciotto anni, Brian e' convinto di essere stato vittima degli alieni. Anche Neil ricorda un episodio simile della sua infanzia. Per un caso del destino, i due s'incontrano a New York.(news del 29.04.2005)

NEWS Continua l'eco dell'iniziativa a porte chiuse, della Polizia Municipale di Falconara Marittima. Riportiamo diseguito due articoli comparsi sia sulla carta stampata che sul web: (news del 26.04.2005)

NEWS L’iniziativa è curata dall’Associazione di polizia municipale. Ufo, istruzioni per l’uso Oggi c’è il convegno sugli incontri ravvicinati
FALCONARA – Si svolgerà domani nella sala conferenze del centro culturale “Pergoli” in piazza Mazzini il convegno “Ufo e fenomeni connessi riscontrabili durante l’espletamento del servizio” organizzato dall’associazione sportiva e culturale della Polizia Municipale-Ascpm. Al centro della giornata di studi, a cui prenderanno parte relatori del calibro di Roberto Pinotti e Giorgio Pattera, rispettivamente presidente e responsabile scientifico del Centro Ufologico Nazionale, i comportamenti che i vigili urbani dovranno osservare di fronte a tutti quegli accadimenti non riconducibili a fenomeni naturali: cerchi nel grano, mutilazioni di animali e loro ipotetico collegamento con interventi alieni, avvistamenti di oggetti volanti non identificati, eventuale recupero di materiale proveniente da Ufo e via dicendo. Insomma, durante la giornata di studio che è probabilmente la prima in Italia su questo tema per appartenenti ai corpi ed ai servizi della polizia locale ed è stata curata dal tenente Franco Nisi, gli esperti tenteranno di rispondere a quesiti ad esempio su “cosa deve fare un vigile urbano di fronte ad un avvistamento di Ufo, rilevamento di cerchi nel grano e altri fenomeni misteriosi?” e poi “quale comportamento deve tenere un agente della P.M. in presenza di un alieno?”. La giornata di studio, come tiene a precisare il presidente dell’Ascpm Aldo Re, “è il risultato di un’idea esclusiva dell’associazione che per suo statuto è apartitica ed autonoma”.
Tutti gli oneri del convegno quindi saranno a carico del gruppo di volontari dell’Ascpm “che è sempre da intendersi completamente disgiunta dall’amministrazione comunale e dal suo corpo di polizia municipale se non per il fatto che i propri iscritti vi espletano servizio”. “Tutte le attività organizzate dai soci – scrive Re in un comunicato – avvengono al di fuori dell’orario di servizio in completa autonomia e quindi senza alcuna spesa per l’amministrazione comunale”. Dal Comune, però, attraverso l’ufficio stampa lo scorso 21 aprile, è arrivata una nota ufficiale che illustrava contenuti e programma del convegno.
MARINA MINELLI (news tratta dal Corriere Adriatico del 26.04.2005)

NEWS Chi multa gli UFO? Il titolo dell'articolo è scherzoso,ma l'argomento è serio: a Falconara Marittima(AN) il prossimo 27 aprile si terrà una conferenza sul tema "UFO   e fenomeni connessi riscontrabili durante l'espletamento del servizio". A tenere la conferenza saranno due vecchie conoscenze del CUN, il Presidente Roberto PINOTTI e Giorgio PATTERA, responsabile del Comitato Scientifico dello stesso Centro Ufologico Nazionale. La vera novità è costituita però dal fatto che la conferenza è stata organizzata dall'associazione sportiva e culturale della Polizia Municipale di Falconara Marittima e sarà chiusa al pubblico, trattandosi di una conferenza riservata ai soli agenti della Polizia Municipale, e se la cosa può lasciare meravigliati, basti allora pensare al caso verificatosi il 22 giugno 2001 a Licciana Nardi (MS), con tanto di cilindro metallico fotografato dai Vigili Urbani. La notizia è stata riportata nella pagina locale di quotidiani come Il resto del carlino, il Corriere Adriatico e il Messaggero del 23 aprile 2005. Il quotidiano gratuito LEGGO (tiratura dichiarata 1.050.000 copie) ha dedicato alla notizia addirittura la prima pagina dell'edizione del 22 aprile u.s.. Il CUN intende così continuare nella sua politica di collaborazione sul piano ufologico con gli organismi ufficiali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. Da Rete UFO di P. Bergia (news del 25.04.2005)

NEWS Sul sito di Alfredo Lissoni, nuovi aggiornamenti: http://www.alfredolissoni.com  recensioni e servizi (ad opera degli altri colleghi) delle ultime conferenze. Domenica va  in onda l'ultima puntata di questa (prima) serie di trasmissioni UFO a Telepadania, con uno speciale su SanMarino. Su Telepadania-Telecampione (canale Sky 833, sul DTT e sulla tv generalista da Milano a Roma) tra le 20.10 e le 21.00 (news del 20.04.2005)

NEWS Aggiornate le seguenti rubriche nella cartella FAQ: Tabella di Hynek;  Filmati UFO e interviste ;Fotografie di UFO; Fotografie di UFO scattate da astronauti; Fotografie dei cerchi nel grano o crop-circles; Ricerche relazioni, ipotesi e tesi ; Dipinti Graffiti e Manufatti in cui compaiono ufo ante litteram;Progetti e Rapporti su gli UFO ; Bibliografia italiana completa su ufo ed extraterrestri; Esobiologia   Bioastronomia e vita nel cosmo; FORUM   discussioni e rubriche; Recensioni, dicono di noi  (news del 17.04.2005)

NEWS Paolo Bergia sul suo sito web della RETE-UFO ha inserito il fumetto tratto dalla rivista FOCUS nr.71, del settembre 1998 che ricostruisce sinteticamente tutti i possibili scenari di quell'evento epocale. http://www.webalice.it/reteufo (news del 17.04.2005)

NEWS Uscito in edicola il nuovo numero di UFOnotiziario aprile maggio 2005 (news del 16.04.2005)

NEWS Assemblea annuale dei soci cun anno 2005: l'assemblea generale ordinaria dei soci è stata indetta per sabato 30 aprile alle ore 23.00 in prima convocazione e il 1°maggio alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso il Dopolavoro Ferroviario di Firenze ala Stazione F.S. di S.M. Novella, invia Alemanni 4/Bis (news del 15.04.2005)

NEWS Clamoroso avvistamento UFO nell'Aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 01.35 "l'oggetto visto con estrema chiarezza nel cielo terso era  una sfera rosso fuoco-arancione che ha cominciato a rimpicciolirsi fino a sparire". Escluse le spiegazioni naturali, o di veivoli particolari, essendo i testimoni esperti di Aeromobili   (news del 15.04.2005)

NEWS Prende piede la ricerca SETT,  dal sito dell'UAI http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=787 . Poichè la ricerca SETI potrebbe terminare entro il decennio (come con allarme affermato anche al Simposio Mondiale di San Marino), anzichè cercare segnali radio di origine aliena si  opterebbe per trovare manufatti e strutture gigantesche extraterrestri in orbita nello spazio al proprio pianeta.
"
Le strutture artificiali potrebbero essere il segnale migliore per una civiltà extraterrestre di farsi riconoscere" è quanto afferma Luc Arnold dell'Osservatorio di Haute-Provence in Francia. L'idea è quella di utilizzare i telescopi di nuova generazione per poter scandagliare i pianeti extrasolari e perciò cercare in un altro modo gli ET. (news del 15.04.2005)

NEWS Pubblicata sul sito CIFAS la relazione presentata al 6° Simposio Mondiale sul SETI a San Marino svolta da Vladimiro Bibolotti, Segretario Generale  del CUN (news del 15.04.2005)

NEWS A Genova,  giovedì 21 aprile 2005 si susseguono due iniziative culturali con la partecipazione del Presidente del CUN:
-alle ore 17.30, presso la libreria FNAC sita in via XX Settembre n.46/R, presentazione del libro di Roberto Pinotti "Strutture Artificiali Extraterrestri" con l'intervento dell'autore e del relatore Rino Di Stefano (autore di "Luci nella notte", storia del presunto rapito Pierfortunato Zanfretta) presenzierà anche il Dr.Giorgio Pattera, Direttore Tecnico del Coordinamento Scientifico del CUN, organizzatore del recente Simposio Internazionale di Esobiologia a Parma;
-alle ore 21.00 presso la Sede CEPU in via Petrarca n. 2/12, conferenza di Roberto Pinotti e contestuale presentazione della nuova rivista "SETI & Bioastronomia"; nella medesima serata il dott. Giorgio Pattera presenterà il suo  libro, fresco di stampa, dal titolo UFO: vent'anni di indagini e ricerche (news del 14.04.2005)

NEWS Pubblicata sul sito CIFAS la relazione presentata al 1° Convegno di Esobiologia, Città di Parma svolta da Giorgio Pattera, Direttore Tecnico del Coordinamento Scientifico del CUN (news del 14.04.2005)

NEWS Riportiamo per dovere di cronaca la notizia comparsa su la Repubblica a pagina VII della cronaca di Roma di Venerdì 8 aprile:    "Un Pallone Sonda sopra San Pietro" (L'Allarme) Un pallone sonda in volo, dall'Eur in direzione di San Pietro è stato avvistato ieri pomeriggio da alcuni abitanti della zona che hanno chiamato il 113 e, all'inizio, hanno parlato di un deltaplano o di un parapendio. Il velivolo è stato successivamente avvistato dal "Poli 4", uno degli elicotteri della Polizia, vicino Castel Sant'Angelo. Nessuno a bordo, ma il pallone è stato ugualmente seguito in cielo, mentre gli equipaggi davano la posizione alla sala operativa interforze, fino a quando è improvvisamente scomparso nel nulla. Impossibile stabilire di cosa si trattasse. Sul sito di Skywatch International campeggia una foto che sarebbe tratta da una telecamera, ma il video è stato ripreso attorno alle 6:00 del mattino (ora locale) da una telecamera automatica di servizio e mostra una confusa immagine, che farebbe pensare più ad una colomba che ad un pallone sonda, inoltre le ore non sono coincidenti. Per ora il mistero continua.. (news del 14.04.2005)

NEWS Lunedi 18 aprile alle ore 21.30 Roberto Pinotti al Book cafè di Montesilvano (Pescara) per info. 0854680949 (news del 13.04.2005)

NEWS In data 26-05-2005, alle ore 19,00, il Coordinatore Regionale del CUN Puglia Mauro Panzera parlerà del volume UFO IN ITALIA IV -LA GRANDE ONDATA NEL PERIODO 1973-1976 di S.Boncompagni, F.Mari, S.Ballerini, L.Artori ed E.Baccarini ; l'incontro - aperto al pubblico - si terrà a Lecce presso la Libreria Esoterika in Via Arcivescovo Petronelli, n.14., dalle parti del Duomo (news del 11.04.2005)

NEWS 21 maggio 2005 al Centro Congressuale Eden, Via Riva Paradiso, CH-6900 Paradiso: il CUSI Centro Ufologico Svizzera Italiana presenta il 1° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULL'UFOLOGIA E SULLO SPAZIO (news del 11.04.2005)

NEWS Sabato 14  maggio si svolgerà il VII° convegno ufologico, Città di Tarquinia  (news del 10.04.2005)

NEWS Grande successo di pubblico sia per la presentazione del libro di Giorgio Pattera e sia il 1° convegno internazionale di esobiologia, Città di Parma. Le prime foto dei lavori (news del 10.04.2005)

NEWS Gli scienziati britannici garantiscono l’esistenza di miliardi di civiltà extraterrestri. Tra dieci anni potremo individuare gli alieni. Grazie ai nuovi potenti telescopi che saranno a disposizione degli scenziati, nei prossimi anni (news del 8.04.2005 tratta da www.iltempo.it )

NEWS Riproponiamo i passaggi salienti di un'intervista di Padre Corrado Balducci:  "Non si può negare l'esistenza degli alieni" (news del 8.04.2005)

NEWS Mercoledì 6 aprile 2005, alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni della F.A.B.I. – Piazzale S.Fiora n.° 7 (piano terra), a PARMA, il CENTRO CULTURALE di RICERCHE ESOBIOLOGICHE "GALILEO" convoca una CONFERENZA STAMPA, tesa ad illustrare : ESOGALILEO 05, 1° SIMPOSIO INTERNAZIONALE di ESOBIOLOGIA "CITTA’ di PARMA" "Quale Vita oltre la Terra ? Realtà ed ipotesi a confronto" che si svolgerà a PARMA sabato 9 aprile 2005, per l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, presso l’Auditorium del CENTRO CONGRESSI "CARIPARMA & PIACENZA", Via La Spezia 138/a – Località "Cavagnari". Interverranno numerosi ed illustri relatori, italiani e stranieri.
Vi saremo grati, pertanto, se potrete inviare alla suddetta Conferenza Stampa, nonché all’importante appuntamento di cui sopra, il primo del genere in assoluto nella Città Ducale, i Vs. cronisti, fotografi e/o cameraman, per un’adeguata relazione sul Convegno. Ringraziando sentitamente per la collaborazione, porgiamo distinti saluti. per il Centro Culturale "Galileo": il Vicepresidente, Dr. Giorgio Pattera. Per informazioni: 347 / 2709587 – 0521 / 805255; g.pattera@libero.it (news del 4.04.2005)

NEWS UFO-VERITA' NASCOSTE: Sabato 09/aprile 2005 p.v., a Monte San Vito (Ancona), dalle ore 15,30 si terrà presso il teatro "La Fortuna" il 2° Convegno Ufologico "Città di Monte San Vito", dal titolo: UFO-VERITA' NASCOSTE. Indagine sulla fenomenologia degli oggetti volanti non identificati. Relatori del convegno: Fabiana Fiatti(coordinatrice CUN Marche e responsabile per le Marche del CROSS PROJECT), Gianfranco Lollino(direttore osservatorio astronomico di Saludecio e responsabile del CROSS PROJECT), Roberto Pinotti (presidente del CUN, giornalista, scrittore e sociologo). Introduzione dei lavori a cura di Mirco Brunelli. INGRESSO LIBERO----INFO 347-3749734 MIRCO (news del 4.04.2005)

NEWS Il 9 aprile il Centro Galileo ed il cun di Parma presentano il primo simposio internazionale di Esobiologia "città di Parma" :"Quale vita oltre la Terra? Realtà ed ipotesi a confronto" (news del 1.04.2005)

NEWS In uscita il libro di Giorgio Pattera: UFO: vent'anni di indagini e ricerche...(...e qualcosa abbiamo scoperto) All'interno gli avvistamenti più clamorosi nel Parmense e in Lunigiana. Il libro sarà presentato il giorno Venerdì 8 aprile  alle ore 17,30 presso la Sala de Strobel - Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - in Via Cavestro 3 a Parma (news del 1.04.2005)

NEWS Messico. Ancora clamorosi avvistamenti. Filmato il passaggio di una flottiglia di centinaia di O.V.N.I sui cieli messicani (news del 1.04.2005)


MARZO  2005

NEWS Dal 30 marzo in tutte le edicole il libro: UFO IN ITALIA Vol. 4 (news del 29.03.2005)

NEWS Clamoroso avvistamento UFO diurno su ROMA avvenuto il 19 marzo: avvistati tre dischi in pieno giorno (news del 24.03.2005)

NEWS Segnalazioni di UFO da India, Cina, Australia, Brasile, Argentina, USA e Canada oltre che in Europa. Seguiranno maggiori ragguagli dai nostri corrispondenti esteri su quello che appare come un nuovo flap ufo (news del 24.03.2005)

NEWS Continua l'ondata di avvistamenti UFO, dalla Lombardia alla Sicilia, al Lazio alle marche e alla Puglia (news del 21.03.2005)

NEWS Telefonate nello spazio, Un nuovo servizio consente agli utenti americani di spedire nella Via Lattea le proprie considerazioni dirette agli alieni, o almeno a quelli che potrebbero riceverlenews dal sito punto informatico URL: http://punto-informatico.it/p.asp?i=51882 (news del 19.03.2005)

NEWS Importante comunicato del Centro Ricerche   Galileo di Parma per il Simposio Internazionale di  esobiologia (news del 17.03.2005)

NEWS Il 17-03-05 si è tenuta a Lecce la Conferenza AGLI ESTREMI CONFINI DELLA SCIENZA : I PIANETI EXTRASOLARI E LA VITA NEL COSMO (come leggiamo sulla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 15-01-05), ad iniziativa del Dipartimento di Fisica e del Gruppo di Astrofisica dell'Università salentina. La relatrice Dott.a Anna Cinzia Marra ha parlato dei progressivi sviluppi della Scienza nella scoperta di Pianeti extrasolari (136, fino ad ora) ; quasi la metà dei corpi celesti anzidetti si trova ad una distanza inferiore ad una Unità Astronomica . Il Dott.Romolo Politi (l'atro relatore) ha inquadrato il problema della vita nel cosmo nel contesto che ha visto modificarsi il concetto stesso di vita. Infatti, nel 2002 è stata fornita una nuova definizione di questo concetto, che deve tener conto della presenza di unità organizzate con reazioni metaboliche capaci di adattarsi e di difendersi dagli attacchi esterni. E' stata evidenziata l'importanza del silicio, in quanto elemento presentante le stesse proprietà del carbonio. Il Dott.Politi ha passato in rassegna i tre siti dove l'Uomo cerca la vita, all'interno del Sistema Solare, e cioè :
- Marte (è stato detto che è difficile che possa trovarvisi oggi  la vita, ma non è escluso che possa esserci stata in passato)
- Europa, la luna galileiana di Giove (poichè si pensa che   sotto lo strato di ghiaccio possa esserci dell'acqua allo  stato liquido)
- Titano (le cui caratteristiche fondate sulla presenza di  metano sono evidenziate in qyesti giorni dall'attività della  Sonda Huygens).
Il Dott.Romoli ha poi passato in rassegna le vicende del SETI, dalla nascita fino all'invio dei messaggi negli Anni Settanta e successivamente con il Disco d'Oro della Sonda Voyager. Il Coordinatore Regionale del CUN Puglia , Mauro Panzera, ha messo in risalto l'importanza che il SETI sappia utilizzare i codici comunicativi corretti , nel senso che devono essere esaurientemente rappresentativi dei parametri uniformemente accettati dalla nostra società. Fonte : Coordinamento CUN Puglia  (news del 17.03.2005)

NEWS Riscuotono grande successo i due Simposi Mondiali di San Marino: ecco le foto dei lavori S.E.T.I. & U.F.O.  (news del 14.03.2005)

NEWS Uscita in edicola la nuova rivista di BIOASTRONOMIA (news del 8.03.2005)

NEWS Pubblicato il libro UFO in ITALIA 4, dal 1973 al 1976 (news del 07.03.2005)

NEWS Aggiornati i programmi e le adesioni ai Simposi Mondiali di San Marino, sul SETI e su gli UFO,che si svolgeranno il 11-12-13 a San Marino (news del 05.03.2005)

NEWS Attraverso un sistema di calcolo distribuito, PlanetQuest cerca volontari per scandagliare il cosmo e scoprire nuovi pianeti. Il sistema funziona come il programma Seti@ home (news del 05.03.2005)

NEWS Parte anche in Giappone la ricerca S.E.T.I.   (news del 05.03.2005)

NEWS Sabato  09/aprile 2005 p.v., a Monte San Vito (Ancona), dalle ore 15,30 si terrà presso il teatro "La Fortuna" il 2° Convegno Ufologico "Città di Monte San Vito", dal titolo:  UFO-VERITA' NASCOSTE. Indagine sulla fenomenologia degli oggetti volanti non identificati. Relatori del convegno: Fabiana Fiatti(coordinatrice CUN Marche e responsabile per le Marche del CROSS PROJECT), Gianfranco Lollino(direttore osservatorio astronomico di Saludecio e responsabile del CROSS PROJECT), Roberto Pinotti (presidente del CUN, giornalista, scrittore e sociologo). Introduzione dei lavori a cura di Mirco Brunelli.   INGRESSO LIBERO----INFO 347-3749734 MIRCO -  (news del 04.03.2005)

NEWS La Redazione di FILODIRETTO si scusa per la mancata pubblicazione del nostro bollettino interno negli ultimi mesi, ma a fronte di impedimenti burocratico-amministrativi contingenti, ci è stato impossibile proseguire nel lavoro. Contiamo di ripartire subito dopo i Simposi Mondiali di San Marino con la distribuzione dello stesso e riiniziare la trimestralità del nostro organo informativo." (news del 03.03.2005)

NEWS In edicola: in uscita il nuovo numero di marzo aprile di Archeomisteri (news del 01.03.2005)

NEWS Il Simposio sul SETI e su gli UFO sarà caratterizzato quest'anno, dai diversi libri e riviste che verranno presentati o che sarà possibile reperire ed acquistare nei vari stand, durante i lavori  (news del 01.03.2005)

NEWS Il giorno 12 marzo ore 16,00, in concomitanza all'apertura del Simposio Mondiale sugli UFO di San Marino, nel corso della trasmissione su RAI 1, "ITALIA CHE VAI", andrà in onda un'intervista alla coordinatrice CUN Marche Fabiana Fiatti con il giornalista Luca Giurato. Il servizio è dedicato alle Luci Anomale in Adriatico e ai casi ufologici nelle Marche  (news del 01.03.2005)


FEBBRAIO  2005

NEWS Continuano le segnalazioni di avvistamenti ufo su tutta l'Italia. Poiché alcuni avvistamenti hanno coinciso con il passaggio di bolidi e altri fenomeni convenzionali, la sezione UFOline ha stipulato una collaborazione di verifica dei dati di avvistamento con la sezione Meteore dell'UAI (news del 28.02.2005)

NEWS Pubblicati i programmi dei lavori dei 2 Simposi di San Marino sul SETI e su gli UFO del 11-12-13 marzo   (news del 24.02.2005)

NEWS Pubblicata la tabella avvistamenti ufo 2004 (news del 23.02.2005)

NEWS La Rete 478. UFO in tv - Moon watch - Avvistamenti settecenteschi - Congressi e siti (news del 18.02.2005)

NEWS Marte: forti indizi presenza vita. Strumento italiano rileva metano e formaldeide (ANSA) - ROMA, 16 FEB - E' 'molto piu' che un'ipotesi' che su Marte possano esistere attualmente forme di vita molto elementari, come batteri. Lo ha detto Vittorio Formisano, responsabile dello strumento dell'Agenzia spaziale italiana (ASI), Pfs, che si trova a bordo della sonda europea Mars Express. Ha anticipato parte dei risultati che presentera' la prossima settimana nel convegno dell'ESA dedicato alle missioni su Marte e alla presentazione dei risultati ottenuti nella missione Mars Express. (news del 16.02.2005)

NEWS UFOline, la rubrica di segnalazioni e avvistamenti, incrementa la capacità di acquisizione dati. ufoline@hotmail.it diventa così il nuovo indirizzo, per inviarci le vostre segnalazioni con i vostri contributi. Vi ricordiamo infatti che per un servizio più efficace occorre compilare i dati richiesti nella scheda (data, luogo...). Si ringraziano intanto le persone che hanno contribuito a far crescere e decollare tale rubrica, che è diventata uno strumento insostituibile, per qualsiasi seria rierca investigativa sul fenomeno Ufo (news del 16.02.2005)

NEWS UFO over Washington FEB 10, 2005. Una Webcam riprende un oggetto non identificato su Washington. La foto è attualmente al vaglio degli inquirenti (news del 14.02.2005)

NEWS In uscita nelle librerie a fine mese il libro di Sabrina Mugnos, ricercatrice e membro di Seti Italia: L'universo che pensa. Alla ricerca di vita intelligente nel cosmo, dalle origini dell'uomo alle dimensioni nascoste. Prefazione di Stelio Montebugnoli (news del 10.02.2005)

NEWS Pubblicata sul sito del CIFAS, la ricerca del biologo Giorgio Pattera su Fotografia del cielo notturno con pellicola all'infrarosso (news del 10.02.2005)

NEWS Oltre 60 figure geometriche di 200 metri di diametro (ANSA) - SAN PAOLO, 10 FEB - Studiosi brasiliani hanno scoperto nello stato amazzonico dell'Acre grandi geoglifi simili alle famose figure precolombiane di Nazca. Sono oltre 60 figure geometriche, di 200 metri di diametro, scavate nel suolo in fossi profondi anche tre metri. La scoperta e' stata casuale: Alceu Ranzi, paleontologo dell'universita' dell'Acre, aveva avvistato un grande quadrato perfetto dal finestrino di un volo. Dopo un sopralluogo, Ranzi ha concluso che si trattava di vestigia di un'antica civilta' (news del 10.02.2005)

NEWS Si terrà il giorno sabato 12 Febbraio 2005, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze del Centro Sportivo Flaminio in Lungotevere Flaminio, 67 a Roma, il 4° Convegno Nazionale di Ufologia. Ecco il programma con i relatori (news del 9.02.2005)

NEWS A seguito delle numerose richieste pervenuteci riguardanti videocassete e filmati di ufo, vi rinviamo alle rubriche VHS UFO rammentandovi che molte sono introvabili, mentre la serie della televisione svizzera e la serie realizzata da Michael Hesemann vincitore degli EBE Awards  come migliori prodotti,  sono ancora disponibli. Segnaliamo anche i primi DVD realizzati in lingua italiana (alcuni presenti già sul mercato come VHS) e i 6 nuovi DVD realizzati dalla consorella rivista ufo brasiliana, diretta da A. J. Gevaerd (news del 9.02.2005)

NEWS Ancora un libro ufologico in uscita: UFO IN ITALIA Vol.4 (1973-1976) a cura di: Boncompagni, Mari, Ballerini, Artori, Baccarini (news del 8.02.2005)

NEWS Nuove uscite  editoriali: imminente la pubblicazione della rivista: Seti&BIOASTRONOMIA che sarà presentata al Simposio Mondiale su SETI & UFO a San Marino e che verrà poi distribuita in tutte le edicole (news del 8.02.2005)

NEWS UFO Notiziario di Febbraio Marzo in uscita, il 18 febbraio, in tutte le edicole (news del 8.02.2005)

NEWS Annunciamo la imminente pubblicazione su Internet della rubrica periodica "il taccuino di Roberto Pinotti", in cui il maggior autore italiano di testi ufologici, commenterà notizie, fatti ed eventi, riguardanti la Paleoastronautica, gli Archeomisteri e tutto ciò che concerne l'ufologia ed i fenomeni ad essa connessi (news del 8.02.2005)

NEWS Pubblicato il 25° titolo di Roberto Pinotti: "Strutture Artificiali Extraterrestri". I fenomeni lunari transitori, i monumenti di Marte, gli artefatti sugli asteroidi e sulle lune di Saturno. Il libro contiene anche un capitolo, dedicato agli avvistamenti di UFO fatti da astronomi (su cui vige una cappa di silenzio)  e tutto il catalogo completo su gli LTP,   che ne fa uno strumento imperdibile per gli astrofili e tutti gli appassionati dei fenomeni celesti   (news del 7.02.2005)

NEWS E'  partito il Project Moon Watch,  coordinato dal collega Gigi Barone. Il progetto riguarda il monitoraggio della Luna  ed i fenomeni LTP. Se qualcuno desiderasse maggiori informazioni o aderire al progetto, può contattare: cunmilanoprov@hotmail.com (news del 7.02.2005)

NEWS "Serve un traduttore universale per comprendere gli ET" è il titolo di un interessantissimo articolo (in inglese) pubblicato sul sito ufficiale del S.E.T.I. ( www.seti.org ), a firma di Douglas VAKOCH del SETI Institute. L'articolo riguarda una conferenza SETI  tenutasi nel dicembre 2004 ad Atlanta,in Georgia (USA),sul tema: "Antropologia, Archeologia e Comunicazioni Interstellari". A prima vista il tema della conferenza potrebbe sembrare alquanto fumoso, ma poi leggendo ci si rende conto che in effetti gli archeologi, gli antropologi ed i ricercatori SETI hanno problemi analoghi: come fare ad interpretare segni e scritture delle civiltà scomparse? Come fare a determinare l'uso di taluni manufatti di cui si ignora la funzione? Come fare ad interpretare un segnale radio extraterrestre?? Gli astronomi di Arecibo '74 erano infatti convinti che il linguaggio della matematica, il linguaggio della scienza, fosse universale e come tale il più idoneo ad essere adoperato per comunicare con gli Extraterrestri. Oggi gli scienziati non la pensano più così e sono alla ricerca di un "traduttore universale", una sorta di stele di Rosetta interstellare. Da UFORama di Paolo Bergia (news del 7.02.2005)

NEWS Il Centro Galileo ed il cun di Parma presentano il primo simposio internazionale di Esobiologia "città di Parma" :"Quale vita oltre la Terra? Realtà ed ipotesi a confronto" (news del 5.02.2005)

NEWS Gli UFO su Telepadania. Inizia domenica 6 febbraio, in prima serata alle ore 20.45 sulle frequenze di Telecampione - TelePadania (TLC Sat), la serie di documentari "Altri mondi", dedicata agli enigmi degli UFO e dell'archeologia misteriosa (news del 5.02.2005)

NEWS Paola Harris organizza e presenta il  congresso NewAge: " COSMIC MESSAGES. Per una trasformazione Planetaria   "che si svolgerà a Riccione il 16 / 17 Aprile 2005. Il programma dei lavori e la locandina del convegno  (news del 4.02.2005)

NEWS In libreria: in uscita due libri di   Paleoastronautica ed uno sui rapimenti (news del 3.02.2005)

NEWS La Rete 477. Il bolide del 31 gennaio - Trasmissione UFO a TelePadania - Siti.  (news del 2.02.2005)

NEWS Comunicato Ufoline: sono pervenute ad Ufoline ben sedici segnalazioni riferite al mese di gennaio 2005. La loro distribuzione sul territorio nazionale ha riguardato la Lombardia (n.6), la Sicilia (n.3), il Piemonte (n.3), il Lazio (n.2), il Veneto (n.1) e la Puglia (n.1). Le indagini degli inquirenti del CUN sono tuttora in corso. I testimoni sono stati costantemente informati circa l'esito delle ricerche. Prossimamente si pubblicherà la tabella aggiornata degli avvistamenti Ufoline del CUN Italia (news del 2.02.2005)

NEWS Nella notte compresa tra il 31-01 ed il 01-01 2005 i centralini della polizia, dei vigili e dei pompieri sono stati intasati da chiamate di cittadini preoocupati che segnalavano l'avvisdtamento in cielo, sopra la località di Costabissara (Vicenza), di un globo luminoso che pareva fiammeggiante. Il Cun Vicenza è stato a sua volta contattato da giornalisti tv e della carta stampata e con il supporto del coordinatore regionale Alfredo Benni si è potuto risalire ad una sommaria ricostruzione che lascerebbe presuporre trattarsi di un BOLIDE o METEORITE. In ogni caso da stasera il Cun Vicenza si sta attivando per le prime analisi. Vedremo cosa salterà fuori nei prossimi giorni.  Mirko Pellegrin Socio Cun Vicenza (news del  1. 02. 2005)

NEWS Comunicato stampa del CUN Parma (news del  1. 02. 2005)


GENNAIO  2005

NEWS La rete 476. Ondata UFO nel milanese - Torna Voyager - Successo a Parma. (news del 30. 1. 2005)

NEWS Due iniziative informatiche su differenti Target, create per il 2005. E'  nata una news letter del Coordinamento Nazionale del CUN, gestita da Simona Camiolo e diretta ai soli aderenti al CUN. Chi ancora non la riceve può comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a : coordinamentocun@hotmail.com. Si conferma anche il FORUM di discussioni, creato e gestito da Enrico Baccarini inserito all'URL http://www.freeforumzone.com/viewForum.aspx?f=28162 e riservato al cun ed agli ufologi indipendenti (news del 25. 1. 2005)

NEWS Gli ufo tornano in onda tv su Piazzagrande programma Rai condotto da Magalli ed ospite  Alvaro Palanga del CUN (news del 25. 1. 2005)

NEWS La rete 475. Londra apre i dossier sugli UFO - Rho, era vero - Congressi e trasmissioni tv (news del 25. 1. 2005)

NEWS Pubblichiamo il testo tratto dall'INDIPENDENT britannico, sul rilascio di documentazione declassificata su gli UFO da parte del  SF4 lo speciale  dipartimento su gli UFO del MoD   Ministry of Defence's (news del 22. 1. 2005)

NEWS La rete 474. Ondata di avvistamenti in Lombardia - I files fascisti in un nuovo libro - Gruppi di ricerca a convegno. (news del 21. 1. 2005)

NEWS Il 22 gennaio 2005 si terrà la conferenza  "MISTERI DEL CIELO" - Dagli Ufo alle scie chimiche - organizzata dal C.U.N. in collaborazione con il C.R.O.P. presso la Sala Monsignor Gandini  di via 24 maggio a Seregno - MI,  dalle ore 15.00 alle 20.00.  Sarà presente anche Pier Fortunato Zanfretta, il celebre metronotte rapito  dagli UFO negli anni Settanta (news del 20. 1. 2005)

NEWS Pubblicate le date dei due convegni mondiali su Seti e Ufo che si svolgeranno a  marzo a San Marino (news del 10. 1. 2005)

NEWS Ricorre a Marzo 2005 il centenario della scomparsa dello scrittore francese Jules Verne, che  muore nella piccarda cittadina di Amiens nel 1905 (news del 9. 1. 2005)

NEWS Venerdì  mattina 7 gennaio, Alessandro Sacripanti coordinatore Cun Lazio e Giovanni Colotti del Cun  Tarquinia, parteciperanno alla trasmissione televisiva di RAI 2 Piazza Grande, condotta da Giancarlo Magalli, per presentare il filmato di Tarquinia del 26 giugno 2004 (news del 5. 1. 2005)

NEWS Spirit il rover della Nasa, festeggia nel migliore dei modi la permanenza su Marte che compie  un anno. L'ultima scoperta  riguarda un materiale geologico finora sconosciuto contenuto in una sorta di roccia chiamata "WishStone". Stando agli scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, nel dettaglio si tratterebbe di un ammasso caratterizzato da una composizione chimica differente "da qualsiasi altra cosa finora conosciuta". http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo236838.shtml   (news del 4.1. 2005)

NEWS Roma 4° Convegno Nazionale di ufologia a cura del CUN, sul tema: "Ufo: Misteri ed enigmi nei cieli d'Italia" che si svolgerà sabato 12 Febbraio 2005 (9:30-13:00/15:00-19:00) presso la Sala delle Conferenze del Centro Sportivo Flaminio, Lungotevere Flaminio, 67. Sarà pubblicato a breve l'elenco dei convegni nazionali del CUN (news del 4.1. 2005)

NEWS Il Centro GALILEO ed il CUN di PARMA presentano la conferenza  "Oltre Plutone: Le nostre radici...i sumeri avevano ragione?" Venerdì 28 gennaio ore 21- Sala AVIS Vigatto - via Donatori di Sangue 4, Corcagnano (PR) Relatore: Giorgio Pattera, Responsabile Scientifico CUN (news del 4.1. 2005)

NEWS In edicola: festeggia il 4° anno in edicola con il numero 19 di Gennaio Febbraio, il bimestrale del Cirpet Archeomisteri (news del 3.1. 2005)

NEWS Ufoline cambia gestione di posta elettronica: Dal 1° gennaio 2005, la mail per le segnalazioni al C.U.N. sarà ufoline@katamail.com che verrà gestita da Mauro Panzera di Lecce. L’attuale redazione Ufoline ringrazia tutti quelli che hanno collaborato durante l’anno 2004, alla raccolta dei dati e alle indagini degli avvistamenti in Italia. Saluti a tutti e buon 2005. Ufoline C.U.N. Alessandro Sacripanti   (news del 1.1. 2005)

NEWS Comunicato Ufoline: Ancora avvistamenti in tutta Italia, sono pervenuti i fatti segnalazioni dal Veneto, Lombardia, Liguria, Calabria, Marche e Lazio.
Citiamo alcune delle città teatro di avvistamenti nel mese di dicembre: Pordenone, Verona, Trieste, Ancona, La Spezia, Cosenza, Roma, Milano,Brescia. Sono in corso le indagini degli inquirenti CUN locali per verificare l’attendibilità delle segnalazioni. A breve verrà aggiornata la tabella degli avvistamenti CUN Italia di Ufoline  (news del 1.1. 2005)


DICEMBRE  2004

NEWS Segnalazione di Avvistamenti su Vicenza e avvistamento di globi luminosi in cielo nella provincia di Cosenza (news del 31.12. 2004)

NEWS Segnalazioni di avvistamenti UFO in Iran (news del 30.12. 2004)

NEWS Aggiornate le varie rubriche del sito CIFAS: www.cifas.net (news del 19.12. 2004)

NEWS Aggiornato il sito della ricercatrice del Seti Italia   Sabrina Mugnos:  www.sabrinamugnos.com (news del 19.12. 2004)

NEWS GIAKARTA -Avvistamento UFO diurno collettivo? Alcune eplosioni sarebbero state udite nei cieli indonesiani,  in pieno giorno. Alcunni testimoni avrebbero anche visto un oggetto non ben identificato, solcare il cielo e poi sparire. La notizia viene riportata dalla agenzia ANSA, dove viene ripresa la dichiarazione di un esperto dell'osservatorio astronomico Boscha di Bandung (ovest dell'isola di Giava), il quale avrebbe avallato l'ipotesi di uno sciame meteorico  ritienendo poco probabile, che l'esplosione sia stata provocata dall'impatto nell'atmosfera di un vecchio satellite.
La notizia completa all'URL: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200412191045179675/200412191045179675.html del 19/12/2004 10:45 (news del 19.12. 2004)

NEWS La rete 473.   Speciale files fascisti: nuove prove da Germania e Polonia - UFO sulla tv satellitare - Conferenza in Brianza (news del 18.12. 2004)

NEWS In edicola: è uscito il nuovo numero di UFO notiziario,  di dicembre-gennaio 2005 (news del 14.12. 2004)

NEWS La RETE-UFO di Paolo Bergia, cambia indirizzo e-mail. Segnaliamo il nuovo indirizzo di posta elettronica: reteufo@aliceposta.it (news del 12.12. 2004)

NEWS Pubblicata la nuova tabella relativa agli avvistamenti ufo aggiornata al 5° bimestre del 2004 (news del 11.12. 2004)

NEWS Superata quota 800 mila, per le visite al sito nazionale del CUN  (news del 11.12. 2004)

NEWS Aggiornata la rubrica di libri di esobiologia e bioastronomia (news del 9.12. 2004)

NEWS In attesa della nuova tabella relativa al 5° bimestre del 2004, si rammenta che la tabella riporta solo gli avvistamenti inviati al sito Internet del CUN ed al servizio ufoline. Le altre segnalazioni inviate via lettera convenzionale o fatte in altra maniera non compaiono sulla tabella menzionata, poichè fanno parte dell'archivio cartaceo i cui dati saranno resi noti a partire dal prossimo anno  (news del 3.12. 2004)


NOVEMBRE  2004

NEWS La rete 472. UFO nel milanese - Filmato a Bogotà - E.T., ottimisti al SETI - Notizie da Marte. (news del 23.11. 2004)

NEWS Il  giornalista e ricercatore di storia Franco Bandini, è morto il 12 novembre nella sua casa vicino Siena a 83 anni.   Collaboratore anche de «Il Tempo», aveva lavorato per oltre 40 anni al «Corriere della Sera» e si era occupato intensamente di storia della prima e seconda guerra mondiale, scrivendo una quindicina di libri; tra cui, nel 1954, addirittura un romanzo di fantascienza che prefigurava l'arrivo di tre uomini su Marte. Impegnato anche sul versante ufologico, ricordiamo il suo libro "Il mistero dei dischi volanti", Giunti-Marzocco, Firenze - 1971, riedito da Giunti & Nardini, Firenze 1973 e 1976 (news del 18.11. 2004)

NEWS 1° Congresso ufologico città di Firenze: il comunicato stampa (news del 17.11. 2004)

NEWS Aggiornata la lista dei libri di Archeoastronomia (news del 16.11. 2004)

NEWS In uscita il libro di Stephen Webb: Se l'universo brulica di alieni...dove sono tutti quanti? Le 50 soluzioni più cogenti e intriganti al famoso paradosso di Fermi sull’esistenza della vita extraterrestre, Sironi Editore Pagine: 350 Prezzo di copertina: € 19,50.  Un altro libro si aggiunge così alla lista dei libri di esobiologia (news del 15.11. 2004)

NEWS Grande successo di pubblico al convegno ufologico di Pescara (news del 14.11. 2004)

NEWS Pavia: «Ho visto un alieno senza testa»
Milano - Un commerciante di Mezzana Bigli, nel Pavese, dice di aver visto un singolare essere colorato spostarsi sul marciapiede davanti al suo negozio e poi sparire. «Era - dice l'uomo che i vicini conoscono come persona normale - una creatura indefinibile, alta 60 centimetri, senza testa e senza gambe, luccicante e silenziosa». L'alieno è sparito ma ha lasciato qualche traccia del suo passaggio: alcune macchie fosforescenti.  Il Secolo XIX ediz. 14/11/2004 (DDnews del 14.11. 2004)

NEWS SI MOLTIPLICANO I DOSSIER SUGLI X-FILES
Gli Ufo scelgono la Russia Record di avvistamenti. Gli scienziati: tempeste solari
Mosca. Saranno le tempeste solari o forse la troppa vodka ma da Vladivostok a Volgograd, da Togliattigrad a Rostov sul Don, c’è stata in Russia nel corso degli ultimi due mesi una valanga di avvistamenti di Ufo. È come se all’improvviso tutti gli E.T. dell’universo avessero optato in massa per una bella vacanza nei cieli dell’ex Urss. La dottoressa Nadezhda Kuprionovic era di servizio notturno in uno degli ospedali pubblici di Volgograd quando verso le 22 un gruppo di ricoverati è corso da lei strillando: «Venga fuori a vedere, c’è un Ufo!». «Una decina di metri sopra il tetto del reparto di ostetricia - racconta la dottoressa - c’era un gigantesco disco volante. Il diametro sarà stato di 120 metri. Sembravano due piatti messi uno sopra l’altro e sulla circonferenza c’erano oblò illuminati». Valentin Pavlenko, operaio a Vladivostock, ha invece visto in aria «una palla gigantesca che da rossiccia diventava azzurrina» e che emetteva un intenso faro di luce. A Lipetsk un altro testimone, Vladimir Markin ha notato nel cielo notturno un disco molto luminoso: «Si muoveva e ad un certo punto si è spento». «Sopra il tetto della casa dei miei vicini - dice Ludmila Krivonos, pensionata di Togliattigrad - ho visto alcune stelle molto più grandi del normale. Potevano essere una quindicina e al centro splendeva un grosso oggetto, non rotondo ma ovale». Nell’inchiesta dedicata all’eccezionale numero di Ufo comparsi sopra la sterminata Russia da settembre ad oggi la «Komsomolskaya Pravda» riporta la testimonianza di un pilota sperimentatore di aerei e razzi, Yuri Markov, che ripropone un’importante rivelazione: anche in Urss, perlomeno dall’inizio degli anni Sessanta, le autorità hanno accumulato dossier tipo gli X-Files Usa sugli «oggetti volanti non identificati». Lui stesso ha avuto accesso a questi fascicoli - così assicura - presso l'ente scientifico Lavachkin, dove lavora. Ma perché ci sono periodi in cui la gente vede più Ufo del solito? Gli scienziati russi sospettano che le enigmatiche apparizioni celesti si accentuino quando le cicliche tempeste solari sono particolarmente forti, come è nel caso di quest’autunno. Articolo tratto da Il Mattino ediz. 13.11.04 (news del 13.11. 2004)

NEWS Crop a Carmagnola. Carmagnola (TO), 01-11-04. Su "La Stampa" (edizione Torino) del 3 novembre 2004, a pag. 45 (metropoli) notiziola che riporta in breve la comparsa di 2 misteriosi cerchi nel grano."A scoprirli l'altro ieri alcuni abitanti di via degli Occhini, alle spalle della strada che porta a Racconigi. I due cerchi che si intersecano sono stati disegnati nel terreno fangoso, piegando le pianticelle di grano" (ALnews del 12.11. 2004)

NEWS Aggiornata la tabella del 1° semestre, riguardante le segnalazioni di avvistementi ufo in Italia (news del 11.11. 2004)

NEWS Il programma dei lavori del convegno ufologico di Pescara (news del 11.11. 2004)

NEWS Ricordiamo i due convegni di novembre, il 13 a Pescara: "L'Abruzzo ed il fenomeno UFO dagli anni 50 ad oggi" e il 20 a Firenze: "TOSCANA CROCEVIA DEGLI UFO" e a 50 anni dall'ondata di avvistamenti ufo in Francia, sara ospite il noto giornalista e ufologo francese Gildas Bourdais (news del 10.11. 2004)

NEWS Il 13 novembre 2004, a Seregno (Mi) si svolgerà la conferenza "Ufo e Cerchi nel grano", organizzata dal C.U.N. in collaborazione col C.R.O.P.; presso la Sala Monsignor Gandini in via XXIV maggio alle ore 16.00. Prenderanno parte all'incontro: Alfredo Lissoni, responsabile C.U.N. per la Lombardia, giornalista e scrittore; Valentino Rocchi, ricercatore e responsabile C.U.N. per la Martesana; Il C.R.O.P. sarà presente nelle persone di Giorgio Pastore, Christian Civati e Daniele Galimberti (http://www.alfredolissoni.com/sereg.htm, news del 07.11. 2004)

NEWS Uscita la rivista Arecheomisteri,  di Novembre Dicembre 2004 (news del 05.11. 2004)

NEWS San Marino: due convegni  si svolgeranno il  6 e 7 novembre 2004 - presso il   Teatro Titano - San Marino Città: il Simposio mondiale sulle origini perdute delle civiltà e gli anacronismi storico archeologici sul tema: "Eredità Proibite" e il Simposio mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro, sul tema: "Oltre l'Umano" (news del 05.11. 2004)

NEWS Fabiana Fiatti Responsabile regionale del CUN Marche ci comunica il nuovo indirizzo di posta elettronica: fabianafiatti@yahoo.it e che  quello precedente  non sarà più attivo (news del 05.11. 2004)

NEWS Milano convegno "messaggio dalle Pleiadi" il caso Billy Meier, organizzato dalla FIGU (news del 04.11. 2004)

NEWS Grande successo per la pubblicazione del testo sulla Privacy, "Il trattamento dei dati personali in ufologia", scritto da Mauro Panzera e Gaetano Anaclerio del CUN Puglia. Il testo ormai esaurito, verrà pubblicato prossimamente dal Centro Ufologico Nazionale. Pertanto le attuali richieste pervenute agli autori non potranno essere evase e le future richieste dovranno essere girate direttamente al CUN. Si ringrazia per l'apprezzamento pervenutoci, anche da altre associazioni ed enti a cui è stata inviata la pubblicazione (news del 01.11. 2004)

NEWS Aperto il sito della ricercatrice  Sabrina Mugnos membro del Seti Italia  e del CSE Centro Studi Esobiologia  "Vita nel cosmo, bioastronomia, archeostronomia, geologia" all' URL: http://www.sabrinamugnos.com/  (news del 01.11. 2004)


OTTOBRE  2004

NEWS Cambia indirizzo il sito di ReteUfo di Paolo Bergia: http://xoomer.virgilio.it/mbbergi (news del 31.10. 2004)

NEWS Continua il miniflap di avvistamenti Ufo di settembre ottobre, a breve un comunicato con i dati di ufoline (news del 30.10. 2004)

NEWS Il Centro Ricerche Esobiologiche GALILEO e il CUN PARMA, organizzano due conferenze: Martedì 2 novembre ore 21,30 presso l'American Bar  strada per Vicofertile, via martiri liberazione (PR) relazione di Giorgio Pattera dal titiolo 2004: Crop circles a Parma: monito o mistero? Venerdì 12 novembre ore 21,00 sala AVIS Vigatto Via Donatori di Sangue 4 Corcagnano (PR) relazione di Alfredo Benni su: USO Oggetti Sommersi Non Identificati (news del 27.10. 2004)

NEWS Sabato 23 ottobre, dalle ore 22.30, conferenza di Alfredo Lissoni "Psicospie, enigmi del Vaticano, UFO" presso il Book Cafè (Caffè-Libreria) di Montesilvano di Pescara,  via Vestina 130. Ingresso libero (news del 22.10. 2004)

NEWS Venerdì 22 ottobre dalle ore 21presso l'Associazione Culturale Alfredo Sassi di via Dante 10 a Renate (Monza) lato Chiesa conferenza con Alfredo Lissoni  "L'altra Bibbia - le verità nascoste dei testi ebraici" (dai jewish UFO files ai vangeli apocrifi) Interverrà anche Valentino Rocchi su "Costruzioni perdute - Il cover up della Santa Inquisizione" Ingresso Libero Informazioni: alliss@tin.it (news del 21.10. 2004)

NEWS Cresce l'interesse per l'avvistamento di un Ufo filmato dai fratelli Muscaglione presso Vibo Valentia. Un mistero che affascina tutti. L'astrofisico Scarmato: «Qualcosa di straordinario e spettacolare». www.ilquotidianocalabria.it/ (news del 21.10. 2004)

NEWS Repubblica di San Marino: con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro e la Cooperazione, Turismo, Sport e Poste ed il CIRPET (Comitato Interdisciplinare Ricerche Protostoriche e Tradizionali) invita a due convegni che si svolgeranno il  6 e7 novembre 2004 - presso il   Teatro Titano - San Marino Città: il 5° Simposio mondiale sulle origini perdute delle civiltà e gli anacronismi storico archeologici sul tema: "Eredità Proibite" e il 4° Simposio mondiale su Scienza, Tradizione e Dimensioni del Sacro, sul tema: "Oltre l'Umano" (news del 20.10. 2004)

NEWS ANSA 19/10/2004 09:06: MORTA BETTY HILL, LA DONNA 'RAPITA DAGLI EXTRATERRESTRI'.
WASHINGTON - Betty Hill, una donna di 85 anni diventata famosa negli anni Sessanta per avere sostenuto di essere stata rapita, insieme con il marito, da extraterrestri, e' morta di cancro a Portsmouth, nel New Hampshire. La Hill e il marito Barney, deceduto nel 1969, avevano conquistato la notorieta' attraverso numerose apparizioni televisive, durante le quali spiegavano che erano stati rapiti da extraterrestri nel 1961, nelle White Mountains del New Hampshire, durante un viaggio di ritorno dal Canada. La loro storia, in seguito pubblicata in un libro, divenne un best-seller e alla coppia venne anche dedicato un telefilm. (news del 19.10. 2004)

NEWS In edicola: uscito il nuovo numero di UFO notiziario -Ottobre Novembre 2004 (news del 16.10. 2004)

NEWS Convegno nazionale del CUN a Firenze:  "TOSCANA CROCEVIA DEGLI UFO" sabato 20 novembre 2004  presso c/o DLF (Dopolavoro Ferroviario-dietro la stazione centrale di Santa Maria Novella) Via Luigi Alamanni, 32r -Firenze- 50123 (news del 16.10. 2004)

NEWS Convegno Ufologico a Pescara il 13 Novembre organizzato dal CUN Abruzzo su la storia ufologica abruzzese (news del 16.10. 2004)

NEWS Avvistato un Ufo sopra la città  di Vibo Valentia. E' apparso in forma pentagonale con tante luci velocissime. Due giovani hanno filmato e fotografato l'oggetto volante nei pressi del Duomo di San Leoluca (news del 16.10. 2004 tratta da Il Quotidiano.it)

NEWS Nuovo indirizzo per il sito del CUN Abruzzo: http://xoomer.virgilio.it/cun_abruzzo. Ottimamente organizzata la casistica locale, ricca di foto e copie dei giornali dell'epoca  (news del 15.10. 2004)

NEWS Venerdi 15 ottobre si parlerà di U.F.O. nella trasmissione per ragazzi di R.S.B. Radio San Bonifacio (VR)100 MHZ, "ATTENTI A QUEI DUE",  condotta da Paolo Somaggio e Mara Furian in diretta dalle 14.10 alle 15.10. Ospiti della puntata in Diretta telefonica:  VLADIMIRO BIBOLOTTI, Segretario generale del CUN Centro Ufologico Nazionale e MARGHERITA HACK Astrofisica di fama internazionale. Gli ascoltatori possono interagire con i conduttori e gli ospiti facendo le loro domande via sms al n. 335 6103898 (news del 13.10. 2004)

NEWS Primo libro sul chubacapras: Predatori di sangue di Franco Almacolle  (news del 13.10. 2004)

NEWS Una precisazione a proposito di un sondaggio su Internet, circa la partecipazione di ufologi ad un presunto incontro televisivo con gli scettici, organizzato da DNA Magazine. Sta girando un elenco di nomi di eventuali canditati che nel caso del CUN e non solo,   non sono nemmeno stati preventivamente contattati. Al di là di chi sta organizzando lo show televisivo, vorremo ricordare che il CUN ha sempre evitato alcuni talk show televisivi, che sono risultati devianti e pesantemente controproducenti all'immagine dell'ufologia e degli stessi ufologi e ciò vale per buona parte di chi  vada a rappresentare tale categoria. Ricordiamo che l'uso dei mezzi televisivi è stato accettato di buon grado, quando se ne sono palesate la correttezza e l'utilità e la qualità dell'informazione, come la partecipazione a puntate come Top Secret o Voyager e le passate edizioni di Stargate (news del 12.10. 2004)

NEWS Le immagini del convegno ufologico di Lucca organizzato dallo Shado, che ha fatto registrare un grande successo di pubblico (news del 11.10. 2004)

Conferenza ufologica di Roberto Pinotti  presso l'associazione italo-argentina a Roma, in via Cesare Fracassini 27, alle ore 19.00 (news NEWS del 08.10. 2004)

NEWS 4° convegno ufologico città di Lucca, sul tema dei rapimenti alieni, che si svolgerà domenica 10 ottobre (news del 06.10. 2004)

NEWS Convegni: Derrel Sims in Italia e convegno UFO a Seveso. Le sezioni CUN di Milano e Como, nelle persone di Costantino Lamberti, Marco Guarisco e Alfredo Lissoni in collaborazione con il Comune di Seveso in collaborazione con il Parsec (www.primocontatto.net) organizzano il Secondo Congresso Regionale di Ufologia – Città di Seveso al Palafamila di Baruccana di Seveso (MI) venerdì 15 ottobre alle ore 20.30 con ingresso libero. Parteciperanno: tRoberto Pinotti, presidente CUN, Alfredo Lissoni, responsabile CUN Lombardia, Giulia d'Ambrosio, psicoterapeuta, presidente Parsec, e Guest star, direttamente da Houston, Texas, Derrel Sims (news del 06.10. 2004)

NEWS New York, 5 ott. (Apcom) - E' morto all'età di 77 anni Leroy Gordon Cooper, considerato uno dei pionieri dello spazio. Cooper fu infatti uno dei primi astronauti americani a stabilire un record di durata di navigazione. Nel 1965, viaggiò per più di cinque milioni di chilometri a bordo dell'astronave Gemini 5. Originario dell'Oklahoma, Cooper entrò nel corpo dei Marine nel 1945, subito dopo il diploma delle scuole superiori. Successivamente diventò uno dei piloti di punta della Edwards Air Force Base, in California, dove sviluppò una vera passione per i programmi spaziali. Tra le sue missioni spaziali, rimane celebre quella del Gemini 5 che iniziò il 21 agosto del 1965, dove insieme a Charles Conrad navigò nello spazio per 190 ore e 56 minuti. Cooper divenne inoltre il primo uomo a compiere un secondo volo orbitale. Cooper era anche conosciuto per essere un fervente sostenitore dell'esistenza degli Ufo, e accusò il governo di voler tenere nascoste le proprie conoscenze sulla presenza di attività extraterrestri.   copyright @ 2004 APCOM (http://notizie.virgilio.it/informazione/scienze_e_tecnologie/index.html) (news del 05.10. 2004)


SETTEMBRE  2004

NEWS Pubblicato il testo sulla Privacy per ufologi. Il trattamento dei dati personali in ufologia, di Mauro Panzera e Gaetano Anaclerio (news del 29.09. 2004)

NEWS La Rete n.471 Morto Mack - UFO a Lecco - Crops in Emilia e Lombardia - Batteri marziani - Alieni in Sardegna? (news del 29.09. 2004)

NEWS Lucca: 4° convegno ufologico, sul tema dei rapimenti alieni, che si svolgerà domenica 10 ottobre. (news del 29.09. 2004)

NEWS Sul sito Internet del John Mack Institute,  le ulteriori notizie sulla tragica scomparsa dello Psichiatra e amico John Mack www.johnemackinstitute.org  (news del 29.09. 2004)

NEWS Grave lutto nel mondo dell'ufologia. Investito da un furgone, muore  a Londra lo Psichiatra di Harvard, Prof. John Mack,  noto per lo studio sui rapimenti alieni e autore di svariati testi sull'argomento. Unico libro tradotto in italiano "Rapiti".  (news del 28.09. 2004)

NEWS Coloreto, trovato un nuovo crop ad 8 Km. da Parma. Le caratteristiche lo iscrivono alla tipologia del "crop fasullo" fatto a Panocchia sempre in provincia di Parma. Le indagini sono state condotte dal Biologo del CUN di Parma, Giorgio Pattera, che suppone sia la stessa mano ad aver costruito il crop che ha lo stesso identico disegno del crop di Panocchia, differenziandosi però per le ridotte dimensioni rispetto al precedente (news del 21.09. 2004)

NEWS Convocato per sabato 25 settembre a Firenze,  la riunione del Comitato Direttivo del Centro Ufologico Nazionale (news del 16.09. 2004)

NEWS Aggiornata la rubrica FAQ, aggiornate la bibliografia ufologica italiana, nuova rubrica con filmati di ufo e aggiornata la  rubrica di Bioastronomia (news del 16.09. 2004 )

NEWS Torna La Rete - Segnali dallo spazio - UFO nella Marche, Sardegna e Lombardia - Sulle tracce di E.T. - Gli UFO in tv (news del 13.09. 2004 )

NEWS Martedì 14 settembre torna  su Retequattro "Top secret" .Si parte   con la puntata "ufologica": esterne girate nella Tuscia, in provincia di Viterbo (città natale di Brachino), dove nel maggio 2003 hanno avuto luogo gli ultimi avvistamenti di oggetti non identificati, ospiti in video Andrea Nativi della rivista "Difesa" e Roberto Pinotti, fondatore del Centro ufologico nazionale. Dagli Usa, immagini della seduta ipnotica dei coniugi Hill, primo caso documentato di "rapimento alieno" e nuove rivelazioni dalla famosa Area 51, copertissima area militare del Nevada. (news del 12.09. 2004 )

NEWS L'uomo potrà' vivere 5 mila anni Lo afferma un noto bio-gerontologo inglese   (ANSA) - LONDRA, 12 SET - Non e' proprio l'immortalità, ma in un futuro non lontano l'uomo potrebbe vivere fino a 5 mila anni, afferma uno scienziato inglese. Non e' fantascienza sostiene uno dei massimi esperti del Regno Unito, il bio-gerontologo Aubray de Grey, dell'Universita' di Cambridge. Il professore ha infatti concordato che i grandi passi avanti della scienza potrebbero allungare la vita da un minimo di 130 anni a un massimo di cinque millenni (news del 12.09. 2004 fonte ANSA )

NEWS Aggiornata la rubrica Bibliografia italiana su gli UFO  (news del 07.09. 2004 )

NEWS Novità in libreria:   Alieni tra noi   di Antonio Chiumiento (news del 05.09. 2004 )

NEWS Novità in libreria:  il 15 settembre esce il libro, Homosaurus, di Sebastiano Di Gennaro (news del 05.09. 2004 )

NEWS Ultime clamorose notizie dall'osservatorio SETI di Arecibo, Portorico. Registrati   segnali ritenuti da alcuni studiosi  di fonte extra-terrestre: Captato un segnale dallo spazio «forse di origine aliena» dal Corriere della Sera;   Misteriosi segnali dallo Spazio sono lontani mille anni luce. da Repubblica; (news del 02.09. 2004 )

NEWS GB, captato segnale forse alieno (ANSA) - LONDRA, 2 SET - Un misterioso segnale captato dal radiotelescopio di Arecibo in Portorico ha fatto pensare ad una civiltà aliena. La notizia e' stata pubblicata dal New Scientist. Il segnale, denominato SHGb02+14a, viaggia sulla frequenza di 1420 MhZ ed e' stato scoperto dagli astronomi del progetto SETI@home, un programma scientifico il cui obbiettivo e' di setacciare vaste sezioni dell'emisfero celeste alla ricerca di segnali 'artificiali' ovvero prodotti da creature intelligenti. (news del 02.09. 2004 )

NEWS Oggi Internet compie 35 anni (news del 02.09. 2004 tratta da www.repubblica.it/)

NEWS La segreteria generale del CUN comunica che i relatori del CUN non saranno presenti al convegno che si svolgerà a Tocco di Casauria (PE) il 16 e 17 ottobre (news del 02.09. 2004)

NEWS In uscita in libreria due nuovi libri di Alfredo Lissoni, UFO: contatto cosmico; UFO gli X-files italiani (news del 01.09. 2004)


AGOSTO 2004

NEWS La casistica raccolta e catalogata dal Coordinamento Documentario del Cun per l’anno 2003 raggiunge alla data odierna il numero di 293 casi superando quindi il numero complessivo dei casi raccolti per l’anno 2001 (292). In questa tabella riportiamo l’andamento degli ultimi cinque anni: Anno 1999 197 casi; Anno 2000 168 casi; Anno 2001 292 casi; Anno 2002 205 casi; Anno 2003 293 casi. Firenze 29 Agosto 2004. Comunicazione di Franco Mari e Solas Boncompagni. (news del 30.08. 2004)

NEWS Nocera Superiore. Sabato 21 Agosto: avvistato un UFO durante una proiezione di un film all'Arena per la rassegna Estate 2004 (news del 24.08. 2004)

NEWS Continuano gli avvistamenti UFO su tutto il territorio nazionale. Prossimamente sarà pubblicata la tabella aggiornata (news del 20.08. 2004)

NEWS Tunguska. L'Agenzia russa Interfax annuncia il ritrovamento di una astronave aliena. Gli Ufo dietro il mistero di Tunguska: http://www.rainet.it/news/articolonews/0,9217,84421,00.html (news del 15.08. 2004)

NEWS Il Coordinamento CUN Puglia ha avviato , a partire dal 30-07-04, il progetto "Iridium flares Puglia", che consiste nel monitoraggio dei brillamenti dei satelliti Iridium sorvolanti la nostra regione, i quali, come sapete, furono lanciati dal 1997 al 2002 per supportare la telefonia satellitare. La nostra iniziativa consiste nella raccolta continua e sistematica dei dati sull'argomento, stimati "in previsione" su base settimanale, facendo sì che ognuno dei partecipanti al progetto curi l'andamento del fenomeno per un numero predefinito di località in relazione alle quali sono previsti i summenzionati transiti . L'elenco delle località è tratto dal sito Internet www.paolobussola.com/iridium.html che purtroppo non consente il monitoraggio dei casi pregressi.  Il progetto vede poi la collaborazione tecnica dell'astrofilo VITO LECCI, proprietario dell'Osservatorio Astronomico "Galileo Galilei" di Salve (LE),  che da tempo supporta il CUN nell'ambito del Protocollo d'Intesa tra astrofili e ufologi. (news del 15.08. 2004)

NEWS Continuano a pervenire le segnalazioni di avvistamenti UFO. Ricordiamo che per le segnalazioni di avvistamenti onde facilitare il compito dei nostri inquirenti, , di compilare tutte le informazioni richieste alla pagina UFOline ! (news del 10.08. 2004)

NEWS Alfredo Lissoni pubblica il suo sito sito Internet personale: http://www.alfredolissoni.com (news del 08.08. 2004)

NEWS Per il ciclo "Il mistero sotto le stelle", presentata da Manuela Pompas, una serata con Roberto Pinotti e Vladimiro Bibolotti sul tema "Siamo davvero soli nell'universo?" il 6 agosto a  Massa, piazza Mercurio, ore 21,30 (news del 03.08. 2004)

NEWS In Uscita ad agosto il nuovo numero di UFO notiziario (news del 02.08. 2004)


LUGLIO 2004

NEWS Dieci anni di avvistamenti UFO in Irpinia. Relazione a cura di Giuseppe Colaminè e Luciano Cerulo  (news del 30.07. 2004)

NEWS Per il ciclo "Il mistero sotto le stelle", presentata da Manuela Pompas, una serata con Roberto Pinotti e Vladimiro Bibolotti sul tema "Siamo davvero soli nell'universo?" il 6 agosto a  Massa, piazza Mercurio, ore 21,30 (news del 29.07. 2004)

NEWS Le analisi sui Crop di Panocchia (PR) e di Fossano (CN) svolte dal Biologo Dr. Pattera, Direttore Tecnico del Coordinamento Scientifico del CUN (news del 29.07. 2004)

NEWS Sul sito Internet Galileo - CUN Parma, il Primo Protocollo di indagine sui Crop Circles (news del 28.07. 2004)

NEWS Parma: esperti a confronto sui cerchi nel grano (news del 27.07. 2004 tratto da www.gazzettadiparma.it)

NEWS Aggiornata la rubrica: Esobiologia   Bioastronomia e vita nel cosmo (news del 25.07. 2004)

NEWS Ancora novità in libreria: esce il libro di Antonello Lupino Dall'Alfa all'Omega. Dalla Cospirazione Iniziale ai Nostri Giorni (news del 20.07. 2004)

NEWS Aggiornata la Bibliografia UFO dei soli libri e pubblicazioni in lingua italiana (news del 18.07. 2004)

NEWS July 20th This Tuesday!    International Italian Journalist Paola Leopizzi Harris will speak On Art Bell's Coast to Coast with George Noory on Tuesday July 20nd, which is the anniversary of the Apollo 11,1969  Moon landing. Listen Live!!  11:00 to 3:00am (news del 17.07. 2004)

NEWS In libreria: di Vlado Kapetanovic, 170 ore con gli extraterrestri; incontri con viaggiatori intergalattici sulle Ande peruviane (news del 17.07. 2004)

NEWS Crop alieno a Panocchia? No grazie ! Giovedi 22 luglio 2004 ore 21.00 presso il circolo ARCI IL CICLONE via Val Parma, 228 - Panocchia (PR) Relatori: Claudio D'Allaglio e Giorgio Pattera (news del 16.07. 2004)

NEWS In uscita il libro:  "Ho le prove. La verità sulla presenza degli alieni"  scritto dal prof. Antonio Chiumiento, già VicePresidente  del CUN e Primo  Presidente del Cisu (news del 15.07. 2004)

NEWS UNIVERSUS 2004:    il 16, 17 e 18 luglio, manifestazione curata dall'Osservatorio Astronomico "G. Gloriosi" di Montecorvino Rovella (Salerno) sul tema-delle civiltà extraterrestri, con la partecipazioni di  scienziati, ufologi e filosofi della scienza. (il programma dei lavori) (news del 14.07. 2004)

NEWS Aggiornato il  sito Galileo CUN Parma. La novità importante è l'archivio Italiano Crop Circles 2004. La stessa pagina di archivio la potete trovare anche sul sito dei cropcircleconnector nella sezione Italia!!! www.galileo.freehosting.net Claudio Dall'Aglio - Cun Parma - Galileo (news del 13.07. 2004)

NEWS Superata quota 700 mila, per le visite al sito nazionale del CUN  (news del 13.07. 2004)

NEWS Nuova conferenza ufologica ad Orciano. Il 24 luglio 2004 il CUN com il Patrocinio del Comune di Orciano Pisana organizza la 2° conferenza di ufologia presso la sala consiliare del Comune in Piazza  Misericordia.  Interverranno: Giorgio Guglielmi - Enrico Baccarini - Alessandro Sacripanti ed atri esponenti del Centro Ufologico Nazionale (news del 12.07. 2004)  

NEWS Un crop anche a Gubbio (news del 12.07. 2004)

NEWS Alcune foto sul crop di Desio dopo la "mietitura" (news del 12.07. 2004)

NEWS Aggiornato sito Cun Veneto. Le news: Comunicato sul congresso cun di Ragogna; IDU: palude dialettica o sapiente cover up?; UFO filmati in messico; Materiale "organico" su Titano?  (news del 12.07. 2004)

NEWS In uscita il libro di Stilo del Cisu, L'alba di una nuova era (news del 11.07. 2004)

NEWS In edicola: dopo lo speciale Capire Taken: Rapiti ET & UFO, in uscita il bimestrale del Cirpet Archeomisteri (news del 10.07. 2004)

NEWS In uscita il libro: Homo Saurus, di Sebastiano Di Gennaro (news del 09.07. 2004)

NEWS Apre a Pisa la sezione locale del CUN  ed ecco la URL del nuovo sito www.webalice.it/muvadi (news del 09.07. 2004)

NEWS In uscita il libro di Carlo Pirola:  UFO Revisited, sulle strade del mistero (news del 07.07. 2004)

NEWS Alcune immagini dell'ufo triangolare comparso la sera dello Skywatch (news del 06.07. 2004)

NEWS Ancora Crops in Provincia di Parma, località Panocchia e a Desio (MI)  (news del 05.07. 2004)

NEWS Continuano a comparire formazioni di crop circles in Italia questa volata a Cormano e Branzate di Bollate entrambe in provincia di Mialno  (news del 03.07. 2004)

NEWS Pubblicata nella rubrica relazioni la relazione del biologo Giorgio Pattera Clorofilla & Biotina, svolta al 6° convegno nazionale CUN di Tarquinia (news del 02.07. 2004)

NEWS Ricordiamo i convegni ufologici che si svolgeranno  il 3 luglio a Ragogna (Udine) e  il 4 luglio a Fondi   (Sabaudia  LT) (news del 01.07. 2004)


GIUGNO 2004

NEWS Ottimo successo lo skywatch estivo. Alcune segnalazioni interessanti ed uno strabiliante filmato da Tarquinia  (news del 28.06. 2004)

NEWS La mappa l'elenco dei partecipanti e delle località dove si effettueranno gli Skywatch (news del 24.06. 2004)

NEWS ONDATA UFO IN BRIANZA. Tornano gli UFO in Brianza. L’11 giugno scorso diverse luci sarebbero state avvistate, nottetempo, dietro la settecentesca Villa Reale di Monza. La fantasmagoria delle luci, non spiegabili con alcunché di conosciuto, ha attirato l’attenzione dei carabinieri, corsi sul posto per indagare, nonché dei numerosi abitanti del capoluogo brianzolo. Non è la prima volta che i dischi volanti si fanno vedere nei cieli di Monza. Già negli anni Cinquanta oggetti discoidali, con cupola, sorvolarono la città e, in un’occasione, uno di essi fu addirittura fotografato sopra il Duomo. Indagine di Alfredo Lissoni; (news del 22.06. 2004)

In anteprima le immagini del Crop   di Fossano in provincia di CUNEO e di PISA (news del 22.06. 2004)

Mancano pochi giorni allo Skywatch di sabato sera (26 giugno). Pubblicati i nominativi con relativi riferimenti per contatti in tempo reale e le aree dove verano posizionate le installazioni e i punti di osservazione (news del 22.06. 2004)

Il CUN sezione TriVeneto, in collaborazione e con il patrocinio della Pro Loco di Ragogna (Udine), ha indetto per il giorno 3 luglio una serata all'aperto con inizio alle ore 20.30 di informazione ufologica: "UFO: un fenomeno incontestabile". L'ingresso è  libero e gratuito. Parteciperanno alla serata Giorgio Pattera, Gianfranco Degli Esposti, Benni Alfredo, Stefano Saccavino e Antonio Pischiutti. La serata sarà anche un lieto punto di ritrovo per le numerose sezioni venete del CUN.
Per maggiori informazioni, per una piantina della zona in cui si terrà il convegno e per prenotazioni alberghiere si prega di andare al sito: http://www.cun-veneto.it/news/ragogna.htm  Vi aspettiamo quindi numerosi (news del 21.06. 2004)

NEWS Il Cun Piemonte organizza una conferenza su gli U.S.O. martedì 22 giugno alle ore 21.00 presso il "Dopolavoro Anziani Fiat" Corso Dante 102 Torino. Intervengono Roberto Pinotti e Danilo Tacchino (news del 21.06. 2004)

NEWS Continuano i cerchi nel grano.........Cerchio nel grano a Pontecurone. Indagine condotta il giorno dopo l'evento. Fotografie di Lorenzo Bocca. Indagine di Alfredo Lissoni e Valentino Rocchi. Articolo apparso su La Stampa ed. Alessandria (news del 21.06. 2004)

NEWS Comunicato "Ufoline" del Centro Ufologico Nazionale. Dopo la comparsa dei cerchi nel grano, che hanno visto impegnati gli inquirenti CUN nelle indagini sul campo, la rubrica "Ufoline" in questo mese, segnala avvistamenti in tutta Italia. Singolari segnalazioni sono pervenute da Roma, Milano, Torino, Rieti, la provincia di Firenze e molte località della Puglia e del Veneto. Particolare il ritorno di Monselice nella tabella degli avvistamenti.  Sono tuttora in corso indagini da parte degli inquirenti CUN locali, per verificare l’attendibilità delle segnalazioni. La collaborazione alla rubrica Ufoline è aperta a tutti gli iscritti del Centro Ufologico Nazionale. ufoline@tin.it (news del 19.06. 2004)

NEWS Il Centro Ufologico Nazionale con il patrocinio del Comune di Fondi (Latina) e in collaborazione con l'emittente televisiva Canale 7 organizza domenica 4 luglio, una conferenza sul fenomeno dei Crop Cirles dal titolo: "i fatti di Sabaudia" (news del 19.06. 2004)           

NEWS Capire Taken: Rapiti E.T. e UFO. Dal 1° Luglio sarà disponibile nelle edicole di tutta Italia una nuova monografaia dell'Editoriale Olimpia dedicata al misterioso fenomeno dei rapimenti alieni (abduction).Un appuntamento ed un'opera imperdibile con approfondimenti sul fenomeno, curiosità sulla serie televisiva ed un imperdibile inserto fotografico dedicato agli UFO dal 1933 al 2003 (news del 18.06. 2004)

NEWS UFO SUGLI EMIRATI ARABI UNITI.  Anche il mondo arabo ha una lunga tradizione di avvistamenti UFO (che nella lingua locale si chiamano "tapàk tahìr", piattini volanti). L’ultimo caso risale al 16 marzo 2004, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. Un testimone ha racconta di avere avvistato un triangolo volante solcare i cieli arabi; l’ordigno "emetteva una forte luce che andava dal blu all'arancione". A mano a mano che l'oggetto si avvicinava al testimone, diventava visibile la forma reale, quella di un gigantesco diamante. "All'improvviso il velivolo ha accelerato fulmineamente ed è scomparso nel nulla", ha dichiarato l’avvistatore. Non è la prima volta che queste strane macchine si scorgono nei cieli del ricchissimo emirato; nel giugno del 1997 il colonnello Ali al-Sayed, comandante della Difesa Civile in Golfo Persico per il Dubai, dichiarava ad una conferenza stampa che "recentemente lui ed alcuni suoi amici che si trovavano in una fattoria di Hatta avevano visto un oggetto volante non identificato attraversare il cielo notturno. L'oggetto, simile ad una stella, era scomparso in dieci secondi, lasciando due archi brillanti, verdi e blu, che presero a muoversi orizzontalmente per due minuti, prima di scomparire". Sempre nel Dubai alcuni oggetti triangolari che emettevano dei fasci di luce blu erano stati avvistati da cinque persone il 27 novembre del 1995, alle ore 18.20. Il 3 aprile, infine, un globo di luce era stato avvistato durante la ripresa serale a La Mecca, in Arabia Saudita; il video è stato mostrato dall’emittente satellitare Saudi1. Fonte: Filer's Files 4.04; A. Lissoni - "Altri UFO", Macro Edizioni; Giornale dei misteri 6.04 (news del 14.06. 2004)

NEWS GLI UFO SORVOLANO L’EUROPA?  Una "sfera di fuoco" ha sorvolato per diversi secondi, il 21 aprile scorso, la Danimarca, prima di sparire in direzione del Mare del Nord. Diversi danesi l'hanno vista, e gli astrofisici hanno chiesto a chiunque abbia assistito al fenomeno di riferire. Ma nonostante tutto l’allarme, non si sarebbe trattato di un disco volante, sebbene nella stessa giornata una segnalazione UFO è arrivata da Isernia e, il giorno prima, una signora di Cassina de’ Pecchi (MI) avrebbe visto per mezz’ora di fila, in direzione nord-ovest verso Cernusco sul Naviglio ed a 45 gradi da terra, una "luce artificiale luminosa" (alle 21.30 ci ha contattato segnalandoci in diretta in fenomeno). Nel caso della Danimarca, però, l'astrofisico Michael J.D. Linden-Vornle, del planetarium di Copenaghen, ha parlato di una meteora "molto luminosa", e ha precisato che, data la sua traiettoria, è "molto improbabile che pezzi dell'oggetto luminoso siano caduti sulla Danimarca". Parlare dunque di ondata UFO a livello planetario è dunque quanto meno azzardato. Fonte: ANSA 21.4.04; Rete-UFO 22.4.04; Indagine di Alfredo Lissoni (news del 14.06. 2004)

NEWS IL CNES SOTTERRA GLI UFO.  Il S.E.P.R.A., il Centro governativo di Tolosa che, in seno alla NASA francese (lo CNES) studia gli UFO, ha rischiato di venire chiuso. Lo ha rivelato l’ufologo canadese Richard Nolane, a seguito di una lunga telefonata del direttore del Centro stesso, Jean Jacques Velasco. Quest’ultimo ha reso noto che le "alte sfere" del CNES gli hanno fatto chiaramente intendere che sarebbero ben liete che lui abbandonasse la ricerca sugli UFO (che il Centro definisce asetticamente e prudentemente "fenomeni di rientro atmosferico") per "passare ad altri uffici". La notizia ha creato ampio scalpore, e non solo negli ambienti ufologici, dopo che sulla rivista di astronomia Ciel et espace di giugno, un articolo di Jean-François Haït titolava: "Il CNES sotterra gli UFO". Velasco, tecnico ottico, ha studiato gli UFO per conto del Governo e con la collaborazione della Gendarmeria per oltre un decennio e, pur sostenendo che non vi siano prove che il fenomeno sia di matrice extraterrestre, ne ha dimostrato l’oggettività, pubblicando 11 report scientifici ed inattaccabili, ognuno dei quali riferito a casi particolarmente credibili, primi fra tutti l’atterraggio (con tanto di traccia al suolo) di un disco a Trans-en-Provence nel 1981 e la disidratazione della cima di un albero di amaranto a Nancy nel 1982. Voci di corridoio dicono che, dopo il clamore suscitato alla notizia della chiusura del S.E.P.R.A., le alte sfere del CNES hanno deciso di fare marcia indietro, proprio mentre i Governi messicano e portoghese stanno iniziando ad aprire i loro archivi. Collaborazione di Alfredo Lissoni (news del 14.06. 2004)

NEWS CROPS IN POLONIA.  I cerchi nel grano arrivano anche in Polonia; per il secondo anno di seguito strane figure sono state rinvenute in un campo. É accaduto il 23 maggio presso il villaggio di Zlotowo, non lontano dalla città di Zabno (ove poco prima era stato trovato l’ultimo crop polacco). "Si tratta", ci racconta il ricercatore locale Robert Lesniakiewicz, guardia confinaria in pensione, "di tre cerchi in fila, in ordine crescente, uniti da un tunnel. Le spighe, ha appurato il team investigativo dell’ufologo Stanislaw Barski', recatosi sul posto, erano piegate tutte in senso orario". La strana figura, apparsa in un campo di erba alta prospiciente una strada trafficata (ove ben difficilmente qualche buontempone avrebbe potuto agire indisturbato) appare però particolarmente rozza, e questo solleva non poche perplessità. Il cerchio più piccolo misura m. 3,2, quello mediano 5,40 e quello più grande è di 10,30 m., per un totale di 31,5 m di disegno. Gruppo ufologico CBUFOIZA, http://ufo.internauci.pl (news del 14.06. 2004)

NEWS CONIATA LA MONETA PER I PAGAMENTI EXTRATERRESTRI  (news del 14.06. 2004)

NEWS Un altro Crop in Italia a Borello di Cesena (news del 13.06. 2004)

NEWS Avviso  per lo skywatch, che si svolgerà 26 giugno 2004 (nella serata tra sabato e domenica).  L'iniziativa di quest'anno servirà a testare l'attuale strumentazione tecnica e i nuovi software a nostra disposizione. Chiediamo dunque ai partecipanti di inviarci le loro coordiante geografiche (luogo, comune prov.) , e-mail e numeri di cellulare. Appena giunti questi datti pubblicheremo una mappa con l'elenco e la posizione delle postazioni di osservazione, che sarrano inserite nella rubrica Skywatch del CUN . (news del 12.06. 2004)

NEWS Nuovo sito Internet CUN Puglia. Il sito è attivo,  graficamente simile  a quello precedente con modifiche e  aggiornamenti; il nuovo indirizzo è: www.cunpuglia.tk (news del 11.06. 2004)

NEWS REMEDELLO Montichiari (BS). Due corpi celesti «sospetti» avvistati da un professore Oggetti misteriosi nel cielo della Bassa Fonte: Bresciaoggi. Ufologi bresciani in stato di allerta. Secondo la testimonianza di Ermanno Maccione, un assistente tecnico impiegato all'Itc «Don Milani» di Montichiari e residente nella frazione di Remedello Sotto in via Agostino Gallo, domenica sera il cielo della Bassa si è improvvisamente animato al passaggio velocissimo di due corpi apparsi in direzione est per dileguarsi in una manciata di secondi a ovest. Un avvistamento che ha lasciato senza fiato Maccione, un passato nel corpo dei carabinieri e dei vigili urbani, uscito sul balcone della sua abitazione situata a sud di Sotto per mettere il sacchetto dello sporco sul balcone. «Dopo lo sconcerto iniziale - racconta il docente - mi sono ripreso e ho istintivamente guardato l'orologio. Erano le 22 e 42 precise e solo qualche minuto prima avevo osservato nel cielo, ad un'altezza stimata di 4 0 5 chilometri, due corpi con un taglio geometrico simile ad un parallelepipedo leggermente a "v" colorati di un grigio facilmente distinguibile, che procedevano a gran velocità nella volta stellata attraversandola in non più di cinque secondi. Ho istintivamente realizzato di trovarmi di fronte ad un avvenimento unico, anche per me che seguo con una certa pratica il movimento dei satelliti visibili ad occhio nudo da terra e mi orizzonto tra gli astri». Improbabile confondere i due probabili ufo con aeroplani. Gli stessi Tornado della vicina base di Ghedi non possono volare così veloci e soprattutto hanno un rumore caratteristico. Difficile oggi definire cosa volava sulla perpendicolare di Remedello Sotto. Enzo Trigiani. http://www.spazioufo.com/ufo%20a%20brescia.asp; (news del 10.06. 2004)

NEWS Altre  foto  dei Crop, comparsi ad Acqui Terme e Sabaudia (news del 10.06. 2004)

NEWS Le foto in anteprima dei Crop, i famosi cerchi nel grano comparsi in Italia, a Orciano, Rho e Sabaudia, a cura del team investigativo del CUN (news del 06.06. 2004)

NEWS Convegno ad Orciano, il 26 giugno, organizzato dal CUN e dal Comune di Orciano Pisano, luogo dell'apparizione del primo cerchio nel grano italiano del 2004 (news del 06.06. 2004)

NEWS Continuano le apparizioni di Crop in Italia. Anche a Sabaudia e vicino Rho; salgono così a 4 le formazioni comparse in pochi giorni nelle campagne nostrane. (news del 05.06. 2004)

NEWS Segnalati i primi crop italiani, nella campagna toscana ad Orciano e poi a Rho nei pressi di Milano (news del 03.06. 2004)

NEWS Pubblicata la bibliografia italiana completa su UFO ed Extraterrestri (news del 02.06. 2004)

NEWS "Taken", giovedì 3 giugno alle ore 21,00 circa, va in onda   la prima puntata  su Italia 1 (news del 01.06. 2004)


MAGGIO 2004

NEWS Arriva "Taken", la miniserie evento prodotta da Steven Spielberg. La prima puntata andrà in onda Giovedì 3 giugno su Italia 1 (news del 27.05. 2004 )

NEWS Roma.  E' stato finalmente inaugurato  il nuovo Planetario di Roma, installato presso il Museo della Civiltà Romana all'Eur e voluto dall'Amministrazione Comunale della Capitale. Si tratta di un attesissimo evento che i romani e gli astrofili italiani aspettano da ben 31 anni, da quando, cioè, il vecchio Planetario è stato dismesso. Sotto una cupola di 14 metri di diametro e 100 posti a sedere è installato un modernissimo sistema della RS Automation, ditta francese specializzata in sistemi informatici e multimediali. Il Planetario è affiancato da un Museo Astronomico e un Centro di Documentazione Astronomica che ne completano la struttura dedicata alla didattica ed alla divulgazione astronomica nella capitale. L'inaugurazione è aperta al pubblico e tutta la struttura può essere visitata su Internet all'indirizzo http://www.comune.roma.it/planetario/" (news del 27.05. 2004 segnalazione S.Urbani Roma)

NEWS Avvistamento di formazione ufo nel basso Lazio,  la sera del 17 maggio. Il caso presenta una formazione di 10 oggetti volanti biancastri che nella notte attraversano il cielo di una località del frosinate, disponendosi in formazione di tipo "luci di Lubbock" e poi disponendosi in formazione ellissoidale.  (news del 21.05. 2004)

NEWS UFO a Cuba (news del 20.05. 2004)

NEWS Incontri del IV° tipo. Taken, finalmente a giugno su Italia 1 in prima serata. Ecco l'inquietante serie televisiva supervisionata da Steven Spielberg, composta ab origine da 10 episodi di 90 minuti e probabilmente modificata da mediaset. Taken narra le vicende di tre famiglie,  attraversando cinque decenni e quattro generazioni dove si susseguono incredibili interferenze da parte degli extraterrestri. Spielberg ha supervisionato anche gli effetti digitali, per il serial che come costi ha superato gli oltre 40 milioni di dollari, mentre già si parla diun possibile Taken 2...(news del 19.05. 2004)

NEWS Il centro Galileo e il CUN di Parma  con il patrocinio del Comune di Parma presentano la conferenza: La scienza conferma la teoria del 12° pianeta venerdì 21 maggio 2004 presso la  Sala Avis Vigatto - Corcagnano (PR) alle ore 21.00 (news del 19.05. 2004)

NEWS A tutti gli iscritti al CUN: in arrivo il nuovo numero di FiloDiretto curato da Enrico Baccarini (news del 18.05. 2004)

NEWS Grande successo di pubblico al convegno di Tarquinia; le immagini dei lavori (news del 17.05. 2004)

NEWS In uscita in edicola il bimestarle del CIRPET, Archeomisteri (news del 15.05. 2004)

NEWS Ancora un ufo osservato dall'astronomo Candi durante uno skywatch. (news del 15.05. 2004)

NEWS Messico,  la Difesa consegna ai giornalisti un video di 15 minuti su un clamoroso avvistamento UFO registrato dai radar militari (news del 12.05. 2004)

NEWS Sempre a Milano Sabato 15 maggio, alle  ore 16.00 presso la Libreria Esoterica Ecumenica, via Unione Milanoci sarà la presentazione della riedizione del libro ASTRONAVI SULLA PREISTORIA di Peter Kolosimo, ed. Mursia. Con Caterina Kolosimo e Alfredo Lissoni, scrittore, ufologo. Ingresso libero. Per maggiori info: http://www.animanews.it/eventi.htm (news del 10.05. 2004)

NEWS Sabato 8 maggio si è svolta Milano la prima riunione CUN Lombardia dopo il nuovo direttivo (news del 10.05. 2004)

NEWS La prima serie del Libro di Paola Harris è andata completamente esaurita, un vero successo. Sono ora disponibili le nuove copie del libro, per ordinarle cliccare sul sito: http://www.paolaharris.it/libro-ita.htm (news del 08.05. 2004)

NEWS Il Centro Ufologico Nazionale,  si appresta al 6° Convegno Nazionale di Ufologia città di Tarquinia (news del 05.05. 2004)

NEWS Toscana, Puglie, Lazio e Molise le regioni da cui provengono  le segnalazioni di ufo (news del 02.05. 2004)


APRILE  2004

NEWS Continuano le segnalazioni di avvistamenti di UFO nei cieli italiani. (news del 30.04. 2004)

NEWS Convegno CUN Marche. Si svolgerà sabato 22 maggio 2004  alle ore 16.00 presso Località Monte san Vito provincia di Ancona, la conferenza CUN dal titolo: " UFO: TRA MISTERO E REALTA'. STORIA, ANALISI E OBIETTIVI DELLA RICERCA". Il convegno che si terrà nella sala parrocchiale avrà come relatori: Fabiana Fiatti Coord. Cun marche  - relazione sui  Crops Circle: casi a confronto con quelli Marchigiani e  Gianfranco Lollino direttore oss. astron. Copernico  - Relazione su: Luci Anomale in Adriatico. Organizzatore: Socio Cun Mirco Brunelli Giorno (news del 28.04. 2004)

NEWS Si è svolta a Firenze, l'assemblea dei soci del CUN. Ecco i risultati e le immagini (news del 25.04. 2004)

NEWS In uscita nelle edicole il n. 50 di UFO Notiziario Aprile Maggio 2004 (news del 22.04. 2004)

NEWS Sono tornati gli ufo. Affollamento nei cieli d'Europa. Da Venafro, in provincia di Isernia, e da Copenaghen in Danimarca arrivano altrettante segnalazioni di ufo, una sfera di fuoco che avrebbe percorso il cielo nella notte di martedì scorso. Gli astrofisici chiedono altre testimonianze di avvistamento. Oppure, Ufo, se ci sei ... ripassa. Segnalazione di Susanna Urbani tratta da Leggo (news del 22.04. 2004)

NEWS Segnaliamo per la ricerca di libri ufologici il sito:  http://ufolibri.blogspot.com, ricco di vere rarità,  anche con testi in lingua originale (news del 20.04. 2004)
Il centro Galileo e il CUN di Parma  con il patrocinio del Comune di Parma presentano la conferenza: UFO analisi al computer venerdì 23 aprile 2004 presso la  Sala Avis Vigatto - Corcagnano (PR) alle ore 21.00 (news del 20.04. 2004)

NEWS Pubblicata la tabella del primo trimestre del 2004 sugli avvistamenti UFO.
Comunicato "Ufoline" del Centro Ufologico Nazionale. Avvistamenti in tutta Italia, nel primo trimestre di lavoro per la rubrica Ufoline, attiva per la segnalazione di avvistamenti ufo e fenomeni collegati. Particolari segnalazioni sono pervenute da Roma, Milano, Rimini e molte località del Veneto e della Puglia. Sono tuttora in corso indagini da parte degli inquirenti CUN locali, per verificare altri casi arrivati in questi giorni nel Lazio, Calabria, Abruzzo e Sardegna.
ufoline@tin.it.   (news del 19.04. 2004)

NEWS Questa sera su Rete 4 andrà in onda TOP SECRET: UFO, alle  ore 23:00 circa.  Tra gli  ospiti,  l'ufologo Lissoni del cun, il direttore della rivista italiana difesa RID Andrea Nativi e l'astronomo Paolo Candy che a luglio dello scorso anno ha osservato un UFO mentre faceva lezione di astronomia. La puntata affonterà infatti uno dei più grandi e controversi misteri del genere umano: la presunta esistenza di forme di vita extra-terrestri (news del 19.04. 2004)

NEWS Il Centro Ufologico Nazionale, con il patrocinio del Comune di Tarquinia  "Assessorato alla Cultura", l'Università Agraria di Tarquinia, la Provincia di Viterbo, la  Regione Lazio, organizza il 6° Convegno Nazionale di Ufologia città di Tarquinia, che si svolgerà sabato 15 maggio 2004   alle: 9.30/13.00 – 15.30/19.30, presso la Sala Consiliare del Comune, P.zza Matteotti n° 7 Tarquinia (VT) (news del 18.04. 2004)

NEWS Assemblea dei soci del CUN. Ricordiamo che l'assemblea generale ordinaria dei soci è stata indetta per venerdì 23 aprile alle ore 23.00 in prima convocazione e il 24 aprile alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso il Dopolavoro Ferroviario di Firenze ala Stazione F.S. di S.M. Novella, invia Alemanni 4/Bis (news del 18.04. 2004)

NEWS Troppa luce in città, Via LATTEA INVISIBILE IN 70% ITALIA. Entro un anno le 6.000 stelle che si possono osservare a occhio nudo si ridurranno ad alcune decine; dal sito http://www.spacenetwork.info/exoplanets/home.php?pg=&m=4&zoom=439   (news del 18.04. 2004)

NEWS Tabloid SUN britannico, ecco la mappa dove vedere gli ufo: http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/27/articolo179727.shtml (news del 15.04. 2004)

NEWS Venerdì 16 aprile 2004, dalle ore 21 e con ingresso libero, presso il Centro Alfredo Sassi di Renate (MI, nel monzese), via Dante 10, conferenza ufologica. Relatori: Maria Morganti, sensitiva, autrice del libro sui cerchi nel grano "Il mistero dei cerchi nel grano - Gli archetipi raccontano"; Luciano Gasparini, esperto di simbologia cerchiana; Alfredo Lissoni, scrittore, con una relazione sui misteri di Marte. Presentazione di diapositive. Saranno in vndita i libri dei relatori. (news del 15.04. 2004)

NEWS Il 17 aprile alle 15.30 presso il CENTRO CIVICO di Gabicce Mare (PU) vi sarà la conferenza "Luci Anomale in Adriatico" a cura del Cross Project e con l'organizzazione del Comune di Gabicce, tra i relatori: Dr.Massimo Teodorani (astrofisico IRA-INAF), Gianfranco Lollino (Cross Project - Coperrnico), Fabiana Fiatti (Cross Project - Copernico), Marco Peruzzi (Progetto Sassalbo), altre comunicazioni sul sito: http://www.copernico-online.org (news del 14.04. 2004)

NEWS Slitta ancora il programma TOP SECRET Lun 19 Apr, ore 23:00 Ufo Molti ospiti per per affrontare uno dei più grandi e controversi misteri del genere umano: la presunta esistenza di forme di vita extra-terrestri. N.B. Sempre che non ci siano ulteriori cambiamenti! (Sgnalazione di Susanna Urbani CUN Roma, news del 14.04. 2004)

NEWS Nelle librerie il nuovo libro di Roberto Pinotti: DEI DALLO SPAZIO Apparizioni religiose e intelligenze extraterrestri; edizioni Oscar Mondadori, pagg. 324 € 8,40  (news del 06.04. 2004)

NEWS La puntata di Top Secret su ReteQuattro interamente dedicata al fenomeno UFO, condotta da C. Brachino con ospiti e filmati inediti è stata spostata a Mercoledì 14 Aprile (news del 05.04. 2004)

NEWS PIACENZA. Venerdì 2 aprile 2004  alle ore 21, presso la parrocchia cittadina SS. Trinità di Piacenza, conferenza sul tema "SIAMO SOLI?" . Parteciperanno mons. C. Balducci, mons.J. Schianchi, Alfredo Lissoni con moderatore Vladimiro Poggi. La confrenza verrà ripresa e trasmessa dalla tv satellitare Sat 2000 (news del 01.04. 2004)


MARZO  2004

NEWS Rinviata "sine die"  la puntata di Top Secret interamente dedicata al fenomeno UFO, che doveva andare in onda Mercoledi' 31 ore 23 su ReteQuattro (news del 31.03. 2004)

NEWS In partenza il FORUM del CUN, un area dove i nostri lettori potranno  scambiare domande ai nostri esperti. Il Forum sarà coordinato e gestito da Enrico Baccarini in collaborazione con Vladimiro Bibolotti. Rammentiamo il poderoso sviluppo della rubrica ufoline, per la segnalazione di avvistamenti ufo e fenomeni collegati. (news del 30.03. 2004)

NEWS Al via il test del X-43A, costruito dalla NASA:  http://www.corriere.it/speciali/frame_animazioni/frame426.html (animazione tratta dal corriere della sera: www.corriere.it),   il test e la rappresentazione del volo dell'X-43 dimostrano inequivocabilmente, l'enorme gap tecnologico fra questo avanzatissimo ereo-razzo senza pilota, capace di raggiungere mach 7 e in futuro mach 10  e gli UFO, che continuano ad apparire indisturbati solcando i nostri cieli (news del 28.03. 2004)

NEWS Assemblea dei soci del CUN. Ricordiamo che l'assemblea generale ordinaria dei soci è stata indetta per venerdì 23 aprile alle ore 23.00 in prima convocazione e il 24 aprile alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso il Dopolavoro Ferroviario di Firenze ala Stazione F.S. di S.M. Novella, invia Alemanni 4/Bis (news del 27.03. 2004)

NEWS Mercoledi' 31 ore 23 su ReteQuattro, c'e' la puntata di Top Secret interamente dedicata al fenomeno UFO, condotta da C. Brachino con ospiti e filmati inediti (news del 26.03. 2004)

NEWS 12° Simposio Mondiale sugli oggetti volanti non identificati  Le immagini del convegno (news del 25.03. 2004)

NEWS Simposio Mondiale sul Seti e la esplorazione dello spazio e la vita nel cosmo Le immagini del convegno (news del 25.03. 2004)

NEWS Marte:  sonda Spirit alza lo sguardo e avvista un Ufo.   Ma la stampa italiana taglia una frase molto importante detta dal dottor Mark Lemmon, dell'Universita' texana A&M. :.."Is this the first image of a meteor on Mars, or an image of a spacecraft sent from another world during the dawn of our robotic space exploration program? We may never know, but we are still looking for clues" e cioè: "Siamo di fronte alla prima immagine di un meteorite marziano o alla fotografia di una nave spaziale inviata da un'altra civiltà per portare a termine il proprio programma di esplorazione spaziale?" La frase che accenna alla possibilità di una eventuale nave spaziale di un'altra civiltà,  non deve essere piaciuta ai nostri giornalisti che hanno pensato bene di rimuoverla dai testi che riportano la notizia, ogni commento è superfluo.
Ecco le immagini sul sito ufficiale de JPL-NASA http://www.jpl.nasa.gov/mer2004/rover-images/mar-11-2004/captions/image-14.html   (news del 22.03. 2004)

NEWS Conclusi con pieno successo i due Simposi sammarinesi su SETI e UFO (news del 22.03. 2004)

NEWS Scoperto il 10° Pianeta (o forse più correttamente "planetoide") del sistema solare ed è stato chiamato SEDNA, dal nome della dea degli esquimesi Inuit dalla quale nacquero le creature marine dell'Artico. Il Pianeta è stato scoperto dagli   scienziati del Samuel Oschin Telescope, vicino a San Diego -California. La conferma della scoperta è giunta poi da una serie di altri telescopi, dal Cile alla Spagna, all'Arizona, alle Hawaii. Il pianeta è lontanissimo, disterebbe infatti  tra i 10 e i 13 miliardi di chilometri dal Sole.
Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.gps.caltech.edu/~mbrown/sedna/   (news del 15.03. 2004)

NEWS Grande successo hanno riscosso Gigi Barone (con i Contattisti ed i Contattati) e Paola Harris (abductions e nuove testimonianze)  Venerdì sera nella Conferenza a Locarno presso il Liceo Cittadino. Ospiti del Centro Studi UFO di Locarno, i due relatori hanno parlato in una ampia sala colma di spettatori giunti anche dall'Italia. Oltre 3 ore di conferenza con filmati e fotografie inerenti George Adamski, e Billy Meier e nuova documentazione presentata dalla Harris. Al termine delle relazioni, si è svolto il consueto dibattito con il pubblico che per tutta la sera ha seguito con massima attenzione gli argomenti. Nel corso del "botta e risposta" si è andato oltre il tema della serata: una Conferenza nella Conferenza.  (news del 15.03. 2004)

NEWS San Marino. 12° Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati e i Fenomeni Connessi sul tema UFO: TRA PASSATO E FUTURO Enigmi, Tendenze e obiettivi odierni dell'indagine ufologica internazionale 20-21 Marzo 2004 Teatro Turismo Tra i diversi ospiti internazionali,  hanno confermato la loro presenza :   Linda Moulton Howe, Aktan Agdogan, Alex Chionetti, Michael Hesemann, Philip Mantle, Bud Hopkins, Paola Harris, Candida Mammoliti (news del 12.03. 2004)

NEWS Avvistato un Ufo nel saronnese? da Il Giornale di Saronno edizione de: Giovedì 11 marzo 2004 - Anno II numero 10 ( news del 12.03. 2004)

NEWS Comunicato stampa: arriva KOSMOS, la prima rivista dedita alla ricerca di vita extraterrestre ( news del 10.03. 2004)

NEWS Alfredo Benni  comunica che il sito regionale del CUN Veneto ha superato le 200.000 visite. www.cun-veneto.it Niente male per meno di tre anni di attività.  ( news del 09.03. 2004)

NEWS UFO e ufologi in TV. Lunedi 8 marzo alle ore 08,35 circa,  su RAI Uno mattina Roberto Pinotti, Maurizio Cavallo ed Eufemio Del Buono, parleranno di ufo ( news del 07.03. 2004)

NEWS Vi informiamo, che la pagina di rappresentanza della sezione CUN Piemonte e Valle d'Aosta,  gestita da Giovanni Zavarelli (Webmaster ed esponente CUN Abbruzzo), si trova nel sito: http://www.dantak.com/navigazione.html ( news del 06.03. 2004)

NEWS L'esistenza di forme di vita nello spazio, specialmente se intelligenti, pone nuove domande ai credenti: parla l'astronomo e teologo Prof. Tanzella-Nitti (news del 06.03. 2004)

NEWS Il QN-Quotidiano Nazionale del 3 marzo 2004 ha pubblicato un'intervista a padre Gino CIOLINI, padre agostiniano di Firenze e noto teologo, il quale ha affermato che "L'atto creativo è uno solo e Dio può aver creato altri mondi e altre entità. Non poniamo limiti a Dio!!" ed alla fatidica domanda :"La Terra basta a Dio?"   il teologo ha risposto:"Dio ha dato all'uomo l'intelligenza per esplorare anche oltre la Terra.Scuotere le fondamenta del Mistero avvicina l'Uomo a Dio". (da uforama-news del 05.03. 2004)

NEWS Il centro GALILEO e il CUN di PARMA con il Patrocinio del Comune di PARMA presentano la conferenza: Da Atlantide alle Bermuda, fra scienza, mito e storia venerdì 11 marzo 2004   Sala Avis Vigatto - Corcagnano (PR) alle ore 21.00 (news del 05.03. 2004)

NEWS In uscita dal 1°  marzo il libro di Paola Harris: Il mistero svelato. La presenza extraterrestre sulla Terra. Oltre trecento pagine di testo ed uno splendido inserto fotografico.  http://www.paolaharris.it/libro-ita.htm (news del 04.03. 2004)

NEWS Il sito Internet del Centro Ufologico Nazionale "CUN Italia Network" supera quota 600.000 (news del 03.03. 2004)

NEWS Avviso per i soci: pubblicato l'elenco dei candidati al nuovo Consiglio Direttivo del CUN (news del 02.03. 2004)


 FEBBRAIO  2004

NEWS Avvistamenti UFO: recenti avvistamenti UFO in Sardegna con ritrovamento tracce al suolo; Puglia avvistamento diurno (D.D.) di un oggetto discoidale  presso zona industriale di Melissano (LE) (news del 28.02. 2004)

NEWS Il centro GALILEO e il CUN di PARMA con il Patrocinio del Comune di PARMA presentano la conferenza: Manufatti "Fuori posto" e tecnologie perdute nel'antico Egitto venerdì 27 febbraio 2004   Sala Avis Vigatto - Corcagnano (PR) alle ore 21.00 (news del 25.02. 2004)

NEWS Figli del Tuono, il nuovo libro di Vincenzo Braschi (Bisonte che corre) in uscita nelle librerie (news del 25.02. 2004)

NEWS Intervista su Libero (edizione di martedì 24 febbraio) al segretario generale del CUN Vladimiro Bibolotti (news del 24.02. 2004)

NEWS In uscita nelle librerie una sintetica ma efficace guida all'ufologia scritto da Alessia Bianchi dal titolo: UFO  tra scienza e fantascienza (news del 24.02. 2004)

NEWS 12° Simposio Mondiale sugli Oggetti Volanti Non Identificati e i Fenomeni Connessi sul tema UFO: TRA PASSATO E FUTURO Enigmi, Tendenze e obiettivi odierni dell'indagine ufologica internazionale 20-21 Marzo 2004 Teatro Turismo - San Marino Città Tra i diversi ospiti internazionali,  hanno confermato la loro presenza :   Linda Moulton Howe, Aktan Agdogan, Alex Chionetti, Michael Hesemann, Philip Mantle, Eltjo Haselhoff, Paola Harris, Candida Mammoliti (news del 24.02. 2004)

NEWS In data 21/02/2004 presso il liceo scientifico "C.Cattaneo" di Monselice, con la partecipazione degli studenti e di parte del corpo docente, si è tenuta una conferenza organizzata dal C.U.N. sezione Veneta sul tema "Problematica UFO". La conferenza è stata svolta dal responsabile della sezione Veneta, il sig. Alfredo Benni che ha proiettato numerosi filmati e interagito con domande e risposte rivolte agli studenti al fine di chiarire il più possibile agli antistanti le problematiche connesse agli oggetti volanti non identificati. Grandissima la partecipazione e numerosissime le domande segno di un interesse sempre più acceso e motivato in merito alla problematica ufologica. La conferenza è stata organizzata, su richiesta degli stessi studenti e gli esperti del C.U.N. sono stati chiamati in veste di consulenti esterni. Una prova in più, se mai ce ne fosse bisogno, che dalle nuove generazioni sono sempre più richieste informazioni dettagliate che i media non vogliono o non non sono in grado di dare. (news del 22.02. 2004)

NEWS WEB: Aggiornato il sito di http://www.informiamo.com;  aggiornato anche   il sito www.cisu.org  in cui si annuncia l'uscita della rivista del CISU:  UFO n. 27 (news del 21.02. 2004)

NEWS Avvistamento a Vignanello (VT) IL 13 FEBBRAIO 2004 ORE 04.45 Osservato un oggetto luminoso sferico ad alta quota, con moto orizzontale. (news del 20.02. 2004)

NEWS Riceviamo e pubblichiamo da Dellerba: martedi' 17 febbraio 2004, si e' tenuto presso una sezione particolare del territorio comunale di Cassolnovo (PV) un festa di ufologi con annesso skywatch. Poiche' in questo periodo nella zona Villanova-Cassolnovo-Villareale pare che  si verifichino molti avvistamenti, in concomitanza con numerosi black-out  elettrici e interruzioni del funzionamento dei cellulari, alcuni ricercatori  dell'ufologia indipendente vicini ad Ufogate hanno festeggiato alcuni eventi, intanto che il cielo veniva monitorato a turno. Il Gigi-party ha permesso alcune discussioni interessanti, scambi di  informazioni di eventi locali e di programmare iniziative future in provincia  di Pavia, anche se non si tiene nessun contatto con i Camelot. (news del 20.02. 2004)

NEWS Avvistamento nel Lazio di  UFO tipo DD.  L'avvistamento del 17 febbraio è avvenuto presso Isola del Liri (FR) alle 7,55. L'oggetto era di un colore grigio argento metalizzato, di forma triangolare con i vertici illuminati. Era fermo nel cielo e poi è scomparso. La durata dell'avvistamento è duata circa un minuto.   Di grandi dimensioni e non molto alto nel cielo appariva, visto di fronte, col vertice verso l'alto. (news del 19.02. 2004)

NEWS Comunicato riservato ai soli soci CUN:   Si ricorda che rimangono 10 giorni alla scadenza per la candidatura  alla nomina di membri del Direttivo Nazionale. Per inviare eventuali nuove candidature scrivere  a vladimiro@cun-italia.net ed inviare in allegato, un breve curriculum ed eventuale programma di intenti (news del 19.02. 2004)

NEWS Dopo parecchi mesi di assenza dalla scena ufologica, ritorna in conferenza Gigi Barone Coordinatore della Sezione Lombardia e membro del Comitato Studi sulle Abductions del CUN. "Banco di prova" dopo la lunga convalescenza è il Liceo di Locarno (CH) dove è stato invitato dal Comitato del Centro Studi U.F.O. della stessa cittadina svizzera il 12 Marzo 2004 insieme alla giornalista U.S.A. Paola Harris. Durante la serata Barone illustrerà il fenomeno del Contattismo sottolineando la differenza fra Contattisti e Contattati (vittime di IR4). Particolare riferimento a George Adamski ed al Contattista "di casa" lo svizzero "Billy" Meier. Non mancheranno riferimenti ad alcuni personaggi conosciuti anche come Rivelatori. Paola Harris approfondirà le tematiche della serata con documentazioni ed aggiornamenti dagli U.S.A. Al termine delle relazioni seguirà il consueto dibattito con il Pubblico sempre "attivo" durante i confronti.(news del 14.02. 2004)

NEWS Prossimamente in edicola (15 feb.) il nuovo numero di UFO notiziario (febbraio-marzo 04) (news del 04.02. 2004)

NEWS Il CUN annuncia il 12° Simposio Mondiale sugli oggetti volanti non identificati e i fenomeni connessi, sul tema UFO: fra passato e futuro - enigmi, tendenze e obbiettivi odierni dell'indagine ufologica internazionale;  San Marino  20 - 21  marzo 2004, presso il Teatro Turismo; (news del 02.02. 2004)

NEWS Il CUN annuncia il  5° Simposio Mondiale sulla esplorazione dello spazio e la vita nel cosmo, sul tema SETI: in attesa degli alieni;   San Marino  19 - 20 marzo 2004, presso il Teatro Turismo; (news del 02.02. 2004)

NEWS Un recente sondaggio GRANDANGOLO (commissionato dal quotidiano IL MESSAGGERO  alla società IPSOS SRL http://www.caltanet.it ) su un campione di 1000 individui,ha rivelato che il 46% degli intervistati crede che esistano Altre Forme di Vita nell'Universo (contro il 40% di scettici) ed il 39% sarebbe contento di sapere che non siamo soli nel Sistema Solare, mentre il 25% si sentirebbe preoccupato per una possibile minaccia sconosciuta. (fonte: IL MESSAGGERO 2 febbraio 2004)

NEWS Comunicato riservato ai soli soci CUN:   Si ricorda che i candidati alla nomina di membri del Direttivo Nazionale, dovranno far pervenire la loro candidatura entro il 29 febbraio 2004. Si comunica anche che il direttivo uscente si ricandida per un nuovo mandato. Per inviare eventuali nuove candidature scrivere  a vladimiro@cun-italia.net ed inviare in allegato, un breve curriculum ed eventuale programma di intenti (news del 02.02. 2004)

NEWS " Giovedì 19 febbraio 2004, alle ore 19,30, il Coordinatore Regionale del CUN Puglia Mauro Panzera terrà una conferenza sul tema GLI UFO : UN'ANALISI DEL FENOMENO ANCHE IN RIFERIMENTO ALLA CASISTICA LOCALE presso la sede della Libreria Esoterika (Via Petronelli, n.14, 73100 Lecce) ; l'iniziativa è aperta al pubblico" http://utenti.lycos.it/cunpugbas/ (news del 02.02. 2004)

NEWS Roberto Pinotti presenta il suo ultimo libro "USO Oggetto Sommersi Non Identificati" nella puntata di "2 di notte" su Rai Radio2,  www.radio2.rai.it, la notte fra domenica e lunedì 9 febbraio insieme ad Alfredo Benni che spiegherà che cos’è la "supercavitazione" che dà velocità agli oggetti immersi nell’acqua ( sottomarini, missili, siluri e…oggetti non identificati!), condotta della  giornalista  Barbara Marchand (news del 02.02. 2004)


GENNAIO  2004

NEWS Bibolotti  Vladimiro, Segretario Generale del CUN,  interverrà nella notte tra domenica 1° febbraio e lunedi 2/02 dalle ore 1.00 alle 3.00 su Rai Radio2,  www.radio2.rai.it cliccando su "Programmi" in alto a sinistra, potrete scorre tutto il palinsesto e arrivati sulla voce Due di Notte (Domenica) cliccare su questo e si apre la  pagina della intervistatrice, giornalista  Barbara Marchand (news del 30.01.2004)

NEWS Le foto del convegno   nazionale di Roma (news del 28.01.2004)

NEWS Trovata acqua su Marte. La sonda europea ha trovato acqua e ghiaccio su pianeta rosso, ha dichiarato il Prof. Vittorio Formisano scienziato italiano  Direttore dell'Istituto Fisica Interstellare  del CNR. Importanti dichiarazioni in merito alle fotografie scattate sulla superfice marziana, rilasciate al GrRai dall'astronomo Giorgio Buonvino, che parteciperà al convegno nazionale su gli UFO a Roma (news del 23.01.2004)

NEWS Il comunicato stampa della segreteria generale del CUN sul convegno nazionale di Roma (news del 21.01.2004)

NEWS Roma,  3° Convegno Nazionale di ufologia a cura del CUN con il Patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi, sul tema: "Ufo: scienza, ricerca e informazione" sabato 24 gennaio 2004 (9:30-13:00 / 15:00-19:30). Seguiranno a breve altre comunicazioni (news del 16.01.2004)

NEWS Avviso agli iscritti CUN: è in arrivo il nuovo numero di Filo Diretto (news del 16.01.2004)

NEWS In uscita in edicola Archeomisteri, Genn/febb2004 (news del 16.01.2004)

NEWS Errata Corrige: Comunicato riservato ai soli soci CUN: tra breve verrà comunicata la data dell'assemblea per il rinnovo degli organismi dirigenti. Si fa presente che i candidati alla nomina di membri del Direttivo Nazionale, devono essere in regola con la quota  del 2004 e dovranno far pervenire la loro candidatura a partire dal 10 gennaio 2004 fino e non oltre il 29 febbraio 2004. Per inviare le candidature scrivere  a vladimiro@cun-italia.net ed inviare in allegato, un breve curriculum ed eventuale programma di intenti (news del 16.01.2004)

NEWS UFO avvistato da molti testimoni il 18 Dicembre 2003 a Woodstock http://www.informiamo.com/ufowoo.htm (news del 08.01.2004)

NEWS Il portale Ogigia e' stato spostato, il nuovo indirizzo è: http://ogigia.altervista.org  (news di Daniele Dellerba.del 08.01.2004)

NEWS Comunicato riservato ai soli soci CUN: tra breve verrà comunicata la data dell'assemblea per il rinnovo degli organismi dirigenti. Si fa presente che i candidati alla nomina di membri del Direttivo Nazionale, dovranno far pervenire la loro candidatura a partire dal 10 gennaio 2004 fino e non oltre il 30 gennaio 2004. Per inviare le candidature scrivere  a vladimiro@cun-italia.net ed inviare in allegato, un breve curriculum ed eventuale programma di intenti (news del 07.01.2004)

NEWS Pubblicata la tabella Avvistamenti UFO del 2003 con i grafici e le comparazioni con il 2002 (news del 06.01.2004)

NEWS Roma,  3° Convegno Nazionale di ufologia a cura del CUN sul tema: "Ufo: scienza, ricerca e informazione" sabato 24 gennaio 2004 ore 9:30-13:00 / 15:00-19:30; seguiranno a breve altre comunicazioni (news del 06.01.2004)

NEWS Spagna, frammenti di un asteroide illuminano il cielo. Pioggia di stelle a Santiago de Compostela (da: ilmessaggero news del 06.01.2004)

NEWS News dallo spazio le prime immagini da Marte inviate dallo Spirit: http://www.informiamo.com/newspazio/spirit.htm Dal sito di Carmelo Scuderi (news del 06.01.2004)

NEWS Hai visto un UFO? segnalalo a UFOline: ufoline@tin.it. Cambia la e-mail per la segnalazione di avvistamenti UFO (news del 06.01.2004)

NEWS Arrivate in redazione diverse segnalazioni di avvistamenti UFO nel periodo a cavallo tra Natale e l'Epifania (news del 06.01.2004)

NEWS Novità in libreria. Massimo Teodorani : FENOMENI LUMINOSI Investigazione scientifica di fenomeni luminosi anomali in atmosfera (news del 06.01.2004)

NEWS Riprendendo l'attività ringraziamo tutti i lettori e i collaboratori per il supporto datoci. (news del 06.01.2004)

NEWS Gli alieni? Potrebbero vivere nella Via Lattea. Scoperta una zona nella galassia dove le condizioni ambientali sono simili a quelle terrestri (da: ilmessaggero news del 03.01.2004)

NEWS Una zona della nostra galassia potrebbe ospitare sistemi solari simili al nostro. La vita possibile su milioni di stelle (da: ilmessaggero news del 03.01.2004)


DICEMBRE  2003 

NEWS E' morto  lo scrittore  americano Charles Berlitz, autore del libro Il triangolo delle Bermude e del libro Accadde a Roswell co-firmato  con l'ufologo Bill Moore (news del 29.12.2003)

NEWS Mosca: un Ufo nel cielo mette in allarme l’intera Siberia.  Un Ufo, ovvero un oggetto volante non identificato, è stato avvistato nella regione siberiana di Kemerovo , e la segnalazione è stata presa a tal punto sul serio dai responsabili della Protezione civile , che sul posto è già stato inviato un elicottero. Fonti delle autorità di Kemerovo, citate dall’agenzia Itar-Tass, hanno reso noto che la mattina del 26 dicembre alcuni residenti della città di Gurievsk avevano seguito per una mezz’ora il volo di quello che era apparso loro come un Ufo: la grande e luminosa palla di fuoco è scomparsa improvvisamente alla vista, ed era sembrata precipitare nella Taiga . Secondo i testimoni, l’oggetto volante non identificato è atterrato senza problemi : nessuno infatti, ha riferito di aver visto bagliori o di aver sentito rumori riferibili a un’esplosione. Non solo: nel punto in cui dell’Ufo si sono perse le tracce non sono stati segnalati nemmeno la caduta di alberi o il divampare di incendi , come invece spesso accade nel caso della caduta di meteoriti , dei quali la Siberia è una delle mete preferite. E ieri , dopo aver esaminato le segnalazioni dei testimoni oculari, la protezione civile ha inviato sul posto un elicottero. (news del 29.12.2003 da Itar-Tass e Televideo RAI)

NEWS A seguito delle numerose richieste pervenute, Alfredo lissoni ha postato on line alcuni degli articoli di giornale sul convegno CUN di Seveso (compreso anche uno sui files fascisti) all'URL: http://www.angelfire.com/yt/ufologia/seveso1.jpg; seveso2.jpg; seveso3.jpg; seveso4.jpg (news del 27.12.2003)

NEWS Alcuni buontemponi nullafacenti, durante le vacanze natalizie hanno parodiato  il nostro sito, ossia il CUN Italia net, copiando in toto, sfondi, immagini e testi   rielaborandoli in maniera davvero becera, talvolta divertente. Questi ufoscettici autodenominatosi CUNN Circo Ufologico Nazionale Network etc...ci hanno forse fatto anche  ridere! Bene  ora l'URL http://cunn.net.co.nr/, é diventato quello di - Centro Universitario Nuorese Network, speriamo adesso che questi presunti universitari studino davvero e non finiscano come asini al..Circo Nazionale.. (news del 24.12.2003)

NEWS UFORAMA ONLINE è organo ufficiale della RETE UFO diretta da Paolo Bergia è linkato al url: ufoitalia.net/reteufo.htm (news del 20.12.2003)

NEWS Le immagini della conferenza di Roma su UFO e Intelligence (news del 19.12.2003)

NEWS Meroledì 17 il CUN partecipa  a Roma, nel Complesso Monumentale "San Michele a Ripa Grande", al dibatto su gli UFO e l'Intelligence ore 16.00 - 18.00   (news del 16.12.2003)

NEWS Meroledì 17 il CUN partecipa  a una lezione speciale su gli UFO, organizzata dal consiglio d'Istituto del Liceo Scientifico Pasteur di Roma  (news del 16.12.2003)

NEWS Uscito in edicola UFO notiziario di dicembre-gennaio 2004 (news del 16.12.2003)

NEWS Uscite in libreria: Oggetti Sommersi Non Identificati:1947-2003: rapporto sugli UFO del mare Roberto Pinotti e UFO i codici proibiti: di Alfredo Lissoni (news del 15.12.2003)

NEWS Aggiornata la rubrica delle FAQ, aggiunte nuove relazioni e ricerche con il contributo di G. Pattera del CUN Parma, dei vari esponenti della sezione fiorentina del CUN e dei membri CIFAS, di Benni del CUN Veneto e di altri aderenti (news del 13.12.2003)

NEWS Ha luogo a Roma, nel Complesso Monumentale “San Michele a Ripa Grande, dal 15 al 20 dicembre 2003 ed è promosso ed organizzato dall'Associazione Culturale “EURO EVENTI NEWS” con la collaborazione di www.culturalweb.it,  di Dossier Intelligence, con il contributo dell'Università dell'Aquila Scienza dell'Investigazione, dell'IRCS (Istituto Ricerche Comunicazioni Sociali), di Koiné Nuove Edizioni, di IRISME Consulting, della Scuola Nazionale del Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, del CUN (Centro Ufologico Nazionale), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, con la partecipazione del Ra.CIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche), del Ministero dell'Interno - Polizia Scientifica, del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico.Il CUN relazionerà su gli UFO e l'Intelligence,  mercoledì 17 con Pinotti, Bibolotti, Baccarini e Sacripanti. Per altre informazioni consultare il sito all'URL: http://www.culturalweb.it/testi/bond/index.htm (news del 10.12.2003)

NEWS Segnalazione di oggetto volante non identificato, avvenuto sabato 6 dicembre in località Pozzolengo (BS) alle ore 12.44 circa; le indagini sono in corso (news del 10.12.2003)

NEWS Conferenza CUN - Galileo: Cerchi nel grano. Quest'anno anche in Italia. Giovedi 11 dicembre 2003 ore 21 sala AVIS Vigatto via donatori di sangue 4 - Corcagnano (PR) (news del 01.12.2003)


NOVEMBRE  2003 

NEWS Continuano costanti gli avvistamenti UFO in Italia, Piemonte Calabria Lazio, sono le regioni che in questi ultimi giorni hano visto sorvolare oggetti non identificati (news del 25.11.2003)

NEWS Sempre a dicembre il CUN parteciperà, con una mostra fotografica su gli UFO,  alla settimana dedicata al famoso "agente segreto 007". Nella manifestazione di scienza, cultura, arte e spettacolo, in programma a Roma, nel Complesso Monumentale “San Michele a Ripa Grande, dal 15 al 20 dicembre 2003 promossa da Culturalweb http://www.culturalweb.it/default.asp. è prevista  una conferenza su  "Ufo Top Secret" i files della CIA e del KGB su gli oggetti volanti non identificati  (news del 18.11.2003)

NEWS Mercoledì 3 dicembre  il CUN Lazio  terrà una conferenza,   presso la pizzeria "la piazzetta" in Via G.A. Cortuso n°48/50 00156 Roma (Telefono 06-86.89.69.80) orario   ore 20:00 (news del 15.11.2003)

NEWS COMUNICATO del CUN Puglia: L'11-11-03 si è tenuto a Taranto, presso il Salone delle Conferenze del Palazzo della Provincia, il convegno del CUN e della Sezione Ufologica Tarantina "Ufologia del III millennio - dal passato al futuro", con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Taranto. L'iniziativa si è svolta sotto il coordinamento del Responsabile Provinciale del CUN di Taranto Sig.Vincenzo Puletto, che ha ha esposto le prospettive dell'ufologia in un contesto generale. Il Coordinatore Regionale per la Puglia Mauro Panzera ha presentato una relazione concernente un'ipotesi di sviluppo del Progetto Omega di K.Ring, nel senso di evidenziare le correlazioni tra le abductions ed i tentativi di suicidio, in quanto entrambe le esperienze lasciano nel soggetto una memoria negativa e traumatizzante ; le NDE invece suscitano nel soggetto una sensazione di pace. Il Coordinatore Regionale per la Basilicata Giovanni Nicoletti ha parlato dei passaggi dimensionali collegandoli al famoso Esperimento Filadelfia ed alle vicende del Triangolo delle Bermude. I collaboratori Eugenio Palese ed Andrea Gemmato hanno discusso dei cicli cosmici dell'umanità, soffermandosi sul Calendario Maya, sul cronovisore di P.Ernetti e sulle caratteristiche del catastrofismo in genere. Il socio Antonio De Comite ed il collaboratore Giulio Musio si sono soffermati  sugli ooparts e sulle vicende più significative degli ultimi anni (il Tempio di Dendera, le pietre di Ica, la Mappa stellare della regione di Urfa in Russia) e sulla teoria di Sitchin sugli Anunnaki. Il socio Gaetano Anaclerio ed il collaboratore SUT Franco Pavone hanno eseguito un lavoro sull'Area 51 e le conseguenze della presunta retroingegnerizzazione aliena sul vissuto della nostra tecnologia. E' seguito un dibattito con il pubblico, tra cui si è segnalata la presenza di alcuni esponenti politici locali. (news del 13.11.2003)

NEWS La sonda Voyager 1 esce dal sistema solare. E' l'oggetto costruito dall'uomo che si trova più lontano dal nostro pianeta, a oltre 13,5 miliardi di chilometri (news tratta dal Corriere della Sera del 10.11.2003)

NEWS Sempre in edicola segnaliamo l'uscita del bimestrale del CIRPET, Archeomisteri n.12 di Novembre Dicembre (news del 08.11.2003)

NEWS E' in edicola il mensile di astronomia Coelum - Numero 67 di Novembre 2003. Ecco i Contenuti:  LEONIDI 2003 - Cinque anni di bolidi, meteore e grandi attese. E quest'anno ?  Universi Paralleli  Previsioni sul Pianeta Transplutoniano  TEST: Telecamera Deep-CAM Sony  Un Planisfero Marziano nella Grande Opposizione del 2003 http://www.coelum.com (news del 08.11.2003)

NEWS Sabato 15 novembre 2003, il CUFOR in collaborazione con il patrocinio del Comune di Guidonia e la partecipazione del CUN organizza,   il convegno di ufologia dal titolo "UFO: realtà di un fenomeno", presso la Sala della Cultura del Comune di Guidonia (Roma) in via L. Ferrulli 14, orario dalle ore 16.00 alle 19.30 (news del 04.11.2003)

NEWS Simposio Mondiale sulle origini perdute delle civiltà e gli anacronismi storico-archeologici, sul  tema: Genesi Ignote" sotto l'egidia della Repubblica di San Marino, a cura del CIRPET. San Marino 8 - 9  novembre 2003, presso il Teatro Titano;(news del 04.11.2003)

NEWS GROSSI FILAMENTI NEL CIELO DI FERRARA Ci è giunta notizia che alle 13:30 di oggi, lunedì 3 settembre, il cielo di Argenta in provincia di Ferrara è pieno di lunghissimi filamenti bianchi trasportati da un leggero vento e molti di questi si stanno depositando sulla campagna circostante. Il Cun ha avviato immediatamente un'inchiesta. Informeremo dei risultati delle analisi sui campioni appena ne avremo la risposta. Comunicazione di Filo Diretto del CUN filodi@katamail.com (news del 03.11.2003)

NEWS Presunto avvistamento notturno di UFO a Forno (MS). La tipologia dell'avvistamento (durata e forma)  secondo il racconto di alcuni   testimoni farebbe  escludere l'ipotesi di un bolide. Seguiranno ulteriori notizie. Il quotidiano il Tirreno   pubblicherà un primo resoconto dell'accaduto (news del 03.11.2003)

NEWS Continuano a pervenire, le segnalazioni di avvistamenti di oggetti volanti non identificati, sui cieli d'Italia (news del 02.11.2003)

NEWS Avvistamento diurno di Ufo sulla Pontina in direzione Roma il 25 ottobre 2003, ore 17.30. Più testimoni  hanno osservato un oggetto circolare metallico luminoso per alcuni secondi. Indagini in corso da parte degli inquirenti CUN Lazio. Comunicazione di Alessandro Sacripanti  (news del 02.11.2003)

NEWS Sabato 1, alle ore 12.25 su Rai Tre, per "Tgr il settimanale" (presumibilmente visibile solo in Lombardia) speciale sugli UFO; interviste ad  Alfredo Lissoni, al pilota Marco Guarisco del CUN Como e presentazione di alcuni video UFO inediti. In caso di contrattempo la trasmissione slitterà al sabato successivo (news del 01.11.2003)


OTTOBRE  2003 

NEWS Nuova veste grafica al sito Informiamo.com   http://www.informiamo.com/ notizie a carattere ufologico e non solo  (news del 31.10.2003)

NEWS Il centro GALILEO e il CUN di PARMA,   giovedì 6 novembre, presso la Sala Avis Vigatto - Corcagnano (PR) alle ore 21.00 presentano la conferenza: UFO - ABDUCTIONS oscuro progetto del non ritorno? (news del 31.10.2003)

NEWS Ancora UFO in televisione estratti dalla webmagazine di paolo Bergia, Uforama (news del 27.10.2003)

NEWS Venerdi 24 ottobre, alle ore 8.30 circa, in TV sul programma RAI UnoMattina, il direttore americano della Associated Press, con Morocutti del CICAP e Bibolotti del CUN, parleranno dell'Area51, nel Pomeriggio verrà trasmesso Sereno Variabile sempre su RAI-1 con la puntata non andata in onda la scorsa settimana  (news del 21.10.2003)

NEWS Segnaliamo la rubrica del C.S.A. Commissione Studi Abduction centro di studio sulla fenomenologia dei rapimenti alieni creato in seno al CUN e il sito indipendente del PARSEC gestito dalla Dot. Giulia D'ambrosio, gia consulente indipendente dal centro (news del 21.10.2003)

NEWS Martedì 21 ottobre, in onda  su TV Rai 2, a Voyager , speciale UFO,  conduce Roberto Giacobbo; parteciperanno  anche esponenti del CUN (news del 20.10.2003)

NEWS E' indetta a Bologna per il giorno giovedì 23 ottobre, alle h 20. 30, presso il Circolo Cierrebiclub", sito in Via Marzabotto 24 (altezza Ospedale Maggiore) una conferenza dal titolo "UFO: Luci dal Cielo e cerchi nel Grano"All'iniziativa patrocinata dall''Associazione Culturale "Res Aulica" , di Bologna, presenzieranno Alfredo Benni (CUN Venezia), Giorgio Pattera (CUN Parma), Enrico Baccarini (CUN Firenze), Gianfranco Degli Esposti (CUN Bologna). Per l'occasione verrà presentato il libro "Incontri del Quarto Tipo" di Gianfranco Degli Esposti. Per raggiungere Via Marzabotto, prendere l'uscita tangenziale BO Borgo Panigale e poi procedere in direzione Via Emilia Ponente /H Maggiore (news del 20.10.2003)

NEWS "Il 18-10-03 il Coordinatore Regionale CUN Puglia Mauro Panzera è stato intervistato dall'emittente radiofonica Radio Punto Network di Martina Franca. Per l'occasione si è parlato della casistica pugliese e dell'attività costruttiva del CUN. Sono stati poi presentati i prossimi Simposi Mondiali di S.Marino ed il convegno che sta organizzando l'amico V.Puletto a Taranto l'11-11-2003" (news del 19.10.2003)

NEWS Segnaliamo il nuovo indirizzo internet del CUN Parma "Galileo": www.galileo.freehosting.net (news del 19.10.2003)

NEWS Sabato 18 ottobre ancora il cun in TV, presente questa volta  a Sereno Variabile, registrato nell'area di Tarquinia, come già annunciato nella news del 10.10.2003 (news del 16.10.2003)

NEWS Sabato 18 ottobre, alle ore 09,30 circa,  Roberto Pinotti con altri giornalisti interverrà in televisione al programma  UNO Mattina, in onda su Rai 1, sul tema degli alieni (news del 15.10.2003)

NEWS Internet News: dal 13 ottobre torna  attiva, la pagina internet del CUN Roma, all'indirizzo: www.cunlazio.net/Roma (news del 14.10.2003)

NEWS Vita extraterrestre? Cercate vicino a «37 Gemini»: Se si dovesse scommettere sulla vita extraterrestre, la stella su cui puntare è 37 Gemini. Lo sostiene Maggie Turnbull, una ricercatrice americana dell'Università dell'Arizona, secondo la quale la 37esima stella della costellazione dei Gemelli ha le potenzialità per ospitare in qualche parte del suo sistema la vita. La stella si trova a circa 42 anni luce da noi ed è abbastanza simile al Sole. È stabile, si trova a metà della sua vita ed è un po' più calda e brillante del nostro astro. Soprattutto però è in cima ad una breve lista, quella di 30 stelle scelte dalla Turnbull tra le 5000 che sono ricomprese ad una distanza di circa 100 anni luce dalla Terra. La Turnbull ha escluso gli astri troppo giovani, quelle comprese in piccoli sistemi binari e quelle le cui radiazioni X sarebbero letali per qualsiasi forma di vita conosciuta. Ne sono rimaste 30, tra cui la migliore sembra essere 37-Gemini. da L'Unità edizione del 13-10-03, Astronomia (news del 14.10.2003)

NEWS Avvistamento UFO nel Viterbese. La sezione Cun di Tarquinia stà investigando su alcune segnalazioni pervenute da varie località, Viterbo, Tarquinia, Vetralla (Loc. Tre Croci ). Nella giornata di sabato pomeriggio gli inqirenti del cun locale Giovanni e Sergio Giannoni ed il responsabile regionale Sacripanti si sono recati con il presidente Pinotti e il segr. gen. Bibolotti presso la località "La Roccaccia". Il presidente del Cun è Stato intervistato dal giornalista RAI Bevilacqua per un noto programma televisivo (news del 10.10.2003)

NEWS Primo Convegno Ufologico Città di Seveso . L'evento avrà luogo il giorno 17 ottobre ore 21,00 presso l'aula magna delle scuole medie di Via De Gasperi, Seveso e vedrà la partecipazione di illustri ricercatori ed esperti in materia, come il dott. Pinotti, presidente del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), il prof. Lissoni, insegnante di religione e giornalista, la prof. Genovese, filosofa, prima laureata in Italia con una tesi sugli Ufo all'Università Cattolica di Milano e il sig. Guarisco, pilota e responsabile del C.U.N. di Como; moderatore del dibattito, nonché ideatore della serata il sig. Costantino Lamberti studioso, membro anch'egli del C.U.N e conduttore di una rubrica ufologicasu radio Kappa  (news del 10.10.2003)

NEWS Convegni: "L'11-11-03 a Taranto, presso il Palazzo della Provincia, Salone delle Conferenze, Taranto 74100, Via Anfiteatro n.4,  alle ore 16,00 circ , si terrà il convegno organizzato dal CUN di Taranto su UFOLOGIA NEL TERZO MILLENNIO : DAL PASSATO AL FUTURO" (news del 06.10.2003)

NEWS Gli Ufo all’Art Cafè di  Santarcangelo di Romagna, in via Ugo Braschi 48, alle ore 21.30, è con il  giornalista ed esperto di ufologia Alfredo Lissoni che relazionerà in merito  agli avvistamenti di Ufo effettuati dalla Cia e ai numerosi dossier  secretati dai servizi segreti statunitensi. A questo proposito Lissoni, un    nome conosciutissimo tra gli appassionati di ufologia, ha scritto un testo    dal titolo Gli Ufo e la Cia edito dalle edizioni Mir.D’altra parte Lissoni   si è occupato di avvistamenti e presenze aliene in tutte le loro    sfaccettature, scrivendo libri che sviscerano la tematica ufologica calata    nei più diversi contesti temporali e geografici (di particolare interesse    Altri Ufo, sugli avvistamenti nei territori islamici, edito da Macro   edizioni e Gli X-files del nazi-fascismo, scritto insieme a Roberto Pinotti   ed edito da Idea Libri). Oltre all’intensa attività divulgativa, Lissoni è   tra i redattori dell’imprescindibile portale www.notizieufo.com e redattore  della rivista Oltre l’ignoto, nonché ripetutamente ospite di importanti trasmissioni televisive come Stargate.  (news dal Corriere Romagna giovedì 2 ottobre 2003)

NEWS In edicola lo speciale ALIENI & RAPIMENTI  (news del 01.10.2003)


SETTEMBRE  2003 

NEWS Il Presidente degli Stati Uniti Bush,  parla dell' AREA 51:  (news del 23.09.2003)

NEWS Le immagini del convegno ufologico a Campo di Giove (AQ)  (news del 21.09.2003)

NEWS A causa dell'improvvisa scomparsa del ricercatore ufologo Graham Birdsall, instancabile direttore della prestigiosa rivista UFO Magazine ed  organizzatore del   22° convegno ufologico internazionale a Leeds - Inghilterra, il congresso   viene annullato. Nell'apprendere la notizia, il    CUN esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di un così prestigioso ed attivo ufologo, nostro amico. La sua improvvisa scomparsa segue da poco quella di Gordon Creighton, decano dell'ufologia Britannica  (news del 19.09.2003)

NEWS Il programma del convegno  Campo di Giove (AQ) 20 - 21 settembre. Primo convegno di ufologia nel Parco Nazionale della Majella; (news del 11.09.2003)

NEWS Venerdì prossimo, 19 settembre, Alfredo Lissoni presenterà, presso la Libreria Esoterica Ecumenica di Milano, dalle ore 17.45 con ingresso libero, il proprio libro "Psicospie" (Editoriale Olimpia; http://www.notizieufo.com/psico00.htm). La presentazione comprende una conferenza sulle spie paranormali. Libreria Esoterica, Galleria Unione , 1 (P.za Missori - MM3) - Milano Tel.: 02/87.84.22          Fax: 02/86.13.92 (news del 11.09.2003)

NEWS È morto Edward Teller, il padre della "Bomba H" (news del 10.09.2003 tratta da CNN Italia)

NEWS Giovedì 11 settembre ore 20.00 si svolgerà la riunione del CUN Lazio e CUN Romapresso la pizzeria "la piazzetta" in Via G.A. Cortuso n°48/50 00156 Roma (Telefono 06-86.89.69.80); orario dell'incontro ore 20:00. Si terrà la riunione dopo una pizza. (Comunicazione di Susanna Urbani - news del 09.09.2003)

NEWS Per la verifica di fenomeni meteorici, bolidi etc. consultare il sito Internet della sezione meteore della UAI Unione Astrofili Italiani all'URL: http://meteore.uai.it/ (news del 09.09.2003)

NEWS Da Filo Diretto del CUN: Abbiamo ricevuto numerosissime segnalazioni del passaggio di un luminoso oggetto volante osservato sabato 6 settembre 2003 verso le 23:30. Le zone interessate sono state diverse località dell'Italia centrale con maggiore interessamento in Umbria, Abruzzo e Lazio. La direzione descritta è stata da NordOvest verso SudEst. Dalle descrizioni pervenute, dalla dinamica e dal comportamento possiamo formulare due ipotesi:
- passaggio di un grosso bolide (ipotesi maggiormente accreditata)
- oppure decadimento satellitare con rientro in atmosfera.  (news del 09.09.2003)

NEWS Pubblicata la tabella avvistamenti  UFO del primo semestre 2003, dove emerge subito un dato di crescita del fenomeno rispetto all'anno precedente. In attesa di ulteriori verifiche continuano a pervenirci le prime segnalazioni di settembre (news del 08.09.2003)

NEWS Continuano i convegni e le manifestazioni ufologiche, (a settembre, ottobre e novembre) organizzate dal Cun o a cui partecipano suoi esponenti (news del 05.09.2003)

NEWS Campo di Giove (AQ) 20 - 21 settembre. Primo convegno di ufologia nel Parco Nazionale della Majella. Per informazioni tel.011/6820239 o 339/7321372 oppure danitacc@tin.it; seguiranno a breve aggiornamenti (news   del 05.09.2003)

NEWS 2014: un asteroide in rotta di collisione con la terra (news  tratta da CNN Italia del 03.09.2003)

NEWS Il sito Internet del Centro Ufologico Nazionale "CUN Italia Network" supera quota 500.000 (news   del 01.09.2003)


AGOSTO  2003 

NEWS Avvistamento ufo su Latina scalo avvenuto domenica 31 ago (news   del 31.08.2003)

NEWS UFO in TV: martedì 26 agosto, dalle 12.15 su RaiTre, puntata della trasmissione "Cominciamo bene - Estate" dedicata agli UFO. In studio, Roberto Pinotti ed Alfredo Lissoni, del CUN e, come controparte, l'ing. Roberto Vacca. Al telefono, Giuseppe Stilo del CISU. Sondaggio sulla credenza negli extraterrestri. Tra gli argomenti che verranno trattati, gli UFO nazifascisti, l'archeologia misteriosa, i cerchi nel grano. Conducono Corrado Tedeschi e Ilaria D'Amico. (news    del 26.08.2003)

NEWS UFO in TV: martedì 26 agosto, dalle 12.15 su RaiTre, puntata della trasmissione "Cominciamo bene - Estate" dedicata agli UFO. In studio, Roberto Pinotti ed Alfredo Lissoni, del CUN e, come controparte, l'ing. Roberto Vacca. Al telefono, Giuseppe Stilo del CISU. Sondaggio sulla credenza negli extraterrestri. Tra gli argomenti che verranno trattati, gli UFO nazifascisti, l'archeologia misteriosa, i cerchi nel grano. Conducono Corrado Tedeschi e Ilaria D'Amico. (news  del 26.08.2003)

NEWS In edicola UFO Notiziario di Agosto Settembre (news  del 20.08.2003)

NEWS Ecco le immagini dei nuovi crops inglesi: http://cropcircleconnector.com/2003/2003.html   (news  del 08.08.2003)

NEWS ALIENI: se ne parla in Australia:  http://www.notizieufo.com/alieniaustralia.html (news  del 05.08.2003)

NEWS Continuano numerose le segnalizioni di UFO in Puglia, su Firenze e Cremona. Davvero un estate calda per gli avvistamenti UFO (news  del 05.08.2003)

NEWS A seguito di continui equivoci sull'uso della rete informatica, il CUN ribadisce la estraneità da qualsiasi mailing list, gruppi di discussione vari su Internet. Ribadisce che le fonti ufficiali  del cun sono il sito CUN-Italia Net, i siti locali CUN e la Rivista UFO Notiziario incluso filo diretto riservato ai soli iscritti. Diffidiamo chiunque a usare impropriamente il logo e il nome del cun (news  del 04.08.2003)

NEWS Clamorosi avvistamenti UFO in varie parti d'Italia, Firenze, Rimini, Tarquinia, Roma, Genova, Bolzano...mentre continuano ad arrivarci  altre segnalazioni (news  del 02.08.2003)

NEWS RAI RADIO1: A ‘FACCIAMO STORIE’ SBARCANO… GLI ‘UFO’  (news  del 01.08.2003)


LUGLIO  2003 

NEWS Aggiornata la rubrica libri (news  del 31.07.2003)

NEWS Riunione CUN Roma martedì 29 luglio alle ore 21.15 presso l'abitazione di Fabio Sacco, sita in via Tagliamento 50. Per eventuali chiarimenti, contattare Fabio Sacco tel. 06/2424170 oppure Susanna Urbani al 3358314325 (news  del 29.07.2003)

NEWS In uscita in  libreria: PROGETTO OMEGA. Dalle esperienze di pre-morte  ai rapimenti alieni di Kenneth Ring e La sfida del contatto di Philip Krapf (news  del 28.07.2003)

NEWS Intervista sui Crop Circles e UFO, con il segretario generale del CUN, la trasmissione radiofononica andrà in onda mercoledì 30 luglio alle ore 21.00 su Radio BBS (94.200 MHz) (news  del 28.07.2003)

NEWS UFO sotto le  stelle. E' stata fissata per il 10 agosto a Piteglio, in prov di Pistoia alle h 21, una conferenza pubblica, organizzata dal comune e dalla pro loco, cui prenderanno parte Gianfranco Degli Esposti e Giorgio Pattera (news  del 25.07.2003)

NEWS Le immagini della presentazione del libro di Paola Harris a Roswell (news  del 25.07.2003)

NEWS La Cina lancerà entro cento giorni un uomo nello spazio dopo l'URSS e gli USA   (CNN Ita.news  del 24.07.2003)         

NEWS Ringraziamo tutti i lettori che ci stanno  inviando le loro preziose segnalazioni. Ricordiamo a coloro che ci inviano notizie di avvistamenti di UFO, che è fondamentale, scrivere la località, l'ora e la direzione,  poichè alcune segnalazioni ricevute ne erano prive, rendendo difficoltosa la comparazione e la catalogazione del fenomeno stesso. Le segnalazioni giunteci, dopo una attenta analisi,   riceveranno risposta personale e saranno inserite sulle nostre banche dati e successivamente pubblicate su web (news  del 23.07.2003)

NEWS Misterioso avvistamento UFO al cento astronomico di Soriano (Monti Cimini) (news  del 21.07.2003)

NEWS Monti Cimini, avvistata  misteriosa sfera luminescente (news  del 21.07.2003)

NEWS Continuano a pervenirci segnalazioni  da tutta Italia, confermando anche a luglio l'ondata, di avvistamenti UFO (news  del 21.07.2003)

NEWS Segnalazioni di avvistamenti ufo (LN) in provincia di Siena Località Bettolle e a Roma (news  del 21.07.2003)

NEWS ERRATA CORRIGE: il programma televisivo di Sabato 19 luglio su RAI UNO Mattina su gli UFO andrà in onda a partire dalle 9.40 circa fino alle 10.15 circa. Saranno mostrate in anteprima, alcune immagini  di Chiumento (news  del 18.07.2003)

NEWS Intervista Radiofonica del segretario Generale CUN Bibolotti sul fenomeno dei cerchi nel grano, rilasciata alla  AGR (Agenzia Giornalistica Radiofonica - Corriere della Sera) in onda tra venerdi 18 e sabato 19 sulle frequenze di AGR RCS Broadcasting (news  del 18.07.2003)

NEWS Sabato 19 luglio nel programma televisivo di RAI UNO Mattina in onda alle ore 10.00 circa, Vladimiro Bibolotti, Antonio Chiumiento,  Roberto Pinotti ed il contattato Eufemio Del Buono, parleranno delle ultime novità riguardanti il fenomeno UFO  (news  del 17.07.2003)

NEWS Massa Carrara, spedizione a Sassalbo del 5 e 6 luglio 2003. Sul sito relativo del Sassalboproject è stato pubblicato il report dell'uscita estiva del Progetto Sassalbo,  all'URL  http://www.sassalboproject.com/news.php?m=7 (news  del 14.07.2003)

NEWS Alcuni giornali del Nord-est, pubblicano alcune dichiarazioni dell'ufologo Antonio Chiumiento, circa la possibilità di basi sotterranee aliene, vicino alla base militare  di Aviano (news  del 13.07.2003)

NEWS Il pianeta extrasolare appena scoperto e denominato Matusalemme, dista dalla Terra 5.600 anni luce e ruota attorno a un sistema stellare inusuale: una “pulsar” e una “nana bianca”.   (news  del 12.07.2003)

NEWS Manfredonia: «Ho visto un ufo» Avvistata una navetta sul golfo La Gazzetta del Mezzogiorno ed. 19 giugno 2003 LA STORIA Parlano i testimoni (da Enigma, cunfi@ecn.org)  articolo su: http://guide.supereva.it/ufologia/interventi/2003/06/137874.shtml (news  del 12.07.2003)

NEWS Il Pianeta più antico ha 13 miliardi di anni  (news  del 11.07.2003 fonte CNNItalia)

NEWS Domenica 13 luglio dalle ore 22 presso Radio RTL 102.5, nel corso della trasmissionre Totem condotta da Giorgio Medail, Alfredo Lissoni parlerà di ufologia e presenterà il suo nuovo libro "Psicospie" (news  del 10.07.2003)

NEWS Venerdi 11 luglio 2003, Giorgio Pattera del CUN, interverrà in diretta nel programma "Buongiorno Liguria" su Telecittà Radio FM alle ore 08.15 - 08.30. (news  del 10.07.2003)

NEWS In edicola. E' uscito il nuovo numero  del bimestrale del Cirpet ARCHEOMISTERI di Luglio Agosto (news  del 09.07.2003)

NEWS Continuano le segnalazioni di avvistamenti UFO nel mese di giugno, in aggiornamento le tabelle del 1° semestre 2003 (news  del 08.07.2003)

NEWS Cosmic Call: dall'Ucraina a Roswell, messaggi per gli Alieni (news  del 07.07.2003)

NEWS Segnaliamo il sito del Cicap con lo speciale sui crop circles (http://www.cicap.org/crops/index.htm) ed un interessante intervista a Edoardo Russo presidente del Cisu (http://www.cicap.org/piemonte/cp.php?u=irusso.php) (news  del 07.07.2003)

NEWS Martedì 8 luglio dopo la mezzanotte torna su RadioRaiUno (http://www.radio.rai.it/radio1/) il programma "La notte dei misteri" dove si parlerà dei cerchi nel grano e su gli UFO. Gianluca Attanasio autore dello speciale: "cerchi nel grano: un mistero risolto?"  conduttore Roberto Mostarda. Parteciperanno l'attrice Paola Pitagora,  il direttore d'orchestra Claudio Simonetti, Massimo Polidoro del Cicap, Roberto Doz già ufficiale superiore della Aeronautica Militare, Roberto Pinotti presidente del CUN e Vladimiro Bibolotti segretario generale del CUN, è prevista inoltre la partecipazione del noto giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela e del regista Dario Argento.
Per le  frequenze migliori: http://wwwrai.it/raiway/frequenze;
tel. verde: 800337722 (news  del 07.07.2003)

NEWS Errata corrige sulla notizia apparsa sia su quotidiano nazionale e contemporaneamente su Internet: la stessa circa il pianeta extrasolare scoperto a soli 90 anni luce dalla terra, rivela  differenti valutazioni sul tipo di pianeta: Pianeta extrasolare "sosia" della Terra o "gemello" di Giove ? (news  del 06.07.2003)

NEWS In edicola Coelum di Luglio-Agosto: speciale  Marte 2 La grande opposizione 2003 (news  del 05.07.2003)

NEWS Missile o UFO sfiora aereo della compagnia Alpi Eagles sopra Benevento? (news   del 05.07.2003)

NEWS Scoperto  nuovo pianeta extrasolare. Il pianeta, definito "sosia" della Terra, si troverebbe a soli 90 anni luce dal nostro sistema solare, nella costellazione della Poppa. Gli scienziati britannici e americani, dell'Università John Moores di Liverpool, affermano che per la prima volta potrebbe trattarsi di un pianeta roccioso, che per dimensioni, posizione e  posto in un orbita circolare di tipo terrestre, potrebbe essere adatta  od ospitare forme di vita (news   del 04.07.2003)

NEWS Proseguono le indagini del CUN sui presunti cerchi italiani. Tranne un paio di  formazioni ancora non verificate,  gli inquirenti hanno trovato tracce di contraffazione: "..sembra quasi di trovarci difronte ad un abile campagna mistificatoria atta a confondere e rendere impresentabile la ricerca su fenomeni altresì genuini..." (news  del 03.07.2003)

NEWS Continuano le segnalazioni di cerchi. Trovati crops vicino Perugia. Probabile lo scherzo di buontemponi  (news  del 02.07.2003)


GIUGNO  2003

NEWS La Nazione del 26.06.2003 Trovati  enormi "cerchi" inquietanti a Fornacette (Pisa) (news da M. Peruzzi del 27.06.2003)

NEWS Aggiornate tutte le rubriche del sito cun-italia.net, i corrispondenti locali, le tabelle di avvistamento, libri, i links, le rubriche (faq) (news del 26.06.2003)

NEWS Superata quota  450.000 mila, il sito cun-italia.net continua la costante crescita di visite. (news del 26.06.2003)

NEWS Altro libro in uscita OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI nuovo rapporto su avvistamenti e ricerche in Italia, edito da Oscar Mondadori e scritto da Roberto Pinotti (news del 25.06.2003)

NEWS Sempre in tema di rapimenti Alieni segnaliamo  la uscita nelle librerie a Luglio del libro INCONTRI DEL QUARTO TIPO, scritto da Gianfranco Degli Esposti (news del 23.06.2003)

NEWS Nuove immagini con i particolari delle spighe all'interno dei cerchi. Fenomeno genuino o abile contraffazione? (news del 23.06.2003)

NEWS In coincidenza con la serie televisiva Taken trasmessa in autunno, verrà pubblicato lo speciale ALIENI & RAPIMENTI, mentre a fine anno verrà pubblicato E.T. & UFO: Immagini ed eventi chiave degli ultimi 25 anni (news del 23.06.2003)

NEWS Pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore di una notizia curiosa apparsa sull'ANSA alcuni giorni fa: (ANSA) - NEW YORK, 14 GIU - La Nasa sta cercando di identificare un misterioso oggetto visto da un astronauta dagli oblò' della stazione spaziale internazionale (Iss). L'oggetto e' stato avvistato e fotografato dall'astronauta Ed Lu fuori dal finestrino del laboratorio in orbita. Le foto non forniscono tuttavia abbastanza informazioni per identificare la direzione di viaggio dell'oggetto e precisarne la sua provenienza. Potrebbe anche trattarsi di un pezzo della stessa stazione spaziale. 2003-06-14 - 15:44:00 (news del 23.06.2003)

NEWS In arrivo agli iscritti del CUN il nuovo numero del bollettino trimestrale Filodiretto n°6 (news del 23.06.2003)

NEWS Le tabelle riassuntive degli avvistamenti UFO del 1° semestre 2003  (aggiornate al 19.06.03), con i grafici comparativi degli avvistamenti del 2003 con il 2002 (news del 22.06.2003)

NEWS Sul sito Cifas alcune ricerche  sul fenomeno dei  crop circles  (news del 22.06.2003)

NEWS Allarme Crops in Italia? Ecco i primi responsi: "..molte delle tracce trovate, fanno propendere per dei falsi ben architettati, non potendo i cerchi nostrani competere con quelli inglesi" Infatti come ha commentato un nostro inquirente "...cicap ita spesso di trovare in mezzo a formazioni integre, dove il terreno non è stato calpestato, corde e funi, come lasciate a bella posta, per far propendere per manifestazione fraudolenta, dove la frode evidente, farebbe subito abbandonare un indagine appropriata dai ricercatori..". Comunque assicurano gli investigatori sul campo,"... i falsi a cui ci capita di imbatterci, sono rozzi anche rispetto a quelli fatti dai circle makers britannici...e poi ci sono troppi cerchi marcatamente differenti...". Che dire..in Inghilterra se colti sul fatto si rischia di finire al fresco, che i circle-makers nostrani non abbiano altre risorse per  ottenere un po'' di refrigerio? (news del 21.06.2003)

NEWS Le prime immagini dei crops italiani, pervenute al sito del Cun, mentre intanto fervono le indagini degli inquirenti per sfrondare le frodi e gli scherzi dalle formazioni autentiche. Attualmente si verifica che accanto a crops genuini vengono fatti trovare artifizi come bastoni o corde e tavole in terreni "vergini", per far passare il tutto come una burla nazionale ben congegnata per screditare il fenomeno. Ma possono bastare, corde e paletti per inquinare tutto? Il tempo e le approfondite analisi contribuiranno a svelare in parte il mistero estivo dei cerchi in Italia (news del 20.06.2003)

NEWS La serie "Taken" di Spielberg sarà trasmessa sui canali Mediaset la prossima stagione. Il serial è lungo 15 ore e parte da Roswell per arrivare ai nostri giorni. L'argomento trattato da Spileberg sono gli incontri del IV tipo, cioè i rapimenti perpetrati dagli alieni, contro i terrestri. In USA, la TV Guide, considerata la più attendibile fonte critica televisiva americana, ha definito la serie Taken, come la più grande ricostruzione extraterrestre mai tentata in TV (news del 19.06.2003)